Il 21 aprile 2025 Larsen & Toubro ha festeggiato la caduta del diaframma della prima canna del tunnel ferroviario più lungo dell’India - il tunnel n. 8 (14,57 km) tra Devprayag e Janasu nello stato dell’Uttarakhand - parte della linea a scartamento largo Rishikesh-Karnaprayag (125 km) commissionata da Rail Vikas Nigam Limited (RVNL). La linea collegherà Rishikesh, Devprayag, Srinagar, Rudraprayag, Gauchar e Karnaprayag attraversando cinque distretti himalayani, riducendo il tempo di viaggio da sette a due ore e supportando il pellegrinaggio del Char Dham Yatra.
Il breakthrough è stato ottenuto grazie alla TBM monoscudata Shakti (diametro 9,11 m, lunghezza 140 m, peso 1900 t), la più grande TBM mai impiegata nella regione himalayana, che - lanciata a Dicembre 2022 e scavando in media 413 m/mese - ha completato 10,4 km di tunnel. I restanti 4,11 km sono stati scavati con il metodo NATM - New Austrian Tunnelling Method. La seconda TBM impiegata nello scavo della canna parallela sta avanzando verso il traguardo finale.
L&T si era aggiudicata i contratti relativi ai Package 2 e 4: il Package 2 comprende 26,6 km di scavo in galleria, 28 km di rivestimento delle gallerie, due ponti ferroviari e un ponte stradale; il Package 4 comprende il tunnel ferroviario più lungo dell’India (14,5 km in direzione ascendente e 13,1 km in direzione discendente).
Per ulteriori informazioni cliccare qui e in/76 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.larsentoubro.com/. 17/25.