Incendio sperimentale di un vagone della linea
C in una galleria dismessa sulla linea Orte-Falconara
Il 21 dicembre 2007 presso il Campidoglio, Roma Metropolitane
ha sottoscritto con Metro C, il contraente generale della linea C del metrò
di Roma, il consorzio Fastigi, Ansaldo Trasporti Sistemi Ferroviari, Ansaldo
Breda e il consorzio Train un protocollo di intesa avente per oggetto la realizzazione
di un esperimento nel corso del quale sarà incendiata una vettura del
treno della nuova linea C della Metropolitana di Roma, al fine di testare
e validare in via definitiva le simulazioni effettuate durante la fase di
progettazione. Per la preparazione dell'esperimento sono previsti 12 mesi
di attività e la prova si svolgerà tra il 15 ed il 20 Dicembre
2008 nella galleria ferroviaria di Recentino, sul tratto non più in
esercizio del ramo soppresso della linea ferroviaria Orte-Falconara. Collegarsi
a www.romametropolitane.it,
www.metrocspa.it, www.fastigi.com,
www.atsf.it, www.ansaldobreda.it
e a www.consorziotrain.com
La sicurezza dei viaggiatori in caso d'incendio di un treno, nella galleria
della metropolitana, è stato uno dei temi maggiormente approfonditi
nel progetto della linea C. Nell'elaborazione del progetto sono state effettuate
diverse simulazioni, con codici di calcolo fluidodinamici, dell'evento incendio
di un treno lungo la galleria, al fine di dimensionare correttamente gli impianti
preposti alla salvaguardia degli utenti.
Bruciare una vettura del treno della metropolitana rappresenta un caso unico,
di valenza nazionale ed internazionale, che consentirà di disporre
di dati inconfutabili oltre che per la linea C anche per tutte le altre metropolitane,
al fine di definire al meglio le strategie di prevenzione degli incendi e
di esodo dei viaggiatori dalle gallerie.
Obiettivo della prova, che sarà realizzata ricreando le condizioni
previste dal progetto linea C, è quindi quello di confermare, con un
esperimento al vero, le scelte funzionali e tecnologiche del sistema della
linea C preposto alla salvaguardia dei viaggiatori in caso d'incendio. In
particolare l'esperimento consentirà:
Roma Metropolitane parteciperà all'esperimento in
qualità di soggetto aggiudicatore della linea C della metropolitana di
Roma e opererà in collaborazione con la Commissione di sicurezza istituita
dal Ministero dei Trasporti e la Commissione di collaudo della linea C. Metro
C S.c.p.A parteciperà in qualità di Contraente Generale per la
realizzazione del tracciato fondamentale da Clodio/Mazzini a Pantano; Ansaldo
Trasporti Sistemi Ferroviari parteciperà in qualità di responsabile
del sistema di automazione del tracciato fondamentale ed Ansaldo Breda parteciperà
in qualità di fornitore del materiale rotabile.
Il consorzio Fastigi, che opera nell'ambito della formazione, addestramento,
ricerca scientifica e tecnologica nel campo delle grandi infrastrutture ed in
particolare nelle opere in sotterraneo, parteciperà all'esperimento in
qualità di locatario della galleria ferroviaria di Recentino ed il consorzio
Train, promosso dall'Enea, che opera per la ricerca e lo sviluppo di tecnologie
per il trasporto innovativo, parteciperà quale attuatore del progetto
di ricerca SITI (Sicurezza In Tunnel Intelligente) cofinanziato dal MUR (Ministero
Università e Ricerca). 02/08.