La Croazia termina la realizzazione dell'autostrada
Zagabria-Macelj
La autostrada Zagabria-Macelj fa parte
della rete stradale Europea e Croata tra Zagabria e il confine Sloveno
di Macelj, a Nord di Zagabria. Si tratta di un collegamento chiave nei
1.433,5 km di rete stradale previsti in Croazia, integrato nel Trans-European
Network (TEN), classificato come E59 e nel programma del X Corridoio
di Creta.
L'autostrada Zagabria-Macelj, è gestita in PPP. La concessionaria
Autocesta Zagreb Macelj (AZM) è quindi responsabile del progetto,
del finanziamento, della costruzione, della gestione e della manutenzione.
La concessione di 28 anni era stata affidata a Hrvatske Ceste per una
quota del 49% e a Walter Concession Holding per una quota del 51%. In
seguito al fallimento di Walter Bau nel 2005 (consultare E-News
Weekly 6/2005 e 4/2005) e alla conseguente acquisizione da parte
di Strabag delle attività strategiche della società tedesca
(consultare E-News
Weekly 11/2005), la concessione e la costruzione sono state rilevate
da Strabag. I progettisti sono IPZ (Croazia) e Müller & Hereth
(Germania). Il supervisiore del progetto è IGH (Croazia). Atkins
ha fornito una relazione ambientale. Collegarsi a www.strabag.com
oppure a www.strabag.hr,
www.mueller-hereth.com,
www.igh.hr e a www.atkins.com
La costruzione della tratta Zagabria-Macelj, lunga 59.249 m è
stata divisa in tre sezioni (A, B e C oppure sud, centro e nord da Zagabria
verso Macelj). La sezione A (7,4 km) è stata costruita in 22,5
mesi dal 29 Luglio 2004 sino all'11 Giugno 2006 e comprende 3 ponti.
Una strada esistente a due corsie è stata ristrutturata e trasformata
in un'autostrada a doppia carreggiata. Le sezioni B e C1 (33 km) sono
state realizzate in 16,5 mesi dal 29 Luglio 2004 sino al 12 Dicembre
2005 e comprendono due nuovi caselli. Le Sezioni C2 e C3 (18,5 km) saranno
pronte in 33 mesi. I lavori iniziati il 29 Luglio 2004 dovrebbero concludersi
il 27 Aprile 2007. Includono tre intersezioni, 10 viadotti e grandi
sottopassaggi, tre caselli e sei tunnel.
I tunnel sulle Sezioni C2 e C3 hanno una lunghezza complessiva di 5.927
m e sono: Levacica (358 m/374 m), Vidovci (261 m/266 m), Sveta Tri Kralja
(1.235 m/1.740 m), Brezovica (590 m), Durmanec (204 m/204 m) e Frukov
Krc (341 m/354 m). I tunnel comprendono anche cinque bypass, due piazzole
d'emergenza e una galleria di emergenza, lunga 1.235 m, parallela al
tunnel Sveta Tri Kralja. Il costo complessivo dei tunnel ammonta a 74,3
milioni di Euro.
Il profilo di scavo varia tra 20 m2 sino a 120 m2. La
geologia è composta principalmente di roccia arenaria e arenaria.
Sono stati scavati 414.600 m3 di smarino. Per realizzare i cinque tunnel
a doppia canna sulla Sezione Krapina-Macelj, sono stati aperti quattro
fronti contemporaneamente utilizzando il metodo NATM in fase sequenziale
(calotta, piedritto e, se necessario, arco rovescio). Per lo scavo sono
stati impiegati il metodo drill&blast ed escavatori convenzionali:
quattro escavatori da tunnel della Liebherr (tre LH 932T e un LH 912T)
e quattro carri di perforazione dell'Atlas Copco (due L2C, un 352 S
e un 145). I jumbo sono stati utilizzati per installare gli infilaggi
e gli ancoraggi. L'austriaca Austin Powder ha fornito gli esplosivi
tramite il distributore croato Croex Trade. Le squadre hanno scavato
prevalentemente su un unico fronte, tranne che nel tunnel Sveta Tri
Kralja, dove alcuni scavi sono stati compiuti sull'altro fronte. La
costruzione è terminata a Novembre 2006 e l'apertura è
prevista ad Aprile 2007. Collegarsi a www.liebherr.com,
www.atlascopco.com
oppure a www.boomer-rig.com
e a www.austinpowder.at
Il sistema di sostegno prevede l'impiego di 80.000 m3 di shotcrete,
6.100 t di rinforzo per il rivestimento secondario interno, 260.000
m di ancoraggi, 1.500 t di centine d'acciaio e 130.000 m di barre d'acciaio
e infilaggi - anche riempiti con cemento. L'austriaca ALWAG ha fornito
le centine d'acciaio, gli ancoraggi e le barre AT 114 mm per gli infilaggi.
Collegarsi a www.alwag.at
Le austriache Asamer e Hufnagel, tramite la società croata Kamen
Psunj, hanno installato due impianti mobili di dosatura sul cantiere.
Collegarsi a www.asamer.at
Durante i picchi di lavoro, per lo smarino sono stati impiegati quattro
caricatori (tre Volvo L 150E e un Cat 966 GII) e otto dumper a pianale
ribassato Volvo A 25D. Collegarsi a www.cat.com
Il subcontractor austriaco Bauveg-Winkler ha installato la membrana
impermeabilizzante, i sistemi persiana per cassaforma (quattro pezzi
per un profilo normale e un pezzo per i bypass) sono stati prodotti
dalla BMTI, società della Strabag, mentre Doka ha fornito un
pezzo per le piazzole d'emergenza. Collegarsi a www.doka.com
Collegarsi a sl.drustvo-dpgk.si/sitedata/383/upload/File/Tema_Topic_4.pdf
per leggere il documento presentato all'8a Conferenza sulla Costruzione
di gallerie e infrastrutture in sotterraneo svoltasi a Lubiana a Novembre
2006: Construction Report of Tunnels Krapina-Macelj - Motorway Section
Zagreb-Macelj, Croatia e a www.agaportal.de/pdf/eng/environmental_rep-rev4.pdf.
03/07.
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