Iniziano i Lavori per la Realizzazione della Tratta Marconi-Lingotto della Metropolitana di Torino
Lunedì 8 Gennaio 2007 sono cominciati, con i cantieri di spostamento dei sottoservizi e dei servizi pubblici di superficie interferenti, i lavori per la realizzazione del lotto funzionale 2 Marconi-Lingotto della tratta Porta Nuova-Lingotto della linea 1 della metropolitana automatica di Torino, la cui progettazione, esecuzione e gestione è stata affidata dalla Città di Torino alla GTT (Gruppo Torinese Trasporti S.p.A.).
La linea 1 è attualmente in funzione tra le stazioni Fermi (Collegno) e XVIII Dicembre (11 stazioni, 7,2 km) e nel corso dell'anno è prevista l'apertura della tratta fino a Porta Nuova (ulteriori 4 stazioni per 2,2 km). Cliccare qui e qui.

Iniziano i Lavori per la Realizzazione della Tratta Marconi-Lingotto della Metropolitana di Torino

La tratta funzionale Porta Nuova-Lingotto della lunghezza complessiva di circa 3,7 km è interamente sotterranea e comprende 6 stazioni. L'esecuzione delle opere civili è stata suddivisa in due lotti d'appalto principali: il lotto 1, già in esecuzione dall'ATI Lauro-Cogefa, è compreso tra la stazione Porta Nuova e la stazione Marconi e prevede la realizzazione in galleria naturale eseguita con scavo tradizionale e in galleria artificiale a sezione scatolare eseguita con scavo a cielo aperto per una lunghezza complessiva di circa 600 m; il lotto 2, costituito dai manufatti della tratta compresa tra le stazioni Marconi e Lingotto (6 stazioni, 5 pozzi di intertratta), con la linea (3,1 km) costruita a foro cieco con TBM. I lavori del lotto 2, il cui valore a base d'asta è di circa 100 milioni di Euro, sono stati aggiudicati all'ATI Maire-Ghella. La durata dei lavori è prevista essere di 30 mesi. Cliccare it/26 e collegarsi a www.ghella.com e a www.maireengineering.it.
Sono a carico dell'appaltatore delle opere civili tutte le predisposizioni degli impianti (di sistema e non di sistema, inclusi scale mobili e ascensori) e per le finiture (attacchi per le porte di banchina, scale mobili e ascensori, forometria minuta, nicchie secondarie per gli alloggiamenti accessori degli impianti, ecc.) nonché le predisposizioni necessarie alla protezione dalle correnti vaganti delle strutture e alla messa a terra dell'opera e degli impianti. È inoltre inclusa l'esecuzione della vasca sifonata per lo scarico in fogna nera delle acqua reflue di stazione e dei pozzi di aggottamento.
Sono escluse le lavorazioni di finitura di stazione, dei pozzi di intertratta e della galleria e l'attrezzaggio impiantistico collegato al sistema e non, che saranno oggetto di un successivo lotto di appalto.
Collegarsi a www.metrotorino.it per consultare gli ultimi aggiornamenti dei lavori con le relative tempistiche e le modalità di scavo. 03/07.


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