Iniziano i Lavori per la Realizzazione
della Tratta Marconi-Lingotto della Metropolitana di Torino
Lunedì 8 Gennaio 2007 sono cominciati, con
i cantieri di spostamento dei sottoservizi e dei servizi pubblici di
superficie interferenti, i lavori per la realizzazione del lotto funzionale
2 Marconi-Lingotto della tratta Porta Nuova-Lingotto della linea 1 della
metropolitana automatica di Torino, la cui progettazione, esecuzione
e gestione è stata affidata dalla Città di Torino alla
GTT (Gruppo Torinese Trasporti S.p.A.).
La linea 1 è attualmente in funzione tra le stazioni Fermi (Collegno)
e XVIII Dicembre (11 stazioni, 7,2 km) e nel corso dell'anno è
prevista l'apertura della tratta fino a Porta Nuova (ulteriori 4 stazioni
per 2,2 km). Cliccare qui
e qui.
La tratta funzionale Porta Nuova-Lingotto della lunghezza
complessiva di circa 3,7 km è interamente sotterranea e comprende
6 stazioni. L'esecuzione delle opere civili è stata suddivisa
in due lotti d'appalto principali: il lotto 1, già in esecuzione
dall'ATI Lauro-Cogefa, è compreso tra la stazione Porta Nuova
e la stazione Marconi e prevede la realizzazione in galleria naturale
eseguita con scavo tradizionale e in galleria artificiale a sezione
scatolare eseguita con scavo a cielo aperto per una lunghezza complessiva
di circa 600 m; il lotto 2, costituito dai manufatti della tratta compresa
tra le stazioni Marconi e Lingotto (6 stazioni, 5 pozzi di intertratta),
con la linea (3,1 km) costruita a foro cieco con TBM. I lavori del lotto
2, il cui valore a base d'asta è di circa 100 milioni di Euro,
sono stati aggiudicati all'ATI Maire-Ghella. La durata dei lavori è
prevista essere di 30 mesi. Cliccare it/26
e collegarsi a www.ghella.com
e a www.maireengineering.it.
Sono a carico dell'appaltatore delle opere civili tutte le predisposizioni
degli impianti (di sistema e non di sistema, inclusi scale mobili e
ascensori) e per le finiture (attacchi per le porte di banchina, scale
mobili e ascensori, forometria minuta, nicchie secondarie per gli alloggiamenti
accessori degli impianti, ecc.) nonché le predisposizioni necessarie
alla protezione dalle correnti vaganti delle strutture e alla messa
a terra dell'opera e degli impianti. È inoltre inclusa l'esecuzione
della vasca sifonata per lo scarico in fogna nera delle acqua reflue
di stazione e dei pozzi di aggottamento.
Sono escluse le lavorazioni di finitura di stazione, dei pozzi di intertratta
e della galleria e l'attrezzaggio impiantistico collegato al sistema
e non, che saranno oggetto di un successivo lotto di appalto.
Collegarsi a www.metrotorino.it
per consultare gli ultimi aggiornamenti dei lavori con le relative tempistiche
e le modalità di scavo. 03/07.
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