La Spagna Inaugura le linee AV per Valladolid
e Malaga Madrid-Valladolid |
Sicurezza nei tunnel di Guadarrama Oltre ai by-pass, i tunnel sono dotati di un rifugio di emergenza lungo 500 m situato al centro del tracciato, che può ospitare fino a 1.200 persone. L'accesso avviene tramite gallerie di connessione situate ogni 50 m. Un centro di controllo sorveglia la ventilazione, l'aerazione delle gallerie e del rifugio, l'alimentazione elettrica, l'illuminazione, il segnalamento, le comunicazioni e il rilevamento e l'estinzione di eventuali incendi. Il profilo aerodinamico del locomotore S-102 Talgo-Bombardier, soprannominato "Pato" (anatra, N.d.R.), è stato progettato con la forma della testa di quell'uccello nel tunnel del vento per minimizzare le onde di pressione che si generano nell'attraversamento dei tunnel e ridurre l'effetto del vento laterale. I tecnici di ADIF avevano espresso dubbi sulla sicurezza della linea AV a Valladolid, raccomandando di ritardare l'apertura. Avevano segnalato al Ministero dei Lavori Pubblici pericoli nell'acceso al tunnel di Guadarrama, per via degli incidenti che gli operai avevano constatato durante i collaudi di sicurezza condotti nelle ultime settimane (arresto di una delle vetture commerciali in prova a metà del tunnel, crolli della catenaria, crolli di calcestruzzo della copertura dei tunnel, etc). |
Il treno che ha effettuato il viaggio inaugurale è un Siemens S-103, in grado di raggiungere una velocità di 350 km/h. Il tragitto richiede due ore e 33 minuti, con una breve sosta a Cordoba. |
A 48 ore dall'inaugurazione, mancavano ancora 8.400 km
di prove, oltre 40 viaggi A/R tra Madrid e Valladolid. Per evitare rischi
i tecnici hanno preso la decisione di limitare a 100 km/h la velocità
dei convogli all'interno dei tunnel, invece dei 170-180 km/h previsti
sulla tratta. Antequera-Málaga Il Presidente del Governo, José Luis Rodríguez Zapatero, ha inaugurato il 23 Dicembre la tratta Antequera-Málaga (54,5 km) sulla linea AV Córdoba-Málaga, alla presenza del Ministro dei Lavori Pubblici Magdalena Álvarez, del Presidente di ADIF Antonio González, e del Presidente dell'operatore Renfe, José Salgueiro. Il viaggio inaugurale è partito dalla stazione di Atocha a Madrid. Il convoglio ha fatto poi tappa a Cordoba, dove sono saliti il Ministro degli Affari esteri, Miguel Ángel Moratinos, il Presidente della giunta andalusa, Manuel Chaves, e i sindaci di Cordoba e di Malaga, Rosa Aguilar e Francisco de la Torre. La tratta Córdoba-Antequera (114,3 km) era stata inaugurata nel Dicembre del 2006. Il punto più atteso del tracciato era l'attraversamento del tunnel di Abdalajís, opera principale della nuova tratta anche per via della complessità tecnica della galleria a doppio fornice sotto la catena montuosa. La protezione della falda che fornisce acqua all'omonimo comune ha reso necessario effettuare opere di rinforzo e di impermeabilizzazione delle canne. Attualmente sono entrambe operative, anche se l'apertura della tratta finale è stata contrastata per i problemi occorsi nella canna est, ora risolti. Consultare E-News Weekly 47/2007, 45/2006, 5/2006 e 15/2005. Il convoglio inaugurale è passato per la canna ovest, che sarà utilizzata in direzione Madrid-Málaga. I treni per il momento attraverseranno i tunnel di Abdalajís a una velocità massima di 160 km/h. L'S-103 della Siemens è giunto alla stazione Viala-María Zambrano di Malaga alle 12:33, 2 h 33' dopo aver lasciato la stazione di Madrid, con 8 minuti di anticipo sull'orario previsto. Ha toccato una punta di 303 km/h stabilizzandosi poi su una velocità di crociera di circa 250 km/h. Il primo treno passeggeri ha lasciato Madrid alle 6:35 del 24 Dicembre. Sulla linea sarà garantito un servizio di 22 treni giornalieri (11 per direzione), che saliranno a 26 nei fine settimana, per un totale di 86 treni settimanali tra Madrid e Malaga. La tariffa è di 75,5 Euro, 114 Euro per il viaggio A/R. Solo nel primo anno la linea sarà utilizzata da 1,7 milioni di passeggeri. La linea AV Cordoba-Malaga è parte integrante del "Plan Estratégico de Infraestructuras del Transporte" (PEIT) del Ministero dei Lavori Pubblici e del corridoio dell'Andalusia che collegherà, tramite la linea Madrid-Cordoba-Siviglia, Malaga, Jaen, Granada, Almería, Cadice e Huelva. Sono stati necessari 6 anni e mezzo di lavori e un investimento totale di 2.539 milioni di Euro, con un contributo della UE tramite i fondi di sviluppo regionale di 853 milioni di Euro. Cliccare es/41. Otto tunnel La sottotratta Antequera-Malaga è la più complicata per l'orografia accidentata. L'attraversamento della Cordigliera Penibetica, ha comportato la costruzione di otto tunnel in totale e di buona parte dei 19 viadotti presenti sulla linea. Spicca il tunnel di Abdalajís, composto da due tunnel paralleli monodirezionali a sezione circolare, collegati tra loro da bypass ogni 350 m, con una lunghezza di 7.280 m e 7.300 m. Comprende inoltre il viadotto sopra l'Arroyo de las Piedras, con 92 m il più alto delle linee AV iberiche. Per gli altri tunnel si è optato per la canna singola a doppio senso, con le seguenti lunghezze: Gobantes (1.792 m), Álora (854 m), El Espartal (2.002 m), Tevilla (957 m), Gibralmora (3.217 m) e Cártama (2.424 m) A questi sette chilometri si aggiunge il tunnel di interramento della linea per l'integrazione della ferrovia a Malaga, con una lunghezza di 1.932 m, dal quartiere di Pres sino alla stazione (3,6 km) con il quale il totale dei chilometri scavati sulla tratta Antequera-Malaga raggiunge i 27,7 km. Collegarsi a www.adif.es, www.fomento.es e a www.descubrelaaltavelocidad.com 03/08. |