Una TBM Mitsubishi abbatte il diaframma
della condotta dell'impianto idroelettrico di Parbati -Fase II Una TBM Mitsubishi-Boretec-NFM rimessa a nuovo ha abbattuto il diaframma della seconda condotta in pressione e in parte inclinata dell'impianto idroelettrico di Parbati - Fase II (800 MW), situato nell'Himachal Pradesh, nella zona himalaiana inferiore dell'India. E' il più grande impianto idroelettrico in costruzione per conto della National Hydroelectric Power Corporation (NHPC) in India. Collegarsi a http://nhpcindia.com/Projects/English/Scripts/Prj_Features.aspx?Vid=67 |
La
costruzione dell'impianto di Parbati è suddivisa in tre fasi, di
cui la seconda e la terza sono in corso. La Fase III comprende un tunnel idraulico lungo 31,5 km, con 6 m di diametro, rivestito in calcestruzzo a Pulga nella valle di Parbati fino al pozzo piezometrico nella valle di Sainj. Il progetto prevede inoltre due gallerie di adduzione da 4,5 m e un tunnel idraulico da 6 m, tra le opere sotterranee principali. Il pozzo piezometrico verticale, con 17 m di diametro e profondo 130 m, porta l'acqua alle due condotte in pressione e inclinate, che si biforcano in quattro condotte forzate da 2,5 m di diametro per alimentare le turbine della centrale elettrica. Le due condotte in pressione sono lunghe rispettivamente 2.050 m e 2.120 m, di cui 1.545 m hanno una pendenza di 30° e hanno un diametro di scavo di 4,88 m e un diametro interno di 3,5 m. La TBM a doppio scudo (diametro 4,88 m) è stata utilizzata per scavare la sezione inclinata di queste condotte in pressione. La condotta in pressione di destra, è stata realizzata per seconda in un tempo record di 136 giorni. Lo scavo della relativa sezione inclinata, iniziato il 17 Luglio 2006, si è concluso il 3 Novembre 2006 con la caduta del diaframma. Mitsubishi ha appositamente progettato la TBM per il lavoro nel tunnel inclinato. La TBM a doppio scudo utilizzata per questo progetto ha alcune importanti caratteristiche. La potenza dei sei motori di testa è di 250 kW ognuno. La TBM è equipaggiata con 33 cutter da 432 mm. |
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Il
carico massimo dei cutter è 267 kN. All'inizio del progetto era
stato previsto un consumo di energia pari a 1.500 kVA. La TBM è
dotata di zoccoli per il gripper, di un dispositivo anti slittamento,
di una perforatrice di sondaggio e di un montatore di conci. Collegarsi
a www.mhi.co.jp/kobe/mhikobe-e/products/kenki/index.html E' stato necessario costruire due camere lunghe 35 m e alte 12 m al termine di una finestra, in quanto la TBM è stata montata all'interno della condotta in pressione. Dopo aver scavato la prima condotta in pressione, quella di sinistra, la TBM è stata smontata in cima e portata nuovamente all'esterno per essere assemblata nella seconda condotta in pressione in basso. E' terminata la costruzione delle due camere di smontaggio in cima. Per il sostegno del terreno sono stati installati conci esagonali prefabbricati. Le condotte in pressione saranno rivestite di acciaio. Lo smarino è stato trasportato lungo una canaletta d'acciaio ed espulso con l'ausilio di un getto d'acqua dal fronte verso la finestra in basso dove l'acqua e lo smarino sono stati separati. Lo smarino, una volta asciutto, è stato trasportato all'esterno del tunnel con un nastro trasportatore. Cliccare qui per approfondimenti sul progetto e in/38. 04/07. |