La Turchia apre il tunnel di Bolu Termina così, dopo 5.030 giorni di lavoro, la costruzione del tunnel di Bolu, a metà strada tra le due città. Iniziata nel 1993, la costruzione fu rimandata per mancanza di fondi e per il sisma del Novembre 1999 che devastò la regione di Bolu. Il tunnel, attraversando la faglia Anatolica settentrionale, fu gravemente danneggiato dal sisma di magnitudo 7,2 (scala Richter). Collegarsi a www.tunnelbuilder.com/rockreinforcement/edition2pdf/page91.pdf e a http://gees.usc.edu/GEES/RecentEQ/Turkey_Duzce/Reports/Tunnel/tunnel.htm |
Il tunnel fa parte dell'autostrada Istanbul-Ankara,
inserita nel progetto di autostrada transeuropea affidato ad Astaldi.
Il tunnel, il cui costo complessivo ammonta a circa 300 milioni di Dollari
Usa, è a doppia canna (17 m di larghezza l'una) e a tre corsie
per senso di marcia. La canna in direzione Istanbul-Ankara è lunga
2.871 m, l'altra è lunga 2.954 m. Cliccare qui
per ulteriori dettagli. Collegarsi a www.astaldi.com
Astaldi dal 1985 si occupa della progettazione e della costruzione di una sezione lunga 114 km dell'autostrada Gumusova-Gerede, nota come autostrada Anatolica. La società ha terminato e consegnato all'Ente Appaltante il Lotto 1 (30 km) nel 1992 e il Lotto 3 (65 km) nel 1994 e al momento sta concludendo i lavori del Lotto 2 (25 km) o attraversamento del monte Bolu. Restano da completare le pavimentazioni lungo alcuni tratti e all'interno della seconda canna della galleria e si stanno ultimando tutte le opere necessarie a sicurezza, ventilazione, antincendio, video-controllo, etc. 05/07. |