Inaugurata la Prima Tratta della Linea 6 del Metrò di Napoli
L'11 gennaio 2007 alla presenza del Presidente del Consiglio Romano Prodi, è stata inaugurato a Napoli il primo tratto, quattro stazioni su otto, da Mergellina alla Mostra d'Oltremare (vedere linea blu sul tracciato), della linea 6 della metropolitana nata sulle ceneri del vecchio progetto della LTR (Linea Tranviaria Rapida). Quella che doveva essere una linea rapida di superficie è diventata una tratta su ferro sotterranea che, una volta completata, collegherà la città nella direttiva est-ovest, dal centro in Piazza Municipio a Fuorigrotta. I lavori hanno avuto una svolta a partire dall'estate del 2005 quando sono state ripristinate e adeguate le opere esistenti della galleria e sono state costruite le 4 nuove stazioni della linea (Mergellina, Lala, Augusto e Mostra). La linea 6 sfrutta dunque le gallerie e le stazioni già costruite negli anni '90 in quella occasione nel sottosuolo di Fuorigrotta. La tratta inaugurata dovrebbe entrare in esercizio a breve. A Mergellina e Mostra, la linea fungerà da interscambio con la linea 2 (Gianturco-Pozzuoli). Entro il 2009-2011, iI progetto prevede il proseguimento, tutto in sotterranea (la LTR prevedeva tratti a raso) fino a Piazza Municipio, nodo d'interscambio con la linea 1 e con il porto. Il valore delle opere civili della linea Mostra-Municipio è di 374 milioni di Euro. In data 17/12/2002 era stato firmato il 5° atto integrativo al contratto quadro del 19/07/1986, relativo al completamento della tratta funzionale Mostra-Mergellina-San Pasquale. Il valore delle opere civili di questa tratta è di 156 milioni di Euro. Il completamento della tratta funzionale Mostra-Mergellina (parziale 5° atto integrativo), lunga 1.972 m, è stata realizzata dalla società consortile ROBUR, di cui fa parte Torno Internazionale (42%). Il valore di completamento delle opere civili è di 54 milioni di Euro. Collegarsi a www.torno.com

Inaugurata la Prima Tratta della Linea 6 del Metrò di Napoli

La linea si sviluppa a doppio binario per una lunghezza totale di circa 5,5 km. Le opere principali sono le seguenti: un deposito officina, 8 stazioni (Mostra, Augusto, Lala, Mergellina, Arco Mirelli, San Pasquale, Chiaia e Municipio), una galleria artificiale di 2.000 m e una galleria a foro cieco di 3.150 m.
Gli scavi, in direzione Municipio, sono stati effettuati con una TBM, mentre in direzione Mostra si è utilizzata la tecnica del "cut&cover" (paratie di pali laterali + solettone di ricoprimento). Le gallerie realizzate in ambito della vecchia LTR (circa 1,6 km di linea) sono del tipo "cut&cover" nel tratto da Augusto a Lala e del tipo a foro cieco nel tratto da Lala a Mergellina (con TBM negli ultimi 250 m circa). Ci sono due banchine laterali di emergenza e a circa metà tratta tra due stazioni limitrofe sono previste le camere di ventilazione della galleria. La tratta Mergellina-San Pasquale (1.519 m) è in fase di costruzione. La tratta San Pasquale-Municipio è stata progettata per una lunghezza di 1.558 m.
E' stato previsto un prolungamento verso ovest da Mostra a Campi Flegrei con la creazione della nuova stazione di Arsenale, con un ulteriore possibile espansione sino a Coroglio e Bagnoli.
Sino al 20 Febbraio 2007, un'esposizione multimediale a Castel dell'Ovo, mostrerà i progetti delle nuove stazioni della metropolitana di Napoli. Cliccare qui. Collegarsi a www.linea6.com, www.presidente.campania.it/index.cfm?m=12&sm=12&id=1318 e a www.orcaloca.it/metronapoli/linea6.php 05/07.


Cliccare qui