Aperto in Cina il secondo tunnel stradale più lungo del mondo |
In data 20 Gennaio 2007 è stato aperto al traffico il tunnel Zhongnanshan (monte Zhongnan), che attraversa la catena dei Qinling nella provincia nordoccidentale di Shaanxi, in Cina. Il tunnel di Zhongnanshan (2 x 18.020 m) è situato sull'autostrada Xi'an-Ankang, parte integrante dell'autostrada nazionale che collega Baotou nella Mongolia Interna (Cina settentrionale) con Beihai nella provincia autonoma del Guangxi Zhuang (Cina meridionale). Collega Qingcha (nei pressi di Xi'an) a Yingpan (vicino a Shangluo). E' il tunnel stradale più lungo dell'Asia e il secondo a livello mondiale dopo il tunnel di Laerdal, a canna singola e lungo 24.510 m, sulla E16 tra Oslo e Bergen in Norvegia, aperto a Novembre 2000. Il tunnel avrà un ruolo importante nella riduzione dei tempi di viaggio nella provincia di Shaanxi, e permetterà di guidare da Xi'an a Zha Shui County Town impiegando 40 minuti invece che tre ore. Come principale collegamento tra la cintura economica del Fiume Giallo e quella del delta del fiume Yangtze, abbasserà notevolmente i costi di trasporto e incentiverà lo sviluppo economico lungo l'autostrada. | |
Un auto percorre il tunnel di Zhongnanshan il 17 Gennaio 2007 |
Ogni canna, alta 6 m e larga 10,92 m, ha due
corsie. La distanza tra l'interasse delle canne è di 30 m. La copertura
massima sopra i tunnel è di 1.640 m. La copertura supera i 1.000
m per circa 4 km. Ci sono anche tre pozzi di ventilazione. La costruzione era iniziata a Marzo 2002. Per lo scavo con drill&blast sono state impiegate macchine fabbricate in Cina. La geologia è composta da gneiss e graniti. Per lo smarino sono stati utilizzati dumper a pianale ribassato. La costruzione è stata effettuata da quattro aziende cinesi: il N°5 Construction Bureau, il Tunnel Engineering Bureau of China, il N°12 Construction Bureau e il N°18 Construction Bureau. La direzione lavori durante la costruzione è stata affidata a FHIC (First Highway survey & design Institute of China). Il tunnel è dotato di luci che proiettano differenti colori e disegni in modo che i conducenti stiano più attenti. Ogni tunnel è decorato con piante artificiali e in certe tratte sono proiettate sulla volta iimmagini di nuvole in modo da ridurre lo sforzo visivo dei conducenti. La costruzione del tunnel è costata 3,2 miliardi di yuan (410 milioni di Dollari Usa). Consultare E-News Weekly 10/2005. Collegarsi a http://61.185.211.116:8000/project/super.asp e a http://home.no.net/lotsberg/data/tun10.html 06/07. |