Protezione antincendio nel tunnel Bjorvika con FireBarrier 135 di Thermal Ceramics
Circa 675 m della sezione centrale del tunnel di Bjorvika, a doppio fornice e lungo 1.100 m, sono immersi e composti da sei elementi prefabbricati, ognuno lungo 112,5 m, largo 28-43 m e alto 10 m. I vari elementi sono stati realizzati a coppie nel bacino prosciugato di Hanøytangen e quindi trainati in galleggiamento sino alla loro posizione, dove sono stati immersi sul fondo marino opportunamente preparato. Collegati tra loro, fprmano una struttura continua, la cui volta si trova a 8-11 m sotto il livello medio dell'acqua.
La barriera antincendio installata da Thermal Ceramics permetterà una protezione passiva permanente delle strutture contro i cedimenti strutturali, i danni causati dall'acqua e lo spalling del calcestruzzo. Resisterà inoltre a repentine variazioni di temperatura provocate dall'impiego dell'acqua o di altri agenti per lo spegnimento dell'incendio.
La resistenza delle strutture prevista fa si che il carico dell'incendio sia rapportato a 300 MW per almeno 2 ore. La curva al fuoco di riferimento è la R.W.S.
Nel tunnel di Bjorvika saranno oggetto di trattamento per la protezione del fuoco 39.400 m2 di volta, 10.850 m2 di pareti e 4.950 m di giunti.
S.P. Swedish National Testing and Research Institute di Borås (Svezia), con la supervisione dello staff Firemaster di Thermal Ceramics Italiana, ha eseguito numerosi test, durati un anno, al fine di qualificare il Firebarrier 135 per la protezione antincendio passiva del progetto specifico.
Per rispettare i parametri di progetto saranno sufficienti meno di 40 mm di spessore di Firemaster Firebarrier 135. E' un prodotto cementizio monocomponente, realizzato con materiali refrattari, non tossico o irritante applicabile a spruzzo con comuni intonacatrici, previa miscelazione con sola acqua.
Il Firebarrier 135 è incombustibile, resistente all'ambiente alcalino e ai solfuri, non viene danneggiato dal CO2, dai gas di scarico degli autoveicoli, dai sali e resiste alle normali procedure di lavaggio con pressioni dell'acqua sino a 150 bar.
L'aspettativa di durata della protezione antincendio e degli ancoraggi meccanici è di 100 anni, pari a quella della struttura del tunnel, la cui progettazione tiene conto di 100.000 veicoli al giorno
Da Febbraio a Marzo 2009, IFS, il distributore esclusivo per l'Europa di Thermal Ceramics, si occuperà della posa in opera del rivestimento Firemaster nel tunnel di Bjorvika. Collegarsi a www.thermalceramics.com. 06/09


Cliccare qui