Lo SMART Tunnel aprirà al traffico
a Marzo
Il centro città di Kuala Lumpur è inondato dallacqua
del Fiume Klang sempre più frequentemente nel caso di abbondanti
precipitazioni. Il traffico si blocca e le auto nei parcheggi sotterranei
vengono coperte dacqua. In caso di inondazione, sulle circonvallazioni
sovraffollate, le auto avanzano lentamente per ore. Gli studi hanno
individuato come aree critiche, facili alle inondazioni, le zone della
confluenza tra i fiumi Klang e Ampang e della confluenza tra i fiumi
Gombak e Klang.
La costruzione degli argini ha reso impossibile lallargamento
delle golene. Lunica possibilità per controllare linondazione
è intercettare lacqua a monte e deviarne una parte prima
che entri nella zona critica. La soluzione era costruire un largo tunnel
di 9,7 km con diametro interno pari a 11,83 m per raccogliere e deviare
grandi volumi di acqua piovana. Lacqua piovana viene deviata alla
confluenza dei fiumi Klang e Ampang verso il bacino di raccolta. Da
qui, lacqua scorrerà attraverso il tunnel sino al bacino
di raccolta a Taman Desa prima di riversarsi nel fiume Kerayong. Questo
ridurrà il livello dellacqua al ponte Jalan Tun Perak,
evitando la tracimazione.
Il tunnel di 9,7 km ha un tratto bivalente lungo 3 km che va da Jalan
Pudu sino a Jalan Chan Sow Lin che ospita due carreggiate a gabarit
ridotto sovrapposte, al di sotto delle quali è situato il canale
scolmatore verso Taman Desa.
Lo SMART, il cui costo previsto ammonta a 1,9 miliardi di Ringgit (MYR),
è realizzato dallATI composta da MMC (50%) e da Gamuda
(50%) con il Department of Irrigation and Drainage e la Malaysian Highway
Authority in qualità di enti governativi esecutivi. Il canale
scolmatore è finanziato dal Governo, mentre Syarikat Konsesi
Smart, il concessionario del tunnel autostradale, copre il costo del
tratto stradale. Gamuda, associatosi con MMC per costruire il primo
tunnel a livello mondiale con la doppia funzione di canale scolmatore
e di tunnel stradale, sta valutando di proporre al Governo la realizzazione
di progetti simili in altre parti della Malesia. Lavanzamento
dei lavori, iniziati il 1° Gennaio 2003, è al 94%. Collegarsi
a www.smarttunnel.com.my
Per scavare il tunnel con diametro esterno pari a 13,26 m sono state
utilizzate due STBM della Herrenknecht. Restano da scavare solo 500
m di tunnel. Gemilang, la seconda TBM, aveva abbattuto lultimo
diaframma della canna Sud ad Aprile 2006. Cliccare qui.
La prima TBM, Tuah, al momento sta scavando verso il nord
della città ed entrerà nella zona di fronte al bacino
di raccolta a Kampong Berembang a fine Marzo o inizio Aprile. Tre squadre
stanno lavorando secondo lo schema dei sei giorni sì/tre giorni
no, coprendo con due turni di 12 ore sette giorni su sette. Cliccare
qui.
Lo spessore della copertura sopra il tunnel è pari a 1-1,5 volte
il diametro del tunnel. Il 95% dellinfrastruttura dello SMART
è realizzato con TBM e il rimanente 5% è in cut&cover.
Consultare E-News
Weekly 3/2006, 39/2005, 26/2005, 3/2005 e 9/2004. Collegarsi a www.herrenknecht.com
Gestione dellacqua piovana
Il tunnel scolmatore ha una capacità di stoccaggo pari a 1 milione
di m3 dacqua, mentre la capacità complessiva di stoccaggio
dello SMART ammonta a 3 milioni di m3. Il funzionamento dello SMART
si basa principalmente sullo scarico dellacqua piovana alla confluenza
dei fiumi Klang e Ampang, e sulla gestione operativa dellautostrada.
Linfrastruttura è in grado di contenere le maggiori inondazioni
che potrebbero avvenire con tempo di ritorno pari a 100 anni e si prevede
lutilizzo della Modalità 3 (chiusura dellautostrada
per raccogliere e scaricare i flussi dacqua) da due a tre volte
allanno. Il sistema per la gestione dei flussi dovrebbe essere
commissionato a Giugno come previsto.
Con la Modalità 1, in condizioni normali senza temporali o piogge
di bassa intensità, non sarà riversata acqua nellimpianto.
Quando sarà attivata la Modalità 2, durante moderati temporali,
il flusso dacqua sarà deviato nel bypass nel canale inferiore
del tunnel autostradale ed è importante sottolineare che, sino
a questa fase, la tratta autostradale sarà sempre aperta al traffico.
Con la Modalità 3, durante i forti temporali, lautostrada
sarà chiusa al traffico. Il concessionario concederà tempo
sufficiente per dare lallarme, smaltire il traffico prima di bloccarlo
e permettere allultimo veicolo di uscire dallautostrada,
prima che le paratie stagne siano aperte per consentire il passaggio
del flusso dacqua. Il sistema non entrerà in funzione sino
a quando il tunnel non sarà stato completamente svuotato dal
traffico. La piena sezione del tunnel consente lo stoccaggio dellacqua
e la deviazione. Lautostrada sarà riaperta al traffico
entro 48 ore dalla chiusura.
Pedaggio
Nel tunnel scavato, la struttura consiste in due carreggiate a gabarit
ridotto sovrapposte. La carreggiata inferiore ospita il traffico in
direzione Nord, mentre la carreggiata superiore ospita il traffico in
direzione Sud. La larghezza totale da marciapiede a marciapiede è
di 8,85 m, sufficiente per una corsia veloce e una lenta (3,25 luna)
e quella di emergenza (2,20 m). E inoltre presente una banchina
laterale di 0,15 m.
Lo SMART è collegato, con svincoli in entrata ed uscita, alle
seguenti tre strade: Jalan Sungai Besi vicino allaeroporto Royal
Malaysian Air Force, Jalan Sultan Ismail a lato di Berjaya Time Square
e Jalan Tun Razak di fronte al complesso RHB.
Il primo tunnel a livello mondiale con questa tipologia di bivalenza
fornisce unalternativa agli automobilisti per evitare gli ingorghi
di Jalan Tun Razak per andare a Sud e collegarsi allautostrada
per Seremban, e per quelli che dallautostrada Seremban-Kuala Lumpur
si dirigono verso il centro città. Gli automobilisti, utilizzando
il tunnel, potranno evitare il traffico congestionato di Jalan Sungai
Besi. Lapertura della strada permetterà alle circa 200.000
persone che viaggiano ogni giorno da Sungai Besi a Kuala Lumpur, di
portare i tempi di viaggio verso il centro città da Sungai Besi
da 30 a soli 5 minuti. Il tunnel stradale sarà aperto al traffico
per il 30 Marzo 2007. Lautostrada SMART utilizzerà un sistema
di pedaggio aperto. Gli automobilisti potranno percorrere per un mese
il nuovo tunnel, senza pagare il pedaggio.
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