Gli escavatori a fresa puntuale al lavoro nel North-South Bypass Tunnel a Brisbane
Le operazioni di scavo stanno per iniziare a Kangaroo Point per il North-South Bypass Tunnel (NSBT) di Brisbane, con due mesi di anticipo, dopo la consegna di un escavatore a fresa puntuale da 4 milioni di Dollari Australiani. "Exterminator", come è chiamata la prima delle sei macchine, può perforare la roccia a un ritmo di 2 m al giorno e sarà utilizzato per realizzare le rampe di ingresso e di uscita del tunnel da 3 miliardi di Dollari Australiani. Il primo escavatore ha iniziato a lavorare il 14 Febbraio per conto di RiverCity Motorway, il consorzio composto da Leighton Contractors e dall'ATI Baulderstone Hornibrook - Bilfinger Berger per la costruzione del tunnel.
Gli escavatori realizzeranno gallerie a singola, doppia o tripla corsia. La costruzione del pozzo di accesso a Kangaroo Point è terminata, così come la larga copertura che lo sovrasta. Tutti i lavori di tunnelling saranno eseguiti in sotterraneo e all'interno della copertura acustica, ininterrottamente 24 ore al giorno. Lo smarino sarà trasportato sotto questa copertura acustica, e tutte le operazioni di carico dello smarino e di scarico dei materiali da costruzione avverrano all'interno della copertura. La movimentazione di questi materiali in entrata e in uscita dal cantiere avverrà in genere tra le 6.30 e le 18.30. In quest'area i lavori di tunnelling saranno eseguiti dagli escavatori fino alla fine del 2008, quando due TBM lunghe 12,3 m della Herrenknecht attraverseranno l'area (vedere qui). Le macchine sono attualmente in costruzione a Schwanau, in Germania, e la loro consegna inizierà a fine anno. Saranno le più grandi al lavoro in Australia. Consultare E-News Weekly 29/2006. Cliccare au/21. Collegarsi a www.herrenknecht.com
A Bowen Hills, è in corso la dislocazione dei sottoservizi in tutte le zone di cantiere. Lo scavo sta proseguendo con il metodo drill&blast alle rampe di accesso e di uscita, e con lo stesso metodo si sta realizzando un pozzo di accesso di cantiere.
Nella zona di Woolloongabba è in corso lo scavo di un pozzo di accesso a Gibbon Street, comprensivo dei movimenti terra.

Gli escavatori a fresa puntuale al lavoro nel North-South Bypass Tunnel a Brisbane
Gli escavatori a fresa puntuale al lavoro nel North-South Bypass Tunnel a Brisbane
L'entrata nel North-South Bypass Tunnel pronta per gli escavatori, a Kangaroo Point
Il NSBT collegherà Ipswich Road e la Pacific Motorway (M3) nella zona meridionale di Woolloongabba a Lutwyche Road e all'Inner City Bypass (ICB) a Bowen Hills, sotto il fiume Brisbane. Vedere le mappe del tracciato qui. Il NSBT comprende due tunnel paralleli monodirezionali lunghi 4,8 km, ognuno con due corsie; passaggi trasversali tra le canne per i casi di emergenza; rampe di connessione da e verso le periferie orientali a Shafston Avenue, Kangaroo Point; connessioni con l'ICB e Lutwyche Road a Bowen Hills a nord; collegamenti alla Pacific Motorway (M3) e a Ipswich Road a Woolloongabba a sud; un sistema di ventilazione per gestire l'apporto di aria fresca nel tunnel; due sbocchi per la ventilazione, uno a Woolloongabba e uno a Bowen Hills, e una stazione con jet-fan adiacente a ogni sbocco; un sistema di sicurezza e antincendio, supportato da TVcc; un centro di controllo e un sistema di gestione del traffico in entrata nel tunnel, nonché strutture per i servizi di emergenza. Gli accessi e le uscite del tunnel sono progettati per massimizzare la sicurezza degli utenti.
Con la realizzazione di un tracciato tra Bowen Hills e Woolloongabba, con interconnessioni a Kangaroo Point, si creerà un sistema di circonvallazione collegante i flussi di traffico in direzione nord-sud con quelli in direzione est-ovest. Questa circonvallazione decongestionerà il traffico e risponderà alle future esigenze della mobilità cittadina. Il tunnel farà risparmiare fino a 15 minuti nelle ore di punta, evitando agli utenti diciotto intersezioni semaforizzate.

Si prevede che il NSBT sarà completato nell'Ottobre 2010, divenendo il più lungo tunnel stradale australiano. Collegarsi a www.rivercitymotorway.net.au e a www.nsbt-eis.com
Il progetto sarà realizzato nei suoli rocciosi sotto la città e il fiume Brisbane. Larghe coperture acustiche sui cantieri di Shafston Avenue, Campbell Street e Gibbon Street ridurranno il rumore e le polveri causate dai lavori. Lo smarino proveniente dal fronte nelle ore notturne, sarà stoccato sotto queste coperture fino al giorno successivo.
E' stato assicurato che a Brisbane non si ripeterà il fiasco avvenuto a Sidney per il Cross City tunnel, che a fine Dicembre sarà posto sotto amministrazione controllata. Consultare E-News Weekly 1/2007. Il pedaggio per il NSBT sarà il più basso al chilometro, paragonato ad altri tunnel simili a Sidney e a Melbourne (prezzi 2006, confrontare la tabella sottostante). A 54 centesimi a chilometro (prezzi 2006), in molti casi gli utenti di Brisbane pagheranno quasi il 50% in meno rispetto a quelli che utilizzano le gallerie di Sidney e di Melbourne. Ancor più importante, il NSBT renderà agli utenti più veloce, sicura e facile la circolazione intorno a Brisbane. 09/07.

Nome del Tunnel
Pedaggio²
Lunghezza³
Costo/km
North-South Tunnel Bypass
AUD3,71
6,8 km
AUD0,54/km
Lane Cove¹
AUD2,60
3,6 km
AUD0,72/km
Eastern Distributor
AUD4,50
6 km
AUD0,75/km
Melbourne CityLink (Burnley tunnel)
AUD3,42
3,5 km
AUD0,98/km
Sydney Harbour
AUD3,00
2,8 km
AUD1,07/km
EastLink
AUD2,15
1,6 km
AUD1,34/km
Cross City
AUD3,50
2,1 km
AUD1,67/km

¹ Determinazione del pedaggio in sospeso. Questo importo è stato annunciato essere il massimo pedaggio per il tunnel
² Auto, andata o ritorno, prezzi 2006
³ Lunghezza dei tunnel e delle strade adiacenti

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