Gli escavatori a fresa puntuale al lavoro
nel North-South Bypass Tunnel a Brisbane Le operazioni di scavo stanno per iniziare a Kangaroo Point per il North-South Bypass Tunnel (NSBT) di Brisbane, con due mesi di anticipo, dopo la consegna di un escavatore a fresa puntuale da 4 milioni di Dollari Australiani. "Exterminator", come è chiamata la prima delle sei macchine, può perforare la roccia a un ritmo di 2 m al giorno e sarà utilizzato per realizzare le rampe di ingresso e di uscita del tunnel da 3 miliardi di Dollari Australiani. Il primo escavatore ha iniziato a lavorare il 14 Febbraio per conto di RiverCity Motorway, il consorzio composto da Leighton Contractors e dall'ATI Baulderstone Hornibrook - Bilfinger Berger per la costruzione del tunnel. |
Gli escavatori realizzeranno gallerie a singola,
doppia o tripla corsia. La costruzione del pozzo di accesso a Kangaroo
Point è terminata, così come la larga copertura che lo sovrasta.
Tutti i lavori di tunnelling saranno eseguiti in sotterraneo e all'interno
della copertura acustica, ininterrottamente 24 ore al giorno. Lo smarino
sarà trasportato sotto questa copertura acustica, e tutte le operazioni
di carico dello smarino e di scarico dei materiali da costruzione avverrano
all'interno della copertura. La movimentazione di questi materiali in
entrata e in uscita dal cantiere avverrà in genere tra le 6.30
e le 18.30. In quest'area i lavori di tunnelling saranno eseguiti dagli
escavatori fino alla fine del 2008, quando due TBM lunghe 12,3 m della
Herrenknecht attraverseranno l'area (vedere qui).
Le macchine sono attualmente in costruzione a Schwanau, in Germania, e
la loro consegna inizierà a fine anno. Saranno le più grandi
al lavoro in Australia. Consultare E-News
Weekly 29/2006. Cliccare au/21.
Collegarsi a www.herrenknecht.com A Bowen Hills, è in corso la dislocazione dei sottoservizi in tutte le zone di cantiere. Lo scavo sta proseguendo con il metodo drill&blast alle rampe di accesso e di uscita, e con lo stesso metodo si sta realizzando un pozzo di accesso di cantiere. Nella zona di Woolloongabba è in corso lo scavo di un pozzo di accesso a Gibbon Street, comprensivo dei movimenti terra. |
|
L'entrata nel North-South Bypass Tunnel pronta per gli escavatori, a Kangaroo Point |
Il NSBT collegherà Ipswich Road e la
Pacific Motorway (M3) nella zona meridionale di Woolloongabba a Lutwyche
Road e all'Inner City Bypass (ICB) a Bowen Hills, sotto il fiume Brisbane.
Vedere le mappe del tracciato qui.
Il NSBT comprende due tunnel paralleli monodirezionali lunghi 4,8 km,
ognuno con due corsie; passaggi trasversali tra le canne per i casi di
emergenza; rampe di connessione da e verso le periferie orientali a Shafston
Avenue, Kangaroo Point; connessioni con l'ICB e Lutwyche Road a Bowen
Hills a nord; collegamenti alla Pacific Motorway (M3) e a Ipswich Road
a Woolloongabba a sud; un sistema di ventilazione per gestire l'apporto
di aria fresca nel tunnel; due sbocchi per la ventilazione, uno a Woolloongabba
e uno a Bowen Hills, e una stazione con jet-fan adiacente a ogni sbocco;
un sistema di sicurezza e antincendio, supportato da TVcc; un centro di
controllo e un sistema di gestione del traffico in entrata nel tunnel,
nonché strutture per i servizi di emergenza. Gli accessi e le uscite
del tunnel sono progettati per massimizzare la sicurezza degli utenti. Con la realizzazione di un tracciato tra Bowen Hills e Woolloongabba, con interconnessioni a Kangaroo Point, si creerà un sistema di circonvallazione collegante i flussi di traffico in direzione nord-sud con quelli in direzione est-ovest. Questa circonvallazione decongestionerà il traffico e risponderà alle future esigenze della mobilità cittadina. Il tunnel farà risparmiare fino a 15 minuti nelle ore di punta, evitando agli utenti diciotto intersezioni semaforizzate. |
Si prevede che il NSBT sarà completato nell'Ottobre
2010, divenendo il più lungo tunnel stradale australiano. Collegarsi
a www.rivercitymotorway.net.au
e a www.nsbt-eis.com
¹
Determinazione del pedaggio in sospeso. Questo importo è stato
annunciato essere il massimo pedaggio per il tunnel |