Lombardia - Ammodernamento sulla
SS 42 del Tonale e della Mendola
Il tratto Darfo-Edolo della SS 42 del Tonale e della Mendola,
lungo complessivamente 8.319,72 m, si sviluppa per l'83% in galleria e i tunnel
principali sono Capo di Ponte (1.865 m) e Sellero (5.047 m). Il costo totale
dell'intervento relativo alle opere principali ammonta ad oltre 122 milioni
di Euro. I lavori di completamento, riguardanti gli impianti tecnologici e le
opere civili connesse, sono oggetto di un separato appalto per un importo di
oltre 48 milioni di Euro. L'opera sarà aperta al traffico entro Dicembre
2012.
Galleria Capo di Ponte
La galleria, lunga 1.865 m, attaversa una geologia composta da arenarie compatte
e depositi alluvionali della conoide del Torrente Re. Lo scavo avverrà
con l'uso di esplosivo normale per il tratto in materiale lapideo (arenarie),
mentre per la parte interessata dai depositi alluvionali si procederà
con un preventivo consolidamento sia del fronte che del contorno dello scavo
mediante jet grouting e micropali sub-orizzontali di sostegno, e prevedendo
avanzamenti con scavi di sfondi limitati. Le volate di avanzamento non saranno
effettuate nelle ore notturne.
Galleria Sellero, tunnel finestra e centrale di ventilazione
Il tunnel è lungo complessivamente 5.047,53 m, di cui 42,5 m e 5,7 m
in artificiale rispettivamente agli imbocchi Sud e Nord. Nel 2006 erano già
stati scavati circa 2,8 km dall'imbocco sud e 811 m dall'imbocco nord. Il rimanente
tratto centrale di 1.477,50 m, caratterizzato da gneiss-scisti di Edolo, sarà
realizzato a piena sezione e con l'uso di esplosivo. Le volate di avanzamento
non saranno effettuate nelle ore notturne.
Sono previste piazzole di emergenza ogni 600 m per ogni direzione di marcia,
e vie di fuga con accessi interdistanziati di 300 m massimo.
L'apertura di nuove piazzole di emergenza ha comportato lo studio di una sezione
tipo che tenesse conto della realizzazione avvenuta già da tempo dello
scavo della galleria, e che quindi non compromettesse le caratteristiche dell'ammasso
roccioso. Sono previsti pertanto consolidamenti preventivi con bulloni in acciaio
e/o VTR, laddove si deve procedere a demolizione parziale, ed una sezione con
calotta piana a 5,20 m dalla quota progetto, opportunamente dimensionata strutturalmente
e sostenuta da tiranti;
I rifugi sono stati posizionati in prossimità delle piazzole di emergenza,
a circa 12 m di distanza, e avranno una sezione circolare con R. = 5,05 m;
La soletta superiore di galleria, con uscita verso l'esterno in corrispondenza
della galleria finestra fungerà da via di fuga.
A metà circa della galleria Sellero è prevista la realizzazione
di una galleria finestra, alla cui estremità sarà
costruita la centrale di ventilazione all'aperto, dimensioni 22 m x 36 m x 10
m di altezza, successivamente reinterrata. ll camino di ventilazione, dimensionato
per la dispersione dell'aria viziata, si eleva per 12,5 m sopra la copertura
della centrale. La caratterizzazione geomeccanica dell'ammasso roccioso della
galleria finestra è analoga a quella della galleria Sellero.
Impiantistica
Le galleria Capo di Ponte e Sellero saranno dotate dei seguenti impianti:
- illuminazione (rinforzo, permanente e di emergenza);
- ventilazione longitudinale (Cpo di Ponte) e semitrasversale (Sellero);
- idrico antincendio;
- cunicolo di esodo;(Sellero)
- di comunicazione, sicurezza ed antincendio (segnaletica di sicurezza, TVcc,
rilevazione incendio, rilevazione fumi, conteggio e classificazione veicoli,
indicatori di disponibilità corsia, pannelli a messaggio variabile e
stazioni SOS).
- supervisione e controllo (telegestione e registratore giuridico)
- elettrici.
La galleria Sellero avrà anche un impianto di continuità sistemi
radio e l'impianto di diffusione sonora.
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09/09