Umbria - Abbattuto il diaframma della Galleria Valnerina sulla Civitavecchia-Orte-Terni-Rieti
L'appalto per la realizzazione della sezione, lunga circa 11 km, tra lo svincolo di Terni est sulla SS 675 'Umbro-Laziale' e località Piè di Moggio, confine regionale verso Rieti, facente parte della Civitavecchia-Orte-Terni-Rieti, era stato affidato al consorzio Uniter. I lavori, avviati a fine 2006, dovrebbero concludersi entro il 2010. Cliccare it/110. L'opera, valore 216 milioni di euro, rientra negli itinerari della Legge Obiettivo ed è stata interamente finanziata con fondi Anas. I lavori relativi all'impiantistica, inclusa nel contratto ma appartenente ad una categoria scorporabile, potrebbero essere subappaltati
Tra le opere principali previste dal progetto: 3 gallerie (2 lungo l'asse principale + 1 di svincolo) e 1 galleria artificiale. Attualmente l'avanzamento complessivo dei lavori è superiore al 40%.
La Galleria Valnerina si sviluppa dal km 4 fino al km 7,8 e ha un'uscita intermedia, denominata discenderia Valnerina. Questo ha consentito di avere 4 potenziali fronti di scavo: Nord e Sud e dal centro Lato Terni e Lato Rieti. In realtà si è proceduto su tre fronti escluso l'imbocco sud perché quest'ultimo tratto, attraversamento in subalveo del Fiume Velino, aveva le maggiori criticità. Una seconda perizia di variante prevede, prima dello scavo al di sotto del fiume, il consolidamento del materiale con il congelamento. Le tecniche di scavo della galleria sono fra le più moderne e variano in funzione delle diverse formazioni geologiche. Ad oggi l'unico fronte di avanzamento attivo è il lato Rieti e, dopo l'abbattimento del diaframma, risulta scavato circa il 60% della galleria. Sono state superate due situazioni critiche dovute a cavità carsiche rinvenute nel corso dei lavori.

Umbria - Abbattuto il diaframma della Galleria Valnerina sulla Civitavecchia-Orte-Terni-Rieti
Galleria Valnerina - fronte di scavo lato Rieti

Umbria - Abbattuto il diaframma della Galleria Valnerina sulla Civitavecchia-Orte-Terni-Rieti
Impermeabilizzazione discenderia lato Rieti.

La galleria Tescino (1.545 m), ad oggi è stata scavata dal solo fronte Nord per il 55% della sua lunghezza. Il lato Sud è stato infatti oggetto di una perizia di variante, a causa di una discarica in costruzione, che sorgerà proprio al disopra della galleria e che, una volta operativa tra circa 5 anni, aumenterà notevolmente il carico statico. La perizia prevede la realizzazione di archi rovesci ribassati, che permettano uno scarico più agevole delle tensioni e l'utilizzo di calcestruzzo Rck 40, in sostituzione del Rck 35 stabilito da progetto iniziale. A breve comincerà lo scavo dal fronte Sud con un raddoppio della produttività.
La galleria Fondovalle, infine, ultimata ed aperta al traffico, seppure a senso unico, è stata inserita nel progetto per evitare la chiusura della SS 209 'Valnerina' nel periodo di realizzazione del ponte ad arco in acciaio e sarà, eventualmente, utilizzabile in futuro in caso di successive opere di manutenzione della struttura del ponte. Collegarsi a www.tecnis.it/consorzio_uniter/. 09/09

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