Umbria - Abbattuto il diaframma della Galleria
Valnerina sulla Civitavecchia-Orte-Terni-Rieti
L'appalto per la realizzazione della sezione, lunga circa
11 km, tra lo svincolo di Terni est sulla SS 675 'Umbro-Laziale' e località
Piè di Moggio, confine regionale verso Rieti, facente parte della Civitavecchia-Orte-Terni-Rieti,
era stato affidato al consorzio Uniter. I lavori, avviati a fine 2006, dovrebbero
concludersi entro il 2010. Cliccare it/110.
L'opera, valore 216 milioni di euro, rientra negli itinerari della Legge Obiettivo
ed è stata interamente finanziata con fondi Anas. I lavori relativi
all'impiantistica, inclusa nel contratto ma appartenente ad una categoria
scorporabile, potrebbero essere subappaltati
Tra le opere principali previste dal progetto: 3 gallerie (2 lungo l'asse
principale + 1 di svincolo) e 1 galleria artificiale. Attualmente l'avanzamento
complessivo dei lavori è superiore al 40%.
La Galleria Valnerina si sviluppa dal km 4 fino al km 7,8 e ha un'uscita intermedia,
denominata discenderia Valnerina. Questo ha consentito di avere 4 potenziali
fronti di scavo: Nord e Sud e dal centro Lato Terni e Lato Rieti. In realtà
si è proceduto su tre fronti escluso l'imbocco sud perché quest'ultimo
tratto, attraversamento in subalveo del Fiume Velino, aveva le maggiori criticità.
Una seconda perizia di variante prevede, prima dello scavo al di sotto del
fiume, il consolidamento del materiale con il congelamento. Le tecniche di
scavo della galleria sono fra le più moderne e variano in funzione
delle diverse formazioni geologiche. Ad oggi l'unico fronte di avanzamento
attivo è il lato Rieti e, dopo l'abbattimento del diaframma, risulta
scavato circa il 60% della galleria. Sono state superate due situazioni critiche
dovute a cavità carsiche rinvenute nel corso dei lavori.
Galleria Valnerina - fronte di scavo lato Rieti
Impermeabilizzazione discenderia lato Rieti.
La galleria Tescino (1.545 m), ad oggi è stata
scavata dal solo fronte Nord per il 55% della sua lunghezza. Il lato Sud è
stato infatti oggetto di una perizia di variante, a causa di una discarica
in costruzione, che sorgerà proprio al disopra della galleria e che,
una volta operativa tra circa 5 anni, aumenterà notevolmente il carico
statico. La perizia prevede la realizzazione di archi rovesci ribassati, che
permettano uno scarico più agevole delle tensioni e l'utilizzo di calcestruzzo
Rck 40, in sostituzione del Rck 35 stabilito da progetto iniziale. A breve
comincerà lo scavo dal fronte Sud con un raddoppio della produttività.
La galleria Fondovalle, infine, ultimata ed aperta al traffico, seppure a
senso unico, è stata inserita nel progetto per evitare la chiusura
della SS 209 'Valnerina' nel periodo di realizzazione del ponte ad arco in
acciaio e sarà, eventualmente, utilizzabile in futuro in caso di successive
opere di manutenzione della struttura del ponte. Collegarsi a www.tecnis.it/consorzio_uniter/.
09/09