Si avvicina l'Apertura della Galleria
di Martignano in Provincia di Trento Per la doppia galleria di Martignano, nella Provincia di Trento, è iniziato il conto alla rovescia. Le operazioni di asfaltatura della canna di monte (in direzione Gardolo) sono iniziate a fine Febbraio, ed alla fine del mese di Giugno entrambe le gallerie a doppia corsia saranno ultimate e pronte ad accogliere il passaggio delle prime auto che transiteranno sulla SS 47 della Valsugana. Per esigenze legate all'organizzazione del cantiere, la canna di monte potrà però essere aperta anticipatamente, verso metà Maggio. I lavori in corso e gli interventi ancora da realizzare riguardano la ritombatura con copertura a verde del tratto finale delle due canne verso monte e la rimodellatura del versante secondo un disegno che renderà armonico e gradevole l'imbocco e l'immissione sulla tangenziale. Analogo intervento riguarderà anche l'uscita/entrata ad est, in corrispondenza del quale è stata realizzata la bretellina di uscita, collegata alla futura rotatoria, per la discesa a Trento da Ponte Alto e per raggiungere Cognola e Martignano. |
Internamente alle gallerie si stanno realizzando
le barriere di sicurezza "New Jersey" in calcestruzzo: le barriere
sono costruite da una macchina cordolatrice che lavora in continuo con
una progressione di 100 m di barriera al giorno. Le gallerie sono tra
loro collegate, ogni 250 m, da bypass di sicurezza (11 complessivamente),
la metà dei quali carrabili per consentire il passaggio ai mezzi
di soccorso. La sicurezza è garantita anche dalla presenza di 4
"cameroni" (2 per canna), in corrispondenza dei quali la sezione
della galleria si allarga per alloggiare un tratto di corsia d'emergenza. I progettisti hanno rivolto particolare attenzione anche all'illuminazione che, nei tratti di ingresso e uscita dai tunnel, sarà più intensa e graduata per consentire all'occhio degli automobilisti di compensare il passaggio tra l'illuminazione interna artificiale e la luce esterna. Ciò sarà garantito attraverso una serie di finestrature ricavate nei tratti terminali delle due canne che consentiranno l'ingresso in tali tratti della luce naturale e che serviranno, assieme alla particolare conformazione architettonica degli sbocchi delle gallerie, anche a mitigare il rumore delle auto in uscita. |
Del tutto inedito è anche il sistema di aspirazione
dei fumi. La galleria di Martignano, infatti, è l'unica tra le
gallerie stradali fino ad ora realizzate in Italia a prevedere il trattamento
dei fumi. Captati all'interno delle gallerie da quattro potenti aspiratori
(2 per canna) da 200 kW con una capacità di aspirazione pari a
300 m3/sec d'aria, questi vengono convogliati, attraverso tunnel di servizio
posti sotto il piano stradale, verso una centrale sotterranea di filtraggio
e depurazione, collocata in corrispondenza dell'uscita/entrata est, che
ha il compito di trattenere le PM10 prima di reimmettere l'aria all'esterno. Per quanto riguarda la ventilazione i booster sono della CBI, l'impianto di ventilazione in aspirazione con ventilatori assiali della Fläkt Woods; per la qualità dell'aria i misuratori Co e Op sono della Electronic Detection Systems (EDS), come i misuratori della velocità dell'aria. Collegarsi a www.cbi-service.com , www.flaktwoods.com e a www.eds-it.com Altre due centrali, quella tecnologica a Ponte Alto e quella elettrica collocata a nord, completano la dotazione di questa importante infrastruttura destinata a risolvere e superare finalmente i molti disagi connessi al "collo di bottiglia" che caratterizza la statale della Valsugana in corrispondenza di Martignano. Per quanto riguarda i corpi illuminanti, sia di rinforzo che permanenti e di emergenza sono stati forniti dalla Grechi Illuminazione. Gli articoli sono Fluorgall per gli apparecchi fluorescenti, Luxgal per i proiettori di rinforzo e Lumada per gli apparecchi di illuminazione esterna. I cartelli luminosi sono della Raet. Il sistema di supervisione è fornito dalla Schneider Electric. Collegarsi a www.grechi.com, www.raetsrl.it e a www.schneiderelectric.it L'ATI che si era aggiudicata i lavori è composta da Toto Costruzioni, Elef e Profacta. Elef si è occupata degli impianti mentre Profacta di tutte le opere all'aperto. Collegarsi a www.gruppototo.it, www.elef.it Cliccare qui, qui & it/54. 10/07. |