TBM Herrenknecht e Robbins per
l'impianto fognario di Melbourne
Il Northern Sewerage Project (NSP) di Melbourne prevede la
costruzione di 13 km di nuove tubazioni fognarie con un diametro di 1,6 - 2,5
m, di cinque grandi pozzi di accesso profondi sino a 65 m e con 13 m di diametro,
che consentiranno l'utilizzo delle TBM appositamente progettate. L'impianto
aiuterà a proteggere i torrenti di Merri e Moonee Ponds dalle possibili
tracimazioni degli impianti fognari dopo le abbondanti piogge. Le nuove condutture
permetteranno al sistema fognario di Melbourne di adattarsi alla rapida crescita
della domanda di servizi nei quartieri settentrionali.
Il progetto è suddiviso in due fasi tra loro collegate. NSP è
promosso da Melbourne Water (fase 1) e da Yarra Valley Water (fase 2). Vedere
la cartina qui. John Holland si era
inizialmente aggiudicato il contratto da 301 milioni di Dollari Australiani
per la Fase 1 e a Settembre 2007 ha acquisito anche il contratto da 171 milioni
di Dollari Australiani per la Fase 2. I lavori di costruzione termineranno entro
il 2012. Cliccare au/25.
Collegarsi a www.nsp.net.au
e a www.johnholland.com.au
John Holland sta collaborando con Melbourne Water e Yarra Valley Water dal 2004
per ottimizzare il progetto e la metodologia di costruzione del NSP. I project
managers sono di Connell Wagner, mentre l'ATI che si occupa della progettazione
è formata da SKM e Jacobs. Collegarsi a www.conwag.com,
www.skmconsulting.com
e a www.jacobssf.com
Fase 1
La Fase 1 consiste principalmente nell'impianto fognario di 8 km che collegherà
l'attuale sistema fognario vicino al torrente Merri a Coburg e il torrente Moonee
Ponds a Pascoe Vale con l'impianto fognario nord-occidentale ad Essendon. La
Fase 1 è iniziata ad inizio Agosto 2007 con i lavori di preparazione
del cantiere a Brearley Reserve. I lavori presso gli altri pozzi sono iniziati
a fine dell'anno scorso e proseguiranno quest'anno. Ad oggi, i lavori sono avviati
(apertura cantieri, scavo del pozzo e costruzione della camera per la partenza
delle TBM).
La geologia è composta da siltiti (periodo Siluriano), con intrusioni
di basalto (Newer Volcanics) e depositi alluvionali (gruppo Brighton). Due TBM
EPB Herrenknecht installeranno gli anelli composti da sei conci in calcestruzzo
prefabbricato. Collegarsi a www.herrenknecht.com
Korea Mould si è aggiudicata il contratto per la progettazione e la fabbricazione
delle cassaforme d'acciaio per i conci (diametro interno 2,4 m e 3,4 m), di
un dispositivo per sollevare e ruotare i conci. I conci saranno sigillati con
le guarnizioni Phoenix. Collegarsi a www.kmceng.com
e a www.phoenix-dt.de
Per lo smaltimento dello smarino saranno utilizzati un locomotore con i vagoni,
un nastro trasportatore verticale, la gru e le benne da carico.
Dal principale cantiere della TBM a Brearley Reserve partiranno tre fronti di
lavoro. Uno verso nord (NNO), uno verso sud (SSO) e uno verso est. Il fronte
est è 10 m più in alto di quelli nord e sud. Anche il pozzo di
ricezione ha tre fronti. In tutto, ci saranno otto pozzi con una profondità
massima di 65 m e 13 m di diametro.
Nastro trasportatore verticale
Nel principale pozzo l'avanzamento delle TBM avviene da due livelli differenti.
Due fronti partiranno dalla base sul pozzo, mentre l'ultimo fronte a circa dieci
metri sopra il pozzo rovescio. Durante i lavori sul fronte inferiore, i vagoni
riverseranno il materiale di sterro su di un nastro che a sua volta scarica
su un nastro trasportatore verticale alto 75 m. Il fronte intermedio utilizzerà
lo stesso sistema. Questo nastro trasportatore verticale sarà progettato,
fabbricato, fornito e installato da Marti Technik. Cliccare qui
e a qui. Collegarsi
a www.martitechnik.ch
Fase 2
La Fase 2, relativa a 4,5 km, prevede tubazioni che vanno da Carr Street a Coburg
sino a L.E. Cotchin Reserve a Reservoir. Si collegherà alla Fase 1 di
Melbourne Water presso Coburg. Il collettore avrà un diametro di scavo
di 3 m e un diametro finito di 1,8 m. Saranno costruiti anche quattro grandi
pozzi di accesso con una profondità massima di 39 m e 10 m di diametro,
che permetteranno di utilizzare nella costruzione le due TBM appositamente progettate.
I lavori della Fase 2 sono iniziati a fine 2007 e il cantiere è attualmente
in fase di allestimento e si sta scavando il pozzo.
La geologia consisterà principalmente in basalto ad alta resistenza con
alcune zone di terreni sabbiosi. Il tracciato del tunnel attraverserà
basalto abrasivo ad alta resistenza, in cui sarà utilizzata una TBM scudata
da roccia dura fornita da Robbins, e una sezione di gruppo Brighton e di detriti
alluvionali dove sarà impiegata una TBM EPB Herrenknecht.
A Settembre 2007, John Holland si è aggiudicato il contratto con Robbins
per una TBM a doppio scudo di 3 m, back-up, ricambi e cutter.
La TBM Robbins partirà dal pozzo profondo 35 m nel cantiere di Newlands
Road. La TBM equipaggiata da cutter di 43,2 cm scaverà attraverso basalto
con Resistenza alla compressione semplice (UCS) sino a 270 MPa. Durante lo scavo
da parte della TBM, i vagoni carichi di smarino saranno sollevati fuori dal
pozzo e svuotati in contenitori per il materiale di sterro per il trasporto
con mezzi gommati. La partenza della TBM è prevista per fine Agosto 2008,
dopo la fabbricazione e l'assemblaggio nello stabilimento Robbins nell'Ohio,
USA. Collegarsi a www.therobbinscompany.com
Il rivestimento in conci di calcestruzzo prefabbricato sarà installato
solo nella sezione realizzata dalla TBM EPB. Anche qui, Korea Mould produrrà
i conci, che saranno sigillati da guarnizioni Phoenix.
Questo è un importante progetto per le società dell'acqua e per
il Governo di Victoria. Supporterà la crescita del nord di Melbourne
e porterà benefici ambientali ai fiumi e ai torrenti della città.
14/08.