TBM Herrenknecht e Robbins per l'impianto fognario di Melbourne
Il Northern Sewerage Project (NSP) di Melbourne prevede la costruzione di 13 km di nuove tubazioni fognarie con un diametro di 1,6 - 2,5 m, di cinque grandi pozzi di accesso profondi sino a 65 m e con 13 m di diametro, che consentiranno l'utilizzo delle TBM appositamente progettate. L'impianto aiuterà a proteggere i torrenti di Merri e Moonee Ponds dalle possibili tracimazioni degli impianti fognari dopo le abbondanti piogge. Le nuove condutture permetteranno al sistema fognario di Melbourne di adattarsi alla rapida crescita della domanda di servizi nei quartieri settentrionali.
Il progetto è suddiviso in due fasi tra loro collegate. NSP è promosso da Melbourne Water (fase 1) e da Yarra Valley Water (fase 2). Vedere la cartina qui. John Holland si era inizialmente aggiudicato il contratto da 301 milioni di Dollari Australiani per la Fase 1 e a Settembre 2007 ha acquisito anche il contratto da 171 milioni di Dollari Australiani per la Fase 2. I lavori di costruzione termineranno entro il 2012. Cliccare au/25. Collegarsi a www.nsp.net.au e a www.johnholland.com.au
John Holland sta collaborando con Melbourne Water e Yarra Valley Water dal 2004 per ottimizzare il progetto e la metodologia di costruzione del NSP. I project managers sono di Connell Wagner, mentre l'ATI che si occupa della progettazione è formata da SKM e Jacobs. Collegarsi a www.conwag.com, www.skmconsulting.com e a www.jacobssf.com
Fase 1
La Fase 1 consiste principalmente nell'impianto fognario di 8 km che collegherà l'attuale sistema fognario vicino al torrente Merri a Coburg e il torrente Moonee Ponds a Pascoe Vale con l'impianto fognario nord-occidentale ad Essendon. La Fase 1 è iniziata ad inizio Agosto 2007 con i lavori di preparazione del cantiere a Brearley Reserve. I lavori presso gli altri pozzi sono iniziati a fine dell'anno scorso e proseguiranno quest'anno. Ad oggi, i lavori sono avviati (apertura cantieri, scavo del pozzo e costruzione della camera per la partenza delle TBM).
La geologia è composta da siltiti (periodo Siluriano), con intrusioni di basalto (Newer Volcanics) e depositi alluvionali (gruppo Brighton). Due TBM EPB Herrenknecht installeranno gli anelli composti da sei conci in calcestruzzo prefabbricato. Collegarsi a www.herrenknecht.com
Korea Mould si è aggiudicata il contratto per la progettazione e la fabbricazione delle cassaforme d'acciaio per i conci (diametro interno 2,4 m e 3,4 m), di un dispositivo per sollevare e ruotare i conci. I conci saranno sigillati con le guarnizioni Phoenix. Collegarsi a www.kmceng.com e a www.phoenix-dt.de
Per lo smaltimento dello smarino saranno utilizzati un locomotore con i vagoni, un nastro trasportatore verticale, la gru e le benne da carico.
Dal principale cantiere della TBM a Brearley Reserve partiranno tre fronti di lavoro. Uno verso nord (NNO), uno verso sud (SSO) e uno verso est. Il fronte est è 10 m più in alto di quelli nord e sud. Anche il pozzo di ricezione ha tre fronti. In tutto, ci saranno otto pozzi con una profondità massima di 65 m e 13 m di diametro.
Nastro trasportatore verticale
Nel principale pozzo l'avanzamento delle TBM avviene da due livelli differenti. Due fronti partiranno dalla base sul pozzo, mentre l'ultimo fronte a circa dieci metri sopra il pozzo rovescio. Durante i lavori sul fronte inferiore, i vagoni riverseranno il materiale di sterro su di un nastro che a sua volta scarica su un nastro trasportatore verticale alto 75 m. Il fronte intermedio utilizzerà lo stesso sistema. Questo nastro trasportatore verticale sarà progettato, fabbricato, fornito e installato da Marti Technik. Cliccare qui e a qui. Collegarsi a www.martitechnik.ch
Fase 2
La Fase 2, relativa a 4,5 km, prevede tubazioni che vanno da Carr Street a Coburg sino a L.E. Cotchin Reserve a Reservoir. Si collegherà alla Fase 1 di Melbourne Water presso Coburg. Il collettore avrà un diametro di scavo di 3 m e un diametro finito di 1,8 m. Saranno costruiti anche quattro grandi pozzi di accesso con una profondità massima di 39 m e 10 m di diametro, che permetteranno di utilizzare nella costruzione le due TBM appositamente progettate. I lavori della Fase 2 sono iniziati a fine 2007 e il cantiere è attualmente in fase di allestimento e si sta scavando il pozzo.
La geologia consisterà principalmente in basalto ad alta resistenza con alcune zone di terreni sabbiosi. Il tracciato del tunnel attraverserà basalto abrasivo ad alta resistenza, in cui sarà utilizzata una TBM scudata da roccia dura fornita da Robbins, e una sezione di gruppo Brighton e di detriti alluvionali dove sarà impiegata una TBM EPB Herrenknecht.
A Settembre 2007, John Holland si è aggiudicato il contratto con Robbins per una TBM a doppio scudo di 3 m, back-up, ricambi e cutter.
La TBM Robbins partirà dal pozzo profondo 35 m nel cantiere di Newlands Road. La TBM equipaggiata da cutter di 43,2 cm scaverà attraverso basalto con Resistenza alla compressione semplice (UCS) sino a 270 MPa. Durante lo scavo da parte della TBM, i vagoni carichi di smarino saranno sollevati fuori dal pozzo e svuotati in contenitori per il materiale di sterro per il trasporto con mezzi gommati. La partenza della TBM è prevista per fine Agosto 2008, dopo la fabbricazione e l'assemblaggio nello stabilimento Robbins nell'Ohio, USA. Collegarsi a www.therobbinscompany.com
Il rivestimento in conci di calcestruzzo prefabbricato sarà installato solo nella sezione realizzata dalla TBM EPB. Anche qui, Korea Mould produrrà i conci, che saranno sigillati da guarnizioni Phoenix.
Questo è un importante progetto per le società dell'acqua e per il Governo di Victoria. Supporterà la crescita del nord di Melbourne e porterà benefici ambientali ai fiumi e ai torrenti della città. 14/08.


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