A Roma presentazione del Project
Financing per la Linea D della metropolitana
Il 13 Aprile 2006, alle ore 11 presso la sala Petrassi dell'Auditorium
Parco della Musica in Viale Pietro di Coubertin 30 a Roma, si terrà
la presentazione del Project Financing della Linea D. Per stampare l'invito
cliccare qui. La
quarta linea metropolitana di Roma sarà lunga 20 km con 22 stazioni.
Per vedere il tracciato della linea D, cliccare qui
L'operazione di Project Financing punta alla realizzazione dell'intera
linea D da Agricoltura a Ojetti, ma sarà portata avanti per fasi
successive ponendo come primo obiettivo la costruzione e la messa in esercizio
della "tratta prioritaria" Fermi - Prati Fiscali, di 11 km con
12 stazioni. Il costo stimato per la costruzione dell'intera linea D ammonta
a circa 2.860 milioni di Euro (la tratta prioritaria Fermi - Prati Fiscali
incide per il 65% circa dell'intero ammontare, pari a 1.860 milioni di
Euro).
La procedura individuerà un promotore cui spetterà la stesura
del progetto preliminare; tale progetto costituirà la base di una
gara d'appalto, fatto salvo il diritto di prelazione del promotore rispetto
agli altri soggetti concorrenti. Sarà così selezionato un
concessionario, che costruirà la linea e la gestirà per
25 anni per conto dell'Amministrazione Comunale.
A seguito della pubblicazione dell'avviso di Project Financing (aprile
2006) e della successiva fase di individuazione del promotore, si prevede
lo svolgimento delle conferenze dei servizi e l'iter approvativo del progetto
preliminare nel corso del 2007, lo svolgimento delle procedure d'appalto
e l'individuazione del concessionario entro il 2009.
I cantieri per la tratta Fermi - Prati Fiscali dovrebbero aprire nel 2010
e i lavori dell'intera linea chiudersi nel 2018.
Le gallerie saranno interamente realizzate con TBM. Nel centro storico
la linea raggiungerà una profondità di circa 40-50 m, dovendo
sottopassare la linea A e la futura linea C e realizzare le relative stazioni
di corrispondenza; nelle zone più esterne la profondità
sarà limitata a 20-30 m.
Seguendo il criterio già utilizzato per il progetto della linea
C, il diametro delle gallerie nella tratta centrale sarà tale da
contenere anche le banchine di stazione ("modello Roma"): questa
soluzione, unita alla scelta di scavare le discenderie di accesso alla
stazione anch'esse in galleria, consente di limitare notevolmente l'impatto
dei lavori in superficie e sugli strati di sottosuolo archeologicamente
fertili. Leggere E-News
Weekly 45/2004. Collegarsi a www.romametropolitane.it
15/06.
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