Doppio successo olimpico per Lovat a Londra e a Vancouver
Procedono i lavori di tunnelling riguardanti le principali infrastrutture per i Giochi Olimpici Estivi che si svolgeranno nel 2012 a Londra e per i Giochi Olimpici Invernali che si terranno a Vancouver nel 2010. Sono in corso i lavori d’interramento degli elettrodotti e la rimozione dei piloni lungo il futuro Parco Olimpico a East London, così come i lavori per la Canada Line a Vancouver, dove è stato terminato il primo tratto della linea scavato con una TBM.
Caduta di diaframma a Londra per gli elettrodotti Olimpici
Il primo dei due cavidotti che scorreranno sotto il Parco Olimpico nel 2012 è stato ultimato il 4 Aprile 2007. Questa sezione di 3,2 km, appena terminata, fa parte del cavidotto lungo 6 km che, con un altro tunnel della medesima lunghezza ma con diametro diverso, comporterà la rimozione di 52 piloni da East London nella Lower Lea Valley. Entro la metà del 2007 saranno completate quattro sezioni in galleria, per una lunghezza complessiva pari a metà della linea Victoria.
Sotto Stratford, nella zona East London, due TBM con 4,15 m di diametro, procedendo in opposta direzione, stanno scavando i tunnel per deviare i cavidotti della National Grid, mentre due TBM con 2,82 m di diametro stanno operando con modalità analoghe per gli elettrodotti EDF. E’ stato abbattuto un diaframma in ciascuno dei due progetti e si attende il terzo dopo Pasqua. Interrati sino a 30,5 m sotto la superficie, i tunnel saranno dotati di binari per i controlli. Rivestiti con 11.000 anelli in calcestruzzo, saranno equipaggiati entro l’anno prossimo con 12,9 km di cavi e di ventilazione.
I tunnel libereranno oltre 100 acri di terra, dove il villaggio Olimpico 2012, lo stadio principale e le arene per gli altri sport si trasformeranno nel più vasto parco urbano europeo degli ultimi 15 anni. Gli elettrodotti collegeranno le sottostazioni di Hackney e West Ham, che contribuiscono a rifornire la maggior parte di East London da Holloway a Nord, la City ad Ovest e i Docklands a Sud.
Durante la realizzazione del progetto, quattro TBM della Lovat appositamente costruite in Canada, estrarranno 250.000 m3 di terreno, una quantità sufficiente a riempire circa 1.000 piscine olimpioniche che sarà riutilizzata nel cantiere per il 90%. Cliccare qui e qui.Collegarsi a www.lovat.com
Il contratto da 80 milioni di Sterline è stato aggiudicato a Murphy, insieme a Faber Maunsell in qualità di consulente d’ingegneria e ad Arup. Collegarsi a www.murphygroup.co.uk, www.fabermaunsell.com e a www.arup.com
La geologia si è rivelata molto varia, passando da dure argille a soffici fanghi e limi. Le squadre hanno dovuto lavorare con una pressione inferiore a 3 Bar per la maggior parte dello scavo. Questa variabilità ha costretto l’appaltatore a modificare continuamente gli additivi utilizzati per condizionare e stabilizzare il terreno. Quando la bandiera Olimpica arriverà a Londra, al termine dei giochi 2008 che si svolgeranno a Beijing, l’organizzatore vuole che si inizino i lavori nella zona dedicata ai giochi del 2012. Cliccare uk/28. Collegarsi a www.london2012.com

Caduta di diaframma a Vancouver per la Canada Line
La costruzione della Canada Line a Vancouver ha raggiunto una nuova tappa il 7 Aprile 2007, quando un’altra TBM della Lovat ha abbattuto il diaframma Nord di Pender su Granville Street, dove sorgerà la stazione Waterfront della nuova linea. E’ dunque terminato lo scavo del primo dei due tunnel che passeranno nel centro di Vancouver. La TBM EPB con 6,1 m di diametro ha terminato lo scavo di 2,45 km nelle arenarie e nei depositi glaciali in poco più di 9 mesi. La TBM sarà smontata e portata nel cantiere di Second Avenue vicino a False Creek per iniziare la costruzione del secondo tunnel della linea, il cui termine è previsto per la Primavera del 2008. Cliccare qui e qui.
Il Primo Ministro della British Columbia, Gordon Campbell, osservando che i lavori sono stati eseguiti senza perdite di tempo, ha consegnato un certificato di riconoscimento ad Andrea Ciamei, project manager dell’ATI SLCP-SELI, che sta realizzando i due tunnel. L’ATI è composta da SNC-Lavalin Constructors (Pacific) Inc., una consociata del colosso Canadese SNC-Lavalin e da SELI Canada Inc., appartenente all’italiana SELI. Collegarsi a www.snc-lavalin.com, www.selitunnel.com e a www.selitecnologie.com
Il tunnel, lungo 2,5 km, ha richiesto 10 mesi di lavoro. Per il rivestimento delle pareti del tunnel sono stati utilizzati circa 10.000 conci di calcestruzzo prefabbricato. Il tunnel ha un diametro interno di 5,3 m con una profondità compresa tra i 10 e i 30 m.
Doppio successo olimpico per Lovat a Londra e a Vancouver
La caduta del diaframma significa che i progettisti sono prossimi a collegare i principali distretti economici di Greater Vancouver, che supporteranno la crescita e prosperità della regione. La Canada Line sarà una valida e conveniente alternativa di trasporto per la popolazione sull’importante corridoio Nord-Sud che collega il Waterfront Centre di Vancouver, il cuore del comune di Richmond e l’aeroporto internazionale di Vancouver, in quanto il suo tragitto è completamente separato dal traffico. La Canada Line diventerà un importante nuovo collegamento di trasporto regionale con 16 stazioni, due ponti, oltre 9 km di gallerie, parcheggi per le auto e gli autobus con una capacità di transito pari a quella di una strada con 10 corsie.
Collegarsi a www.mediaroom.gov.bc.ca/video/07apr07_CanadaLine.htm per vedere un filmato, a www.canadaline.ca oppure a www.ravprapidtransit.com
La Canada Line è finanziata dai governi del Canada e della British Columbia, dal Greater Vancouver Transportation Authority (TransLink) e dalla Vancouver International Airport Authority , insieme alle città di Vancouver e Richmond. Il progetto è diretto da Canada Line Rapid Transit Inc. (CLCO), consociata di TransLink. La Linea sarà progettata, costruita, gestita, mantenuta e in parte finanziata da InTransitBC. Cliccare ca/24.
Lovat invita i visitatori del Bauma 2007 di Monaco a visitare i propri stand 313/426 nel Padiglione C2. Collegarsi a www.bauma.de 16/07.

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