Apertura del Terminal 5 di Heathrow
Il prolungamento delle linee Heathrow
Express e Piccadilly, il progetto SWOT e il tunnel di servizio sono
stati costruiti dall'ATI Morgan Est / Vinci Construction Grands Projeots
mediante l'utilizzo di 5 TBM a fronte chiuso e aperto. Il progetto è
di Mott Mac Donald. Il proprietario del progetto è la British
Airport Authority (BAA).
Le tecniche di scavo sotterraneo impiegate comprendono anche tratti di tunnel a cielo aperto. In alcune zone difficili, l'appaltatore ha utilzzato una variante del Nuovo Metodo Astriaco (NATM), senza reti o anelli, con rivestimento in calcestruzzo spruzzato (SCL). Le strutture con un rivestimento in calcestruzzo spruzzato sono state progettate da Beton- und Monierbau, in società con Mott MacDonald. |
Tunnel ferroviari Con un tracciato completamente in argille di buona qualità, i tunnel dell'Heathrow Express (diametro 5,67 m) e i tunnel della Linea Piccadilly (diametro 4,5 m) sono stati realizzati con TBM a fronte aperto. Entrambi i prolungamenti sono in gallerie a doppio fornice con una lunghezza totale di 6,6 km: due gallerie di 1,8 km e 1,4 km per la Heathrow Express; due tunnel di 1,7 km per il prolungamento della Linea Piccadilly. Per i prolungamenti delle linee Heathrow Express e Piccadilly sono state utilizzate due macchine Dosco con scudo a fronte aperto. La macchina della Heathrow Express ha un diametro di 6,11 m, quella della Linea Piccadilly ha un diametro di 4,8 m. Il tracciato del tunnel è stato controllato con un sistema laser ZED. I raggi laser delimitavano il profilo di taglio per l'operatore dell'escavatore rotante, poichè lo scavo è stato eseguito con una leggera inclinazione del fronte in avanti. Collegarsi a www.dosco.co.uk e a www.zed-tg.co.uk Heathrow Express A Settembre 2004, il collegamento tra la stazione del Terminal 4 della linea Heathrow Express e il Terminal 5, è stato aperto per la prima volta, dopo quattro mesi e mezzo di scavo. Il collegamento è stato realizzato tramite un tunnel di deviazione collegato alla linea esistente Heathrow Express. Il tunnel è stato rivestito con 1.419 anelli prefabbricati di calcestruzzo con fibre di polipropilene per la resistenza al fuoco. Lo scavo dell'intera struttura della Heathrow Express era stato terminato a Gennaio 2005. |
Il
progetto comprende inoltre tre pozzi (uno di 6 m di diametro, un pozzo
intermedio di 8,5 m di diametro e uno di 10,5 m di diametro) e il sistema
di connessione dei tre pozzi con i tunnel. I pozzi sono profondi sino
a 30 m e fungono da uscite di emergenza per i passeggeri e da ventilazione
per le gallerie. Tunnel di drenaggio delle acque piovane |