Protezione dal fuoco di Thermal Ceramics
Per rispondere alle richieste contenute nella direttiva 2000-63 del 25 Agosto 2000 del Ministero dei trasporti francese, l'agenzia provinciale delle strade dell'Ariège (DDE) - proprietaria del progetto, e SNCF Ingegneria hanno voluto migliorare la resistenza al fuoco della soletta in calcestruzzo delle vie di fuga, delle condotte di ventilazione e tecniche nel tunnel di Foix (2.159 m), una città pirenaica nel sud della Francia, sulla N20. Provvedendo ad una protezione al calore della struttura in calcestruzzo con 28 mm di intonaco FireBarrier 135 della Thermal Ceramics, spruzzato su un'apposita rete metallica a maglie, la DDE e la SNCF si sono assicurate una protezione di livello N2, che prevede la resistenza ai test di esposizione al fuoco con curva HCM di 120 minuti. Questo lavoro, relativo a 21.500 m2 di rivestimento, è stato realizzato nell'estate 2004. Collegarsi a www.thermalceramics.com
Per rispondere alle richieste contenute nella stessa direttiva, nel tunnel L'Epine (3.092 m / 3.182 m) sull'autostrada A43 nelle Alpi francesi, AREA - la concessionaria autostradale, e Ingérop - la direzione ingegneria, hanno voluto incrementare la resistenza al fuoco delle camere di ventilazione, proteggendo le strutture in calcestruzzo con uno strato protettivo che permettesse di raggiungere il livello N3 (curva HCM di 120 minuti e ISO 834 di 240 minuti). Il rivestimento della canna Nord con 28 mm di FireBarrier 135, spruzzati sopra una speciale rete metallica a maglie, è stato realizzato tra Giugno e Ottobre 2005. Le lastre utilizzate per i pozzi d'entrata sono state isolate con 75 mm di FireBarrier 135, cosi come è stato fatto per i condotti elettrici e i pozzi tra le compartimentazioni. A fine Maggio 2006, coordinati dalla società francese Innovative Fire System (IFS), inizieranno i lavori di posa dell'intonaco protettivo FireMaster FireBarrier 135 anche per il rivestimento della canna Sud. Saranno messe in opera circa 50 t di prodotto, a protezione delle condotte di ventilazione e delle compartimentazioni per i condotti elettrici. Cliccare fr/60. Collegarsi a www.plan-chamois.com, www.area-autoroutes.fr e a www.ingerop.com
Nel tunnel di Maurice Lemaire (6.872 m) in Alsazia, Autostrade Parigi-Reno-Rodano (APRR) - proprietario e le direzioni d'ingegnera di Scetauroute e Bonnard et Gardel hanno deciso di realizzare una resistenza al fuoco extra per la soletta della camera di ventilazione. FireBarrier 135 è stato scelto perché, con un rivestimento di 28 mm, soddisfa i requisiti per le classi N2 e N3. Sarà messo in opera a metà 2006 su oltre 37.500 m2. I lavori dureranno 4 mesi. Collegarsi a www.parisrhinrhone.fr, www.scetauroute.com e a www.bg-21.com
Nel tunnel di Monaco (1.591 m), il proprietario del progetto - la città di Monaco - e il principale contractor Scetauroute, realizzeranno la protezione al fuoco per le travi in c.a.p. sotto il palazzo del Principe Alberto. Il FireBarrier 135 è stato scelto perché, con uno spessore di 65 mm, soddisfa i requisiti per la classe N2. E' stato messo in opera a Marzo 2006. Cliccare fr/42. Vedere le immagini qui. 17/06.

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