Una TBM della Wirth-NFM Technologies inizia
lo scavo del tunnel ferroviario AV di Schluechtern in Germania Il tunnel a doppio binario di Schluechtern (3.950 m), utilizzato da oltre 250 treni al giorno, è la principale arteria per il traffico ferroviario sulla linea Fulda-Francoforte e un collegamento chiave via Francoforte tra la Germania meridionale e Hannover, Berlino e Brema. Per decongestionare il vecchio tunnel, è necessaria un'altra galleria per ridurre in modo significativo il tempo di percorrenza deil treni ad alta velocità ICE (Inter City Express) sulla linea Fulda-Francoforte, una delle linee nord-sud più trafficate della Germania. In data 30 Marzo 2007, si è tenuta la cerimonia ufficiale di lancio della TBM di Wirth-NFM Technologies. |
Lo scavo è iniziato dopo Pasqua, il 10 Aprile 2007.
Questa TBM monoscudata è stata appositamente progettate e costruita
per il nuovo tunnel di Schluechtern da Wirth-NFM Technologies per affrontare
le difficili condizioni geologiche della zona di cantiere. La TBM è
equipaggiata di un sistema dual mode, che gli permette di lavorare sia
in terreni instabili in EPB (modalità chiusa) sia in formazioni
rocciose (modalità aperta). Collegarsi a www.wirth-europe.de
e a www.nfm-technologies.com Lo scudo lungo 11,85 m (104 m compreso il back-up), senza articolazione, pesa 1.050 t (in totale 1.670 t). La testa (diametro 10,24 m) è equipaggiata con 71 cutter a disco e 268 scraper. Altre caratteristiche della TBM sono: testa azionata elettricamente da 12 motori con una potenza installata di 3.360 kW; 0-4,5 giri/min, rotazione a sinistra e a destra; coppia di 20.300 kNm a 1,5 giri/min (modalità EPB), coppia di 6,800 kNm a 4,5 giri/min (modalità aperta) e coppie di spunto di 28.000 kNm; e forza di spinta massima pari a 102.000 kN a 400 bar. Tutti i pezzi sono stati preventivamente testati in fabbrica e questo si è rivelato un decisivo vantaggio competitivo per garantire tempi di consegna più brevi. La TBM è stata trasportata in cantiere con i componenti più grandi già montati, per essere completamente assemblata in situ. |
Il tunnel a binario singolo, comprendente le strutture
del portale, è lungo 3.995 m, di cui 3.946 m scavati con TBM. Ha
un tracciato rettilineo con una leggera pendenza del 0,7 % da sud verso
nord. Il tunnel sarà scavato da Sud verso Nord. La geologia consiste
in arenarie del Triassico superiore e medio dove si scaverà con
modalità aperta, per circa l'85% del tunnel; in quattro sezioni
di argille del Terziario, in parte sotto il livello della falda freatica,
dove si scaverà con modalità chiusa sino ad una pressione
di 3,2 Bar, per il rimanente 15% consiste. La copertura massima sarà
di 70 m. Il tunnel sarà rivestito da conci in calcestruzzo posizionati dall'erettore della TBM. L'impianto per la produzione dei conci è stato fornito da Euroform e i conci sono stati fabbricati da Max Bögl Bauunternehmung. Ogni anello è composto da 8 conci universali, spessi 0,45 m, lunghi 2 m, con diametro esterno di 9,9 m e diametro interno di 9 m, dal peso di 66 t. Sono sigillati con le guarnizioni Phoenix. PPS ha fornito il sistema di guida della TBM e H+E Logistik il sistema del nastro trasportatore. Collegarsi a www.euroformsrl.it www.phoenix-ag.com, www.pps-muc.de e a www.helogistik.de |
Con il metodo dril&blast e con un TopTec, piccolo escavatore
a fresa puntuale, saranno scavati 3 bypass di sicurezza, lunghi tra 61
e 88 m con 4 m di diametro, verso il vecchio tunnel di Schluechterner.
Questi lavori saranno effettuati contemporanemante allo scavo con TBM
e partiranno a Luglio 2007. Collegarsi a www.toptec-germany.de Il sistema di "flying start up" delle TBM, brevettato da Hochtief, è impiegato per avviare la TBM senza una struttura di spinta e senza anelli. La TBM, compreso il primo anello, è fatta avanzare da pistoni cilindrici vuoti su bulloni filettati ancorati e su un anello d'acciaio a pressione, sino al raggiungimento della posizione defintiva del primo anello. Dopo il grouting del primo anello, si avanza normalmente. Il tunnel è costruito da Deutsche Bahn, la società ferroviaria Tedesca, tramite un'ATI composta da Hochtief, Zueblin e Bickhardt Bau. Il tempo previsto per i lavori è di circa 10 mesi. Il completamento del progetto di 60 milioni di Euro è previsto per il 2008. In una seconda fase il vecchio tunnel di Schluechtern sarà riammodernato completamente, trasformato da doppio a singolo binario e quindi rimesso in servizio. Entrambe le gallerie saranno conformi alle direttive UE sulla sicurezza. Il progetto di 190 milioni di Euro dovrebbe concludersi nel 2011. Cliccare de/19. Collegarsi a www.hochtief.de, www.zueblin-tunneling.com e www.bickhardt-bau.de .17/07. |