Esempio di Sicurezza in Cantiere: il Tunnel
Castelfeder nella Provincia di Bolzano In occasione del loro sopralluogo al cantiere della circonvallazione di Ora, compiuto il 20 Marzo 2007, gli assessori Florian Mussner (lavori pubblici) e Luisa Gnecchi (lavoro, innovazione, pari opportunità, cooperative, formazione professionale e scuola in lingua italiana) hanno sottolineato l'impegno per la sicurezza dei lavoratori di fronte a condizioni di lavoro difficili come quelle in galleria. Sugli oltre 100 cantieri della Provincia di Bolzano attualmente aperti non si sono registrati negli ultimi tempi incidenti particolari. Nel cantiere di scavo delle gallerie della circonvallazione di Ora vengono adottate particolari misure di sicurezza, presentate da Mussner e Gnecchi in quella di Castelfeder: le modalità di avanzamento nei tunnel prevedono tra l'altro lo scavo con metodo tradizionale (uso di esplosivi), adeguate misure contro il rischio rumore, l'impiego di soli due addetti nella cabina insonorizzata, il caricamento della volata con piattaforma, l'impianto elettrico sezionato e cortocircuitato a terra a 300 m dal fronte. Riguardo a quest'ultimo, viene consolidato con spritz-beton e viene evitata la contemporaneità di caricamento della volata e della perforazione. Al momento del brillamento, viene fermato il traffico stradale e viene fatto sgomberare il personale fino a un minimo di 250 m dal fronte. |
L'intervento del disgaggio con martellone
comporta il rischio di caduta di materiale dall'alto, che si previene
con il posizionamento dell'escavatore in zona di calotta consolidata ed
evitando la presenza di addetti nella zona operativa. In tema di misure antincendio, sono previsti una riserva idrica di 5.000 litri, un attacco per i vigili del fuoco all'imbocco della galleria Castelfeder, un mezzo per immediata evacuazione e tutti i mezzi con estintore a bordo. Il sistema per la gestione delle emergenze dispone di telefono in galleria, impianto di azionamento allarme e impianto automatico di rilevazione temporali. Sono inoltre fissati incontri settimanali tra la Provincia e le imprese, misurazioni del rumore, delle polveri, del gas, della ventilazione, incontri periodici con i vigili del fuoco e gli amministratori. Durante l'ultima esplosione all'interno del tunnel, scavato quasi per metà, si è verificato uno smottamento di grosse dimensioni, tanto che ora la visibilità in altezza raggiunge i 18 m. Per il momento l'area della frana viene riempita con cemento e successivamente si proseguirà nello scavo con tutte le contromisure del caso. Sono in corso misurazioni e il fronte viene monitorato. |
Il sopralluogo in galleria con gli assessori Florian Mussner e Luisa Gnecchi |
I primi lavori della circonvallazione di Ora sono stati
consegnati ad Agosto 2006, mentre l'ultimazione dell'opera, il cui costo
è di circa 52 milioni di Euro, è prevista per il 2010. La
circonvallazione di Ora fa parte di un più ampio concetto di traffico
riguardante la Bassa Atesina, per il quale la Provincia di Bolzano investirà
oltre 230 milioni di Euro. L'obiettivo è quello di innalzare la
qualità di vita per gli abitanti della zona: il nuovo tracciato
comporta non solo una decongestione del traffico per i paesi di Ora ed
Egna, ma migliora anche notevolmente il collegamento fra la strada statale
della Val di Fiemme e l'Autostrada del Brennero. Il primo lotto dei lavori prevede la costruzione di due tunnel: la galleria Castelfeder, che misurerà 982 m, e la galleria Montan, con una lunghezza di 145 m. Tra i due tunnel verrà costruita una rotatoria per deviare il traffico verso l'abitato di Ora e la Val di Fiemme. Per queste opere è prevista una spesa di 32 milioni di Euro e l'apertura al traffico è attesa entro Ottobre 2008. Il secondo lotto riguarda invece la realizzazione del tunnel San Daniele, lungo 1.062 m. In totale, la nuova circonvallazione di Ora misurerà 2,9 km. Cliccare qui. Consultare E-News Weekly 50/2006 e 20/2006. 17/07. |