Atkins in Cina
La Linea Nord-Sud è un prolungamento di circa 6
km della Linea Ferroviaria Orientale, dalla nuova stazione di Hung Hom al
porto sino alle nuove stazioni di Exhibition e Admiralty. L'attuale tratta
della Linea Ferroviaria Orientale a sud della stazione Mong Kok East sarà
adeguata per consentire l'arrivo dei treni sino alla nuova stazione Hung Hom.
La tratta compresa tra le due stazioni di interconnessine di Hung Hom e Admiralty,
sarà interamente in sotterraneo. La futura NSL avrà treni con
9 vetture invece delle 12 attuali sulla Linea Ferroviaria Orientale e saranno
individuate le modifiche necessarie da apportare all'attuale ferrovia.
I tunnel della NSL attraverseranno il porto e l'area urbana lungo la sponda
settentrionale del Wan Chai. Sono allo studio i diversi metodi di costruzione
per individuare quelli che consentano di superare i vincoli della zona e l'integrazione
con altre infrastrutture in progetto.
Il progetto dell'Express Rail Link prevede una nuova stazione capolinea in
sotterraneo a West Kowloon, da cui partiranno circa 26 km di tunnel e relativi
impianti sino al confine con il continente a Mai Po nei Nuovi Territori. Si
tratta di un progetto di importanza strategica per Hong Kong, in quanto fungerà
da ulteriore collegamento con la Cina continentale e le grandi città
fuori della provincia di Guangdong e da servizio ferroviario AV tra Hong Kong
e Guangzhou.
L'intera tratta meridionale sarà in sotterraneo e si utilizzeranno,
in base alle necessità, il metodo drill&blast, le TBM e il cut&cover.
I lavori seguiranno un cronoprogramma rapido e si svolgeranno in zona urbana
con complesse condizioni del terreno.
Atkins in precedenza ha anche seguito la progettazione preliminare del tunnel
del progetto e fa parte della squadra che si è aggiugicata il progetto
esecutivo della tratta settentrionale, comprendente ulteriori 10 km di tunnel.Per
informazioni contattare Andy Winstanley, Atkins Global, Regno Unito, tel +44
(0) 1372 752028, e-mail andy.winstanley@atkinsglobal.com
17/09.