Atkins in Cina
La Linea Nord-Sud è un prolungamento di circa 6 km della Linea Ferroviaria Orientale, dalla nuova stazione di Hung Hom al porto sino alle nuove stazioni di Exhibition e Admiralty. L'attuale tratta della Linea Ferroviaria Orientale a sud della stazione Mong Kok East sarà adeguata per consentire l'arrivo dei treni sino alla nuova stazione Hung Hom. La tratta compresa tra le due stazioni di interconnessine di Hung Hom e Admiralty, sarà interamente in sotterraneo. La futura NSL avrà treni con 9 vetture invece delle 12 attuali sulla Linea Ferroviaria Orientale e saranno individuate le modifiche necessarie da apportare all'attuale ferrovia.
I tunnel della NSL attraverseranno il porto e l'area urbana lungo la sponda settentrionale del Wan Chai. Sono allo studio i diversi metodi di costruzione per individuare quelli che consentano di superare i vincoli della zona e l'integrazione con altre infrastrutture in progetto.
Il progetto dell'Express Rail Link prevede una nuova stazione capolinea in sotterraneo a West Kowloon, da cui partiranno circa 26 km di tunnel e relativi impianti sino al confine con il continente a Mai Po nei Nuovi Territori. Si tratta di un progetto di importanza strategica per Hong Kong, in quanto fungerà da ulteriore collegamento con la Cina continentale e le grandi città fuori della provincia di Guangdong e da servizio ferroviario AV tra Hong Kong e Guangzhou.
L'intera tratta meridionale sarà in sotterraneo e si utilizzeranno, in base alle necessità, il metodo drill&blast, le TBM e il cut&cover. I lavori seguiranno un cronoprogramma rapido e si svolgeranno in zona urbana con complesse condizioni del terreno.
Atkins in precedenza ha anche seguito la progettazione preliminare del tunnel del progetto e fa parte della squadra che si è aggiugicata il progetto esecutivo della tratta settentrionale, comprendente ulteriori 10 km di tunnel.Per informazioni contattare Andy Winstanley, Atkins Global, Regno Unito, tel +44 (0) 1372 752028, e-mail andy.winstanley@atkinsglobal.com 17/09.

Cliccare qui