TBM EPB di Robbins-MHI per realizzare il prolungamento della metropolitana di Delhi
Robbins lavorerà con Mitsubishi Heavy Industries (MHI) per progettare e produrre due TBM EPB di 6,5 m di diametro per la Fase II relativa al prolungamento della Linea 2 della metropolitana di Delhi. Il contratto, firmato il 1° Febbraio 2007, comprende due TBM, i back-up e i taglienti. Robbins sarà responsabile della maggior parte della fabbricazione utilizzando prevalentemente i progetti di Mitsubishi. Collegarsi a www.therobbinscompany.com e a www.mhi.co.jp/kobe/mhikobe-e/products/kenki/index.html
Robbins rientra quindi nel mercato e nella costruzione delle TBM EPB, basandosi sull'esperienza acquisita in precedenti progetti di TBM EPB a cui la società aveva lavorato. Robbins è da lungo legata a diverse aziende internazionali ed ha esperienza in importanti opere, realizzate in terreni sciolti, come il tunnel della Manica e altri progetti negli Stati Uniti. Il mercato del tunnelling in terreni sciolti è in crescita, soprattutto in India e in Cina, e Robbins desidera soddisfare le crescenti richieste dei clienti in queste nazioni.
Le TBM scaveranno due tunnel paralleli di 4 km, facenti parte del lotto BC-16, che collegheranno Udyog Bhawan con Green Park a Nuova Delhi. Un'ATI composta da Continental Engineering Corporation (CEC) e Soma Enterprise si è aggiudicata la costruzione di tutti i 5,3 km di nuova linea, che comprenderanno quattro stazioni realizzate con metodo cut & cover e lunghe ciascuna 318 m. Cliccare in/11.
Delhi Metro Rail Corporation (DMRC), la proprietaria, ha iniziato la Fase II per ridurre ulteriormente i tempi di trasporto, soprattutto quando la città ospiterà i Giochi del Commonwealth nel 2010. La Fase II della metropolitana di Delhi riguarda oltre 53 km di nuova linea ferroviaria ad un costo di oltre 1,8 miliardi di Dollari Usa. La Fase I si è recentemente conclusa a Novembre 2006, con 65 km di binari e 59 stazioni. Il cronoprogrammma prevede che tutte le opere civili siano terminate entro Agosto 2008 e che tutte le tratte siano operative entro Giugno 2009 in modo da garantire che le linee siano collaudate in anticipo rispetto ai Giochi.
Le TBM EPB scaveranno tra 8,6 m e 14 m sotto il livello della falda acquifera in limi sabbiosi, in sabbie limose e ghiaie. Entrambe le frese lavoreranno in modalità aperta al 55% per permettere un flusso uniforme di fango ed evitare ostruzioni della fresa. Le TBM utilizzeranno diversi tipi di punte al carburo di tungsteno per scavare in terreni sciolti ma abrasivi. Il rivestimento applicato lungo l'intero tunnel è fatto di conci di calcestruzzo armato, spessi 275 mm.
Entrambe le TBM scudate sono fabbricate per resistere a pressioni fino a 3 bar e per essere facilmente manovrabili. I cilindri di spinta mantengono automaticamente il proprio allineamento con i conci di rivestimento in calcestruzzo, rendendo più accurato il rivestimento del tunnel. L'assemblaggio delle TBM sarà completato nell'autunno del 2007 e i contraenti CEC/Soma prevedono di iniziare a scavare a Gennaio 2008. 18/07.

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