TBM EPB di Robbins-MHI per realizzare
il prolungamento della metropolitana di Delhi
Robbins lavorerà con Mitsubishi Heavy Industries (MHI) per progettare
e produrre due TBM EPB di 6,5 m di diametro per la Fase II relativa al prolungamento
della Linea 2 della metropolitana di Delhi. Il contratto, firmato il 1°
Febbraio 2007, comprende due TBM, i back-up e i taglienti. Robbins sarà
responsabile della maggior parte della fabbricazione utilizzando prevalentemente
i progetti di Mitsubishi. Collegarsi a www.therobbinscompany.com
e a www.mhi.co.jp/kobe/mhikobe-e/products/kenki/index.html
Robbins rientra quindi nel mercato e nella costruzione delle TBM EPB, basandosi
sull'esperienza acquisita in precedenti progetti di TBM EPB a cui la società
aveva lavorato. Robbins è da lungo legata a diverse aziende internazionali
ed ha esperienza in importanti opere, realizzate in terreni sciolti, come
il tunnel della Manica e altri progetti negli Stati Uniti. Il mercato del
tunnelling in terreni sciolti è in crescita, soprattutto in India e
in Cina, e Robbins desidera soddisfare le crescenti richieste dei clienti
in queste nazioni.
Le TBM scaveranno due tunnel paralleli di 4 km, facenti parte del lotto BC-16,
che collegheranno Udyog Bhawan con Green Park a Nuova Delhi. Un'ATI composta
da Continental Engineering Corporation (CEC) e Soma Enterprise si è
aggiudicata la costruzione di tutti i 5,3 km di nuova linea, che comprenderanno
quattro stazioni realizzate con metodo cut & cover e lunghe ciascuna 318
m. Cliccare in/11.
Delhi Metro Rail Corporation (DMRC), la proprietaria, ha iniziato la Fase
II per ridurre ulteriormente i tempi di trasporto, soprattutto quando la città
ospiterà i Giochi del Commonwealth nel 2010. La Fase II della metropolitana
di Delhi riguarda oltre 53 km di nuova linea ferroviaria ad un costo di oltre
1,8 miliardi di Dollari Usa. La Fase I si è recentemente conclusa a
Novembre 2006, con 65 km di binari e 59 stazioni. Il cronoprogrammma prevede
che tutte le opere civili siano terminate entro Agosto 2008 e che tutte le
tratte siano operative entro Giugno 2009 in modo da garantire che le linee
siano collaudate in anticipo rispetto ai Giochi.
Le TBM EPB scaveranno tra 8,6 m e 14 m sotto il livello della falda acquifera
in limi sabbiosi, in sabbie limose e ghiaie. Entrambe le frese lavoreranno
in modalità aperta al 55% per permettere un flusso uniforme di fango
ed evitare ostruzioni della fresa. Le TBM utilizzeranno diversi tipi di punte
al carburo di tungsteno per scavare in terreni sciolti ma abrasivi. Il rivestimento
applicato lungo l'intero tunnel è fatto di conci di calcestruzzo armato,
spessi 275 mm.
Entrambe le TBM scudate sono fabbricate per resistere a pressioni fino a 3
bar e per essere facilmente manovrabili. I cilindri di spinta mantengono automaticamente
il proprio allineamento con i conci di rivestimento in calcestruzzo, rendendo
più accurato il rivestimento del tunnel. L'assemblaggio delle TBM sarà
completato nell'autunno del 2007 e i contraenti CEC/Soma prevedono di iniziare
a scavare a Gennaio 2008. 18/07.