Tangenziale Sud per Decongestionare Bilbao
La tangenziale sud di Bilbao, nota come Supersur,
è composta da tre opere: una nuova strada tra Trapagarán
e Venta Alta (14 km, di cui 8 km in galleria); il miglioramento dell'interconnessione
con l'A-8 e la terza corsia tra Arena e Abanto, e l'ampliamento della
capacità e il miglioramento dei collegamenti con la A-8 a Portugalete-Ortuella-Santurtzi
e Santurtzi-Puerto de Bilbao. Il costo complessivo dell'opera ammonta
a 1.350 milioni di Euro, finanziati per il 55% dal Banco Europeo per
gli Investimenti (BEI), con i contributi annuali da parte della provincia
di Biscaglia (per oltre 30 anni) e con gli introiti derivanti dal pedaggio. Sezione 4: Trapagarán-Gorostiza Geologia Smaltimento Smarino |
Geologia Il tratto Gorostiza-Cadagua si sviluppa su di un substrato roccioso appartenente alla formazione Ereza, costituita principalmente da arenarie calcaree, siltiti più o meno calcaree, arenarie con cemento siliceo/ankerítico, livelli calcareo-arenari e formazioni superficiali con detriti antropici e depositi eluvio-colluviali. Metodo di scavo Lo scavo avviene tramite esplosivi, con quattro jumbo Atlas Copco Rocket Boomer WE 3C a tre bracci e braccio centrale con cestello. L'esplosivo è fornito da Maxam, tramite la fabbrica di Galdakao (Biscaglia). Ogni canna avrà due fronti di scavo. Smaltimento Smarino Per lo smarino su ogni fronte si utilizzano una pala caricatrice JCB 456E, un camion Volvo A25C e un retroescavatore JCB JS175W MON. Collegarsi a www.jcb.co.uk e a www.volvo.com/constructionequipment Supporto Primario e rivestimento finale Le tecniche e le densità dei sostegno variano in funzione dei terreni, e vanno dalla bullonatura (diametro 25) con gunitaggio alle centine TH-29 con reti elettrosaldate (15x15x6) e gunitaggio con fibre in acciaio Dramix di Bekaert. Il rivestimento definitivo è in calcestruzzo, fornito dall'impianto Hanson Hispania di Zaramillo (Biscaglia) con spessore di 30 cm. Collegarsi a www.hanson.biz/es |
Fotomontaggio dei tunnel di Santa Agueda, che passeranno per Alonsotegi |
Gli
altri macchinari utilizzati sulla Sezione 5 comprendono in ogni canna
una pompa Meyco Potenza di BASF e una Sika Putzmeister PM-500, una carrello
elevatore gommato Manitou MRT 1635 M e un sistema di ventilazione Zitron
ZVN 1-14-110/4. Collegarsi a www.meyco.basf.com,
www.putzmeister.es
e a www.zitron.com
Sezione 7: Cadagua-Peñascal La sezione 7 Cadagua-Peñascal (111,9 milioni d Euro) sarà eseguita dall'ATI Excavaciones Viuda de Sainz, Excavaciones Cantábricas, Obras Subterráneas, Asfaltos Uribe e Ceprenor. Collegarsi a www.obrassubterraneas.es, www.asfaltosuribe.com e a www.ceprenor.com Il tratto include il tunnel di Arraiz (2.263 m+38 m in artificiale in direzione San Sebastian-Cantabria e 2.261 m+32 m in artificiale in verso opposto). Il breve tunnel monodirezionale dello svincolo di Cadagua è lungo 247 m, con circa 10 m in artificiale a ogni imbocco. |
Il jumbo Atlas Copco WE 3C |
Lo
scavo è a sezione parziale (calotta e strozzo). La sezione tipo
a singola corsia ha un diametro di scavo di 81,7 m2 e un diametro definitivo
di 71 m2. La sezione tipo a tre corsie ha un diametro di scavo di 119,8
m2 e un diametro definitivo di 100,7 m2. La sezione tipo a quattro corsie ha un diametro di scavo di 173,5 m2 e un diametro definitivo di 129,9 m2. La sezione tipo caverna ha un diametro di scavo di 259,6 m2 e un diametro definitivo di 179 m2. Ogni canna avrà due fronti di scavo.Le sezioni sono differenziate a seconda della tipologia di sostegni. Le canne saranno interconnesse da 6 by-pass pedonali (9,4 m2) e da tre carrabili (24,1 m2). E' iniziato lo scavo in entrambe le direzioni del tunnel. Il 10 Marzo 2008, l'avanzamento nell'imbocco lato Cantabria (Cadagua) era di 70 m nel tunnel in direzione Bilbao-Cantabria e di 35 m nel tunnel in direzione Cantabria-Bilbao. All'imbocco lato Bilbao (Peñascal), l'avanzamento dello scavo era di 70 m nel tunnel in direzione Bilbao-Cantabria e di 75 m nel tunnel in direzione Cantabria-Bilbao. Nel tunnel del ramo di Cadagua, l'avanzamento era di 10 m. |
Imbocco del tunnel di Arraiz |
Geologia
Sezione 8a: Peñascal-Larraskitu
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Geologia Sul tratto Peñascal-Larraskitu sono presenti materiali appartenenti alle formazioni Arraiz, Ortuella e Tejera, con prevalenza di quest'ultima. Si tratta essenzialmente di calcari della formazione Arraiz, arenarie calcaree, siltiti calcaree, calcari nodulosi e siltiti finemente laminate della formazione Tejera, siltiti nere laminate leggermente calcaree e intercalazioni arenarie della formazione Ortuella e formazioni superficiali con detriti antropici e depositi eluvio-colluviali. Metodo di scavo Lo scavo avviene tramite esplosivi, con quattro jumbo Sandvik Axera T08 S-290C a due bracci. L'esplosivo è fornito da Explosivos Río Tinto. L'attacco ai portali avverrà con mezzi meccanici, con un retroescavatore JCB 260-NC a ogni imbocco. Smaltimento Smarino Su ogni fronte operano per lo smarino una pala caricatrice Caterpillar 938G e un dumper Volvo 250. Supporto Primario e rivestimento finale I supporti prevedono, ove necessario, bullonatura con cartucce di resina Lokset KP di Minova, reti elettrosaldate e gunitaggio con una pompa Sika-Putzmeister PM-500 PC. In alcuni casi si usano centine TH-29 di ArcelorMittal e spritz-beton fibrorinforzato Maccaferri. L'additivo per lo spritz-beton è Sigunite L-26 R di Sika. Le reti elettrosaldate e le centine sono messe in opera con una Manitou MRT 1635. Il rivestimento definitivo è in calcestruzzo con spessore di 30 cm. Collegarsi a www.arcelormittal.com 19/08. |
La pala caricatrice Caterpillar 938G |