TBM abbatte il diaframma di Beacon Hill
a Seattle
Altri ritardi, compreso un fermo dopo un incidente mortale al cantiere il 7 Febbraio, potrebbero far slittare di due mesi l'apertura della tratta tra il centro di Seattle e Tukwila. Per evitare ciò, l'agenzia sta cercando di convincere i subappaltatori a completare i lavori riguardanti il sistema di ventilazione della Stazione qualche settimana in anticipo rispetto al cronoprogramma e sta sollecitando gli altri contraenti a fornire quanto prima i sistemi di segnalamento e di comunicazione. |
La stazione di Beacon Hill I lavori per la stazione di Beacon Hill prevedono lo scavo dalla parte superiore dell'omonima collina sino a 48 m di profondità e l'utilizzo di tecniche note come "slurry wall" e scavo sequenziale (SEM). I viaggiatori accederanno alle banchine sotterranee della stazione di Beacon Hill attraverso veloci ascensori. La stazione è costruita all'incrocio tra Beacon Avenue South e McClellan Street South. I progettisti pensando a come realizzare pozzi profondi 48 m, compreso un pozzo principale largo 15,2 m e un pozzo ausiliario largo 9,1, senza che le loro pareti verticali diventassero instabili durante il processo, hanno optato per un progetto con Slurry Walls. Procedendo per piccole sezioni, sono state utilizzate speciali attrezzature tra cui un'idrofresa per scavare fori larghi circa 0,9 m lungo l'intero perimetro del pozzo, riempiti in seguito di calcestruzzo per formare le pareti verticali. Per evitare che questi diaframmi sottili e molto profondi collassino verso l'interno durante lo scavo, sono riempiti con fango bentonitico - da qui il nome di slurry walls. Una volta realizzato un diaframma, viene installata l'armatura e si inietta il calcestruzzo spiazzando quindi il fango. Completati tutti i diaframmi si ottiene una parete di calcestruzzo spessa 0,9 m. |
I tunnel della stazione di Beacon Hill sono scavati in sezioni. Strutture temporanee costruite nel mezzo sostengono il terreno durante il processo e al termine saranno rimosse |
Nel frattempo, usando le tecniche di jet grouting dalla
superficie, le squadre hanno lavorato per migliorare la stabilità
delle zone sotterranee oggetto dei successivi scavi. Questo ha comportato
l'utilizzo di un idoneo attrezzo per iniettare ad alta pressione la gunite
nel terreno. Questo procedimento, per ridurre i rischi, è stato
mirato soprattutto nelle zone dove i test geotecnici hanno evidenziato
terreni particolarmente friabili. Una volta scavato il pozzo principale, Obayashi ha iniziato il SEM (sequential excavation mining) orizzontale con escavatori dotati di speciali bracci articolati e carri di perforazione per tunnel. La tecnica SEM utilizza una sequenza predefinita e altamente rigorosa per le fasi di scavo orizzontale delle diverse sezioni e per il sostegno temporaneo del terreno con armature e spritz-beton. Il ciclo continuo di lavorazione (scavo e sostegno) richiede turni di lavoro di 24 ore. Collegarsi a www.obayashiusa.com Le tecnologie SEM sono state largamente utilizzate in Europa e Asia, e con una minore estensione anche nel Nord America. Il progetto di Beacon Hill è quello a maggior profondità nel Nord America, per quanto riguarda l'impiego delle tecniche in terreni morenici. Consultare E-News Weekly 21/2006, 30/2003 & 13/2003. Cliccare us/42. Collegarsi a www.soundtransit.org 21/07. |