TBM abbatte il diaframma di Beacon Hill a Seattle
In data 8 Maggio, poco dopo le 8.15 di mattina, una TBM di Mitsubishi Heavy Industries ha abbattuto il diaframma Est di Beacon Hill alla periferia Sud di Seattle, quasi un anno e mezzo dopo l'inizio dei lavori nel tunnel della metropolitana leggera.
La TBM è dotata di un sistema di guida laser che ha scavato un tunnel di 1.337 m. L'avanzamento medio giornaliero è stato di 15 m, con un picco di 18 m.
Il tunnel appena terminato è il primo dei due in costruzione per la linea Sound Transit, lunga 25,7 km, che collegherà il centro città all'aeroporto internazionale di Seattle-Tacoma. L'apertura della linea di metropolitana leggera (costo 2,7 miliardi di Dollari Usa) è prevista per il 2009.
Le squadre del Sound Transit termineranno l'installazione del rivestimento in conci della galleria, smonteranno la TBM, la riporteranno sul lato Ovest di Beacon Hill, la riassembleranno, la proveranno e quindi inizieranno a scavare il tunnel parallelo, direzione Sud. La TBM richiede l'impiego di 21 dumper per il trasporto dello smarino. L'inizio degli scavi per il secondo tunnel è prevista per Giugno.
Gli azionisti di Sound Transit il 10 Maggio hanno approvato quasi 1 milione di Dollari Usa in più per pagare i lavori imprevisti di ingegneria geotecnica, effettuati da Shannon & Wilson, resi necessari dall'acqua trovata a 48 m sotto la superficie della collina.
La società ha aiutato Sound Transit a trovare una soluzione per drenare l'acqua e stabilizzare il suolo con un tipo di cemento in modo da poter proseguire con la costruzione del tunnel e della stazione in sotterraneo. L'acqua e la sabbia, oltre a richiedere il drenaggio e il grouting, hanno obbligato Sound Transit a portare a -27 m la piattaforma della stazione sotterranea di Beacon Hill e quindi a sostenere costi superiori. Collegarsi a www.shannonwilson.com

TBM abbatte il diaframma di Beacon Hill a Seattle
L'abbattimento di diaframma da parte della TBM della MHI, battezzata "Talpa Smeraldo"

Altri ritardi, compreso un fermo dopo un incidente mortale al cantiere il 7 Febbraio, potrebbero far slittare di due mesi l'apertura della tratta tra il centro di Seattle e Tukwila. Per evitare ciò, l'agenzia sta cercando di convincere i subappaltatori a completare i lavori riguardanti il sistema di ventilazione della Stazione qualche settimana in anticipo rispetto al cronoprogramma e sta sollecitando gli altri contraenti a fornire quanto prima i sistemi di segnalamento e di comunicazione.

La stazione di Beacon Hill
I lavori per la stazione di Beacon Hill prevedono lo scavo dalla parte superiore dell'omonima collina sino a 48 m di profondità e l'utilizzo di tecniche note come "slurry wall" e scavo sequenziale (SEM). I viaggiatori accederanno alle banchine sotterranee della stazione di Beacon Hill attraverso veloci ascensori. La stazione è costruita all'incrocio tra Beacon Avenue South e McClellan Street South.
I progettisti pensando a come realizzare pozzi profondi 48 m, compreso un pozzo principale largo 15,2 m e un pozzo ausiliario largo 9,1, senza che le loro pareti verticali diventassero instabili durante il processo, hanno optato per un progetto con Slurry Walls.
Procedendo per piccole sezioni, sono state utilizzate speciali attrezzature tra cui un'idrofresa per scavare fori larghi circa 0,9 m lungo l'intero perimetro del pozzo, riempiti in seguito di calcestruzzo per formare le pareti verticali. Per evitare che questi diaframmi sottili e molto profondi collassino verso l'interno durante lo scavo, sono riempiti con fango bentonitico - da qui il nome di slurry walls. Una volta realizzato un diaframma, viene installata l'armatura e si inietta il calcestruzzo spiazzando quindi il fango. Completati tutti i diaframmi si ottiene una parete di calcestruzzo spessa 0,9 m.

TBM abbatte il diaframma di Beacon Hill a Seattle
I tunnel della stazione di Beacon Hill sono scavati in sezioni. Strutture temporanee costruite nel mezzo sostengono il terreno durante il processo e al termine saranno rimosse
Nel frattempo, usando le tecniche di jet grouting dalla superficie, le squadre hanno lavorato per migliorare la stabilità delle zone sotterranee oggetto dei successivi scavi. Questo ha comportato l'utilizzo di un idoneo attrezzo per iniettare ad alta pressione la gunite nel terreno. Questo procedimento, per ridurre i rischi, è stato mirato soprattutto nelle zone dove i test geotecnici hanno evidenziato terreni particolarmente friabili.
Una volta scavato il pozzo principale, Obayashi ha iniziato il SEM (sequential excavation mining) orizzontale con escavatori dotati di speciali bracci articolati e carri di perforazione per tunnel. La tecnica SEM utilizza una sequenza predefinita e altamente rigorosa per le fasi di scavo orizzontale delle diverse sezioni e per il sostegno temporaneo del terreno con armature e spritz-beton. Il ciclo continuo di lavorazione (scavo e sostegno) richiede turni di lavoro di 24 ore. Collegarsi a www.obayashiusa.com
Le tecnologie SEM sono state largamente utilizzate in Europa e Asia, e con una minore estensione anche nel Nord America. Il progetto di Beacon Hill è quello a maggior profondità nel Nord America, per quanto riguarda l'impiego delle tecniche in terreni morenici. Consultare E-News Weekly 21/2006, 30/2003 & 13/2003. Cliccare us/42. Collegarsi a www.soundtransit.org 21/07.


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