Tavola Rotonda tra i Gestori
dei Trafori Europei a singolo fornice
Nelle giornate del 3 e del 4 maggio 2007 si sono riuniti
presso il Traforo del Monte Bianco i responsabili francesi, italiani e svizzeri
della gestione dei Trafori stradali del Frejus, Gran San Bernardo, Monte Bianco
e San Gottardo, - per la "Seconda Tavola Rotonda dei Gestori dei Trafori
Europei Monotubo", un'iniziativa nata nel 2005 al Frejus.
Quest'anno è stata l'occasione per trattare il tema dell' "incendio
mobile in galleria", cioè la presenza di fumo su di un veicolo in
marcia, e le misure da adottare per ridurne le conseguenze e per tutelare al
meglio
l'incolumità delle persone.
Hanno partecipato anche alcuni esperti del settore, tra cui Jean-Louis Humbert,
ingegnere capo del Conseil Général des Ponts et Chaussées
del Ministero Francese delle Infrastrutture, Jean-Claude Martin, professore
onorario dell'Università di Losanna, Ivan Cimbri e Flavio Bini della
polizia Scientifica di Bellinzona. Sono intervenuti inoltre Pasquale Longarini,
Pubblico Ministero presso il Tribunale di Aosta, Hubert Seillan, professore
di diritto all'Università di Bordeaux, e Antonio Perugini, Procuratore
del Canton Ticino, che hanno dato un contributo di alto livello sul tema, con
riferimento alle norme vigenti nei rispettivi Paesi.
Si è deciso di portare a conoscenza delle autorità amministrative
e dei trasportatori, integrandolo con i dati in possesso degli altri trafori,
lo studio illustrato dal Prof. Martin, sulle cause e le conseguenze di oltre
20 casi di rottura di turbo-compressori verificatisi lungo gli itinerari del
Traforo del San Gottardo. Tutti concordi sull'estrema importanza di fermare
il veicolo e spegnerne subito il motore sin dalle prime avvisaglie di incendio.
La seconda giornata, dedicata alla presentazione, da parte dei gestori, degli
impianti tecnologicamente più avanzati e innovativi, si è conclusa
con la visita alla galleria di Sorreley-Meysattaz, presso Aosta, utilizzata
come campo prove attrezzato per le esercitazioni di lotta contro l'incendio
in ambiente confinato.
I partecipanti hanno concordato sulla necessità di proseguire insieme
nella ricerca di soluzioni tecnologiche e procedurali, superando le differenze
nazionali, e di comunicare in modo omogeneo ai conducenti dei veicoli sul comportamento
da osservare durante il transito in galleria.
La prossima tavola rotonda è fissata per il 2008 al Gran San Bernardo
o al San Gottardo. Collegarsi a www.sitaf.it,
www.tunnelmb.com, www.gotthard-strassentunnel.ch,
www.sitrasb.it, www.sftrf.fr.
21/07