La più grande TBM
del mondo pronta per attraversare lo Yangtze a Shanghai A fine Aprile 2006, Herrenknecht ha consegnato al cliente cinese Shanghai Changjiang Tunnel & Bridge Construction Co. Ltd la prima TBM con un diametro di 15,43. Insieme al partner cinese Shanghai Tunnel Engineering Co. (STEC), la mixshield è stata assemblata a Shanghai Wuhaogou (Pudong) in soli quattro mesi. All'inizio di Settembre 2006, questa gigantesca TBM inizierà il suo viaggio sotterraneo sotto il fiume Yangtze fino all'isola di Changxing (o Changjing). STEC sta procedendo all'assemblaggio della seconda TBM, per la realizzazione della canna parallela (che ospiterà anch'essa tre corsie di marcia) di questo subalveo. Collegarsi a www.herrenknecht.com |
La prima Herrenknecht mixshield (S-317) è stata assemblata secondo cronoprogramma ed è attualmente la TBM più grande del mondo, con un diametro di 15,43 m. Questa gigantesca TBM costruirà uno dei due tunnel a tre corsie, lunghi 7,2 km, a una profondità fino a 65 m sotto il fiume Yangtze, a Shanghai Pudong. Questi subalvei dovranno essere aperti al traffico nell'Aprile 2010, in concomitanza con il World Expo di Shanghai. La megalopoli di Shanghai è cresciuta rapidamente per oltre un decennio, ed è alla continua ricerca di nuovi spazi di espansione. Questa ricerca si estende al di là dei limiti naturali imposti dal delta dello Yangtze. Oltre venti milioni di persone vivono attualmente nell'area della Grande Shanghai, e ogni giorno sono immatricolati 500 nuovi veicoli. Le nuove gallerie collegheranno l'isola fluviale di Changxing (circa 600.000 abitanti) alla rete stradale. Un ponte consentirà inoltre la connessione fissa tra quest'isola e quella di Chongming. Gli investimenti nella progettazione dei due tunnel e del ponte ammontano a circa 1,5 miliardi di Dollari USA. |
La Herrenknecht si è aggiudicata questo
importante contratto per la costruzione di due mixshields (slurry
tunnelling shields) tredici mesi fa, nell'estate del 2005. Non è
solamente il primo ordine diretto dalla Cina per la più avanzata
tecnologia di tunnelling della Herrenknecht, ma anche la prima mondiale
nella realizzazione di due macchine con un diametro di scavo di queste
dimensioni. Durante gli scavi, le TBM incontreranno pressioni dell'acqua
fino a 6,5 bar, che possono essere affrontate in sicurezza solo facendo
ricorso alla tecnologia mixshield. Per permettere al personale di
cambiare gli utensili sulla testa fresante in queste condizioni estreme,
senza compromettere gli elevati standard di sicurezza, i sei bracci
della testa fresante sono accessibili dall'interno a pressione atmosferica.
Questo riduce al minimo le necessità di operazioni in immersione
per il cambio dei taglianti. La cerimonia ufficiale di accettazione con (da sinistra verso destra): Zhang Minqing, direttore dello stabilimento STEC; Kuehorn, direttore per il tunnelling dell'Herrenknecht Asia; Yu Xuanping, vice direttore generale della STEC; Jiang Yunsu, direttore del progetto del tunnel a Shanghai della Changjiang Tunnel & Bridge Construction Development Co. Ltd; Dai Xiaojian, direttore generale a Shanghai della Changjiang Tunnel & Bridge Construction Development Co. Ltd; Huang Rong, direttore dell'ufficio comunale di Construction and Management a Shanghai e Zhou Wenbo, direttore generale della STEC. |