La più grande TBM del mondo pronta per attraversare lo Yangtze a Shanghai
A fine Aprile 2006, Herrenknecht ha consegnato al cliente cinese Shanghai Changjiang Tunnel & Bridge Construction Co. Ltd la prima TBM con un diametro di 15,43. Insieme al partner cinese Shanghai Tunnel Engineering Co. (STEC), la mixshield è stata assemblata a Shanghai Wuhaogou (Pudong) in soli quattro mesi. All'inizio di Settembre 2006, questa gigantesca TBM inizierà il suo viaggio sotterraneo sotto il fiume Yangtze fino all'isola di Changxing (o Changjing). STEC sta procedendo all'assemblaggio della seconda TBM, per la realizzazione della canna parallela (che ospiterà anch'essa tre corsie di marcia) di questo subalveo. Collegarsi a www.herrenknecht.com
La prima Herrenknecht mixshield (S-317) è stata assemblata secondo cronoprogramma ed è attualmente la TBM più grande del mondo, con un diametro di 15,43 m. Questa gigantesca TBM costruirà uno dei due tunnel a tre corsie, lunghi 7,2 km, a una profondità fino a 65 m sotto il fiume Yangtze, a Shanghai Pudong. Questi subalvei dovranno essere aperti al traffico nell'Aprile 2010, in concomitanza con il World Expo di Shanghai. La megalopoli di Shanghai è cresciuta rapidamente per oltre un decennio, ed è alla continua ricerca di nuovi spazi di espansione. Questa ricerca si estende al di là dei limiti naturali imposti dal delta dello Yangtze. Oltre venti milioni di persone vivono attualmente nell'area della Grande Shanghai, e ogni giorno sono immatricolati 500 nuovi veicoli. Le nuove gallerie collegheranno l'isola fluviale di Changxing (circa 600.000 abitanti) alla rete stradale. Un ponte consentirà inoltre la connessione fissa tra quest'isola e quella di Chongming. Gli investimenti nella progettazione dei due tunnel e del ponte ammontano a circa 1,5 miliardi di Dollari USA.
La più grande TBM del mondo pronta per attraversare lo Yangtze a Shanghai

La Herrenknecht si è aggiudicata questo importante contratto per la costruzione di due mixshields (slurry tunnelling shields) tredici mesi fa, nell'estate del 2005. Non è solamente il primo ordine diretto dalla Cina per la più avanzata tecnologia di tunnelling della Herrenknecht, ma anche la prima mondiale nella realizzazione di due macchine con un diametro di scavo di queste dimensioni. Durante gli scavi, le TBM incontreranno pressioni dell'acqua fino a 6,5 bar, che possono essere affrontate in sicurezza solo facendo ricorso alla tecnologia mixshield. Per permettere al personale di cambiare gli utensili sulla testa fresante in queste condizioni estreme, senza compromettere gli elevati standard di sicurezza, i sei bracci della testa fresante sono accessibili dall'interno a pressione atmosferica. Questo riduce al minimo le necessità di operazioni in immersione per il cambio dei taglianti.
L'assiemaggio di queste due macchine presso le strutture della STEC, socia di Herrencknecht a Shanghai Pudong, a circa 6 km dal cantiere, è stato un capolavoro di logistica e di organizzazione. Questo scudo della Herrenknecht, con una lunghezza di 125 m e un peso totale di 2.300 t, è stato appositamente progettato e sviluppato negli scorsi tredici mesi. I principali componenti idraulici ed elettromeccanici (cilindri di spinta, avviamento principale, etc.), il procedimento e la tecnologia di controllo e le teste fresanti delle due TBM sono stati realizzati dagli ingegneri e dagli specialisti della Herrenknecht nella sede tedesca di Schwanau. I componenti più pesanti sono arrivati a Shanghai dalla Germania a Capodanno 2006. L'avviamento principale (3.500 kW di potenza del motore della testa), avente un peso di 170 t, è stato scaricato tramite una speciale gru galleggiante.
Ora, dopo l'accettazione del cliente, la macchina sarà smontata dalla STEC il più velocemente possibile, sotto la supervisione della Herrenknecht, per prepararla ad entrare in azione nel cantiere del tunnel. La TBM inizierà i lavori l'8 Settembre 2006, partendo da un pozzo di lancio, profondo 26 m. La costruzione dell'infrastruttura sarà coadiuvata dagli ingegneri della Bouygues (Francia). Il secondo tunnel, distanziato in asse di 23 m, sarà realizzato dalla macchina S-318 che si prevede inizierà i lavori sotto lo Yangtze l'8 Dicembre 2006. Le due macchine installeranno un totale di 7.500 anelli di rivestimento. Ogni anello è composto da 11 conci, ognuno dei quali pesa 16 t. Al termine degli scavi, saranno stati estratti 2,7 milioni di metri cubi di terreno. Nei prossimi anni, in questo cantiere saranno impiegate 1.500 persone. La prima macchina è attesa sull'isola fluviale di Changxing per la fine del 2008. Questo mega progetto in Cina è d'importanza strategica per Herrenknech, inviando in Asia un forte segnale come referenza per i grandi progetti di costruzione meccanizzata di gallerie. Cliccare cn/51. Consultare E-News Weekly 37/2004 e 15/2002. 23/06.

La più grande TBM del mondo pronta per attraversare lo Yangtze a Shanghai
La cerimonia ufficiale di accettazione con (da sinistra verso destra): Zhang Minqing, direttore dello stabilimento STEC; Kuehorn, direttore per il tunnelling dell'Herrenknecht Asia; Yu Xuanping, vice direttore generale della STEC; Jiang Yunsu, direttore del progetto del tunnel a Shanghai della Changjiang Tunnel & Bridge Construction Development Co. Ltd; Dai Xiaojian, direttore generale a Shanghai della Changjiang Tunnel & Bridge Construction Development Co. Ltd; Huang Rong, direttore dell'ufficio comunale di Construction and Management a Shanghai e Zhou Wenbo, direttore generale della STEC.

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