A Berlino, Angela Merkel inaugura
la nuova stazione Centrale e la galleria, mentre la Germania ospita
la Coppa del Mondo di calcio
|
Il 26 Maggio 2006 Berlino ha inaugurato
la sua nuova stazione centrale. La nuova stazione è un'imponente
struttura ad arco, lunga 340 m, in acciaio e vetro comprendente due torri
gemelle, nel cuore della capitale sull'antico confine tra l'ovest capitalista
e l'est comunista. La stazione è entrata in servizio il 28 Maggio,
poco meno di due settimane prima dell'inizio dei Mondiali di calcio. La multilivello Hauptbahnhof, o stazione centrale, è la più grande stazione ferroviaria passante in Europa e rappresenta un'importante intersezione tra Est-Ovest e Nord-Sud nel cuore di Berlino. Si trova in cima al nuovo tunnel lungo 3,6 km e in direzione Nord-Sud realizzato sotto il fiume Spree e il Tiergarten a 15 m di profondità. Il nuovo tunnel Nord-Sud, attraverso cui otto linee ferroviarie collegano Berlino con Amburgo e Monaco ed oltre, eliminerà la necessità che treni verso destinazioni come Lipsia e Monaco debbano compiere una lunga deviazione intorno ai confini della città e ridurrà di circa mezz'ora i tempi di viaggio verso alcune destinazioni. I treni a lunga percorrenza non si fermeranno più alla Stazione Zoologischer, o stazione dello Zoo, che funzionò da stazione principale di Berlino Ovest durante la Guerra Fredda. Al livello superiore della stazione a cinque piani, sei binari collegano la capitale sull'asse Est-Ovest con Parigi e Mosca. Sono in costruzione anche i collegamenti con metropolitana e tram. |
Il traffico sulla direttrice Nord-Sud sarà convogliato nella galleria del Tiergarten, che ridurrà in modo significativo i tempi di viaggio, per esempo di 40 minuti su entrambe le linee Berlino-Stralsund e Berlino-Lipsia. I treni a lunga percorrenza che passano nel tunnel del Tiergarten comprendono i collegamenti Amburgo-Berlino-Lipsia-Monaco, Amburgo-Berlino-Dresda-Praga e Stralsund-Berlino-Erfurt. La galleria del Tiergarten decongestionerà la trafficata direttrice Est-Ovest, su cui continueranno ad operare le linee Colonia-Hannover-Berlino, Basilea/Stoccarda-Francoforte-Berlino e Berlino-Osnabrueck-Amsterdam/Muenster. |
Il progetto della stazione permette alla luce solare di filtrare sulla piattaforma sotterranea, sino a circa 40 m sotto il tetto. La stazione si trova nei pressi del palazzo del Reichstag (il Parlamento) e della nuova cancelleria. In totale, inclusi i collegamenti regionali, nella nuova stazione transiteranno giornalmente 1.100 treni, con partenze ogni 90 secondi e si stima che le 54 scale mobili e i 34 ascensori saranno utilizzati da 300.000 passeggeri al giorno. Anche se in sotterranea, la stazione centrale è all'altezza della sua reputazione di cattedrale di vetro, poiché le sue sale sono illuminate dai raggi del sole che penetrano attraverso il tetto composto da 9.000 pannelli di vetro. La realizzazione ha richiesto otto anni (undici anni compresa la galleria) con un costo di circa 700 milioni di Euro. La costruzione delle due torri, alte 46 m, terminerà l'anno prossimo. Collegarsi a www.hbf-berlin.de 23/06. |