Iniziano i lavori di completamento della Variante
di Moena sulla SS 48 delle Dolomiti
In data 26 Maggio il Dipartimento dei lavori pubblici -
Servizio Opere stradali della Provincia di Trento ha assegnato all'ATI costituita
da Coopsette (capogruppo), Collini, Oberosler ed Elef (mandanti) il contratto
di circa 23 milioni di Euro per il completamento della costruenda circonvallazione
di Moena con l'ultimazione della galleria Someda e la realizzazione delle
contigue opere stradali all'aperto, tra cui la rotatoria di raccordo con la
SS 48, e del nuovo ponte sul Noce a Mezzana. Entro Giugno e Settembre saranno
nel frattempo ultimati i lavori del tratto Moena sud - Moena centro e Moena
centro - imbocco sud. E' stato necessario procedere ad un nuovo appalto poiché
durante lo scavo dei primi 450 m della galleria si era riscontrata una situazione
geologica e geomeccanica inaspettata, composta da porfidi e arenarie di bassa
qualità, che ha portato il costo complessivo del progetto (lotto 1
+ lotto 2) della variante da 53 a 77 milioni di Euro e allo scorporo dei lavori
del tunnel dal contratto iniziale. E' stato infatti necessario riprogettare
le tecniche di scavo e di sostegno della galleria oltre a rivedere i costi
di trasporto e smaltimento del materiale di scavo.
Tracciato Variante Moena
La galleria Someda, lunga 1137,50 m (galleria naturale
1102,00 m, galleria artificiale 35,50 m) è unidirezionale con due corsie
larghe 3,5 m e due banchine laterali di 1,25 m ciascuna, ha una pendenza media
del 2,16 %. La sezione di scavo ha una area di circa 120 m2; le sezioni in
corrispondenza delle piazzole di emergenza di 142,5m2. La durata prevista
dei lavori è 8 mesi.
La galleria naturale risulta essere già stata scavata per un totale
di 451 m a partire dall'imbocco nord, nell'ambito dei lavori complessivi di
realizzazione della variante di Moena (Lavori in corso di esecuzione Moena
1).
Geologia
Lo scavo della galleria attraverserà i litotipi arenacei (Arenaria
della Val Gardena) e calcareo-marnosi (Formazione a Bellerophon). Presso l'imbocco
nord lo scavo avverrà nei depositi sciolti appartenenti alla copertura
detritico-morenica.
Sulla base dello studio geologico e geotecnico facente parte integrale di
questo progetto sono state individuate quattro sezioni tipo della galleria
in funzione della classe dei terreni attraversati.
Impermeabilizzazione
Al fine di garantire una perfetta tenuta stagna del sistema d'impermeabilizzazione
e la durabilità nel tempo, si è adottato un sistema di compartimentazione
a mezzo di giunti water stop in pvc da disporre in corrispondenza, trasversalmente,
di ogni giunto a contatto del rivestimento (smorza) e, longitudinalmente,
in corrispondenza della ripresa di getto dalla muretta.
Tale tecnica suddivide la galleria in diversi comparti i quali, ad opera ultimata,
permetteranno un puntuale intervento di manutenzione localizzato nel comparto
interessato da eventuali ed accidentali infiltrazioni.
Impianti tecnologici e illuminazione definitiva.
Si è provveduto ad inserire nel progetto esecutivo, vista l'importanza
dell'intera opera, tutte le ultime tecnologie necessarie ad un controllo ed
una gestione "intelligente" della galleria, quali sistemi all'avanguardia
di rilevamento incendi, pannelli a messaggistica variabile, illuminazione
con lampade ad elevata efficienza con limitati consumi elettrici, vernici
fotocatalitiche. Collegarsi a www.coopsette.it,
www.impresacollini.it,
www.oberosler.com e
a www.elef.it 23/08