La Presidentessa del Cile Michelle Bachelet da il via ai lavori di costruzione per il tunnel di San Cristóbal
La Presidentessa della Repubblica del Cile, Michelle Bachelet; il Ministro dei Lavori Pubblici, Eduardo Bitran; e il direttore generale della società concessionaria Túnel San Cristóbal, Karl Traub, hanno partecipato il 26 Maggio 2006 alla cerimonia ufficiale per l'inizio dei lavori di costruzione dell'opera urbana in concessione "variante El Salto-Kennedy". La concessionaria è composta da Hochtief (Germania) e dal Gruppo ACS (Spagna). Collegarsi a www.hochtief-pppsolutions.de e a www.grupoacs.com
Il progetto ha un'estesa di 4 km, di cui 1.830 m in galleria e 2.200 m in superficie, e collegherà il Nord con il Sud di Santiago del Cile, tra il quartiere di La Pirámide, nei comuni di Huechuraba e Recoleta, e l'intersezione dell'Avenida El Cerro con Los Conquistadores e il Ponte Lo Saldes, nel comune di Providencia. Il sistema di gallerie che attraversa il colle San Cristóbal, diminuirà considerevolmente i tempi di trasferimento e favorirà il collegamento tra il Nord e il Sud della capitale cilena. La galleria si allaccerà a due autostrade urbane.
Il progetto prevede la realizzazione di due gallerie parallele monodirezionali, ognuna con due corsie. La sezione tipo di scavo dei tunnel è di 70 m². Le due gallerie sono tra loro collegate tramite 8 passaggi di servizio e/o di fuga. Uno di questi by-pass ha le dimensioni necessarie per permettere il transito di veicoli. Le dimensioni massime delle gallerie sono 4,30 x 4,45 m.

La Presidentessa del Cile Michelle Bachelet da il via ai lavori di costruzione per il tunnel di San Cristóbal

Nella zona circostante i lavori si possono distinguere diverse tipologie di rocce fondamentali e depositi sedimentari non consolidati. Le unità di roccia fondamentali costituiscono le zone di rilievo pronunciato e la base rocciosa della regione (rocce stratificate vulcaniche e sedimentarie di origine continentale).
I depositi non consolidati si incontrano riempiendo la conca in cui si trova la citta di Santiago (sedimenti fluviali, fluvioglaciali, depositi di cenere vulcanica ed altro). All'esterno del tracciato di prevede d'incontrare formazioni vulcaniche di tufo e brecce (A3), porfido andesitico (A2) e rocce intrusive ipoabissali (Tp).

La Presidentessa del Cile Michelle Bachelet da il via ai lavori di costruzione per il tunnel di San Cristóbal

Nelle zone con presenza di roccia si prevede di scavare con i jumbo della Tamrock e con esplosivi. Ogni galleria ha due fronti di accesso, da cui partono i jumbo. Sono al lavoro 3 jumbo della Tamrock (due a tre bracci e un terzo a due bracci). Quelli a tre bracci sono modelli Axera T11 F-315C mentre quello a due bracci è un Paramatic H 205-90. Collegarsi a www.tamrock.sandvik.com
Gli scavi per le perforazioni ad ombrello in calotta sono stati realizzati con il jumbo a due bracci. Per gli altri scavi, sono impiegati gli escavatori Cat 320 e Cat 330, dotati in alcuni casi di martelli idraulici. Collegarsi a www.cat.com
Il progetto prevede sette schemi diversi di sostegni da applicarsi in funzione delle caratteristiche del terreno. Le principali caratteristiche sono: dal Tipo 1 al 3 - ancoraggi di tipo Dywidag, lunghi 3 m e rivestimento minimo di 3 cm di gunite fibrorinforzata; Tipo 4 - uguale ai precedenti con in aggiunta le centine reticolate ogni 1,5 m; e dal Tipo 5 al 7 - centine metalliche TH 29 interdistanziate di 50-100 cm con rivestimento di gunite di spessore tra i 18 e i 33 cm. Collegarsi a www.dywidag-systems.com
Per lo smaltimento dello smarino si prevede l'utilizzo delle pale caricatrici Brøyt e di dumper da 10 m³. Collegarsi a www.toro.sandvik.com
Il tunnel di San Cristóbal avrà impianti con tecnologia dell'ultima generazione, tra cui sofisticati sistemi di ventilazione, generatori di emergenza, segnaletica fissa e a messaggio variabile, un moderno sistema di sicurezza e controllo grazie all'utilizzo di TVCC, veicoli di soccorso, telefoni di emergenza, allarmi e altoparlanti. Nel contratto chiavi in mano è compresa l'installazione degli impianti di ventilazione, illuminazione ed antincendio. Il costo è di 70 milioni di Dollari Usa (oltre 36.900 milioni di pesos). Le gallerie entreranno in funzione nel primo semestre 2008 e saranno utilizzate da circa 1.800.000 persone di oltre dieci comuni della Capitale. Cliccare cl/25. Collegarsi a www.moptt.cl e a www.tunelsancristobal.cl 24/06.


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