Avanza la costruzione del sistema di approvvigionamento idrico Capilano-Seymour a Vancouver
L'acqua sarà pompata dal bacino di Capilano attraverso un tunnel di 3,8 m di diametro sino all’impianto di filtraggio nella Riserva per la conservazione del Seymour Inferiore. Di qui l'acqua, filtrata e disinfettata, sarà rimandata per gravità verso il bacino di Capilano tramite un tunnel parallelo della medesima dimensione. I tunnel gemelli saranno lunghi circa 7,2 km e a 160-640 m di profondità.
I tunnel
I tunnel sono realizzati con due TBM Robbins (diametro 3,8 m), principalmente in rocce granitiche molto dure, come i granodioriti aventi una resistenza alla compressione semplice pari a 140-285 MPa e incontrano numerose faglie. Ogni locomotore diesel da 25 t, fornito da GIA Industri e utilizzato per lo smarino, traina cinque vagoni Muehlhaeuser da 5,5 m3 a ribaltamento laterale. In ogni tunnel lavorano tre locomotori. Un avanzamento di 1,5 m da parte della TBM riempie un convoglio di smarino. Una gru a ponte (modello Liebherr e progetto di Bilfinger Berger) solleva le benne e i materiali. L’accesso al pozzo di attacco è reso possibile grazie ad una struttura a torretta di Alimak. Collegarsi a www.therobbinscompany.com, www.gia.se, www.tunnelling-equipment.com e a www.alimakhek.com
Il sostegno è realizzato con ancoraggi da roccia, rete elettrosaldata, centine (profilo a I) e shotcrete (senza fibre d’acciaio). All’estremità di Capilano si hanno in media 1.250 m di rivestimento per tunnel e all'estremità di Seymour si hanno in media 600 m per tunnel del medesimo rivestimento. Lo spessore delle tubazioni d’acciaio utilizzate per il rivestimento varia tra 25 e 32 mm. L’intradosso delle tubazioni, è riempito con malta cementizia sino alle dimensioni di scavo.
Sono stati realizzati sondaggi di 45 m con una sovrapposizione di 10 m e un’inclinazione del 2,33%. Le venute d’acqua dalla falda freatica variano da 18 a 30 l/sec. Dove necessario si provvede ad un grouting propedeutico allo scavo. I sostegni non sono previsti tranne nei casi in cui si incontrino terreni di scarsa qualità, che comportano la possibilità di applicazione di shotcrete e installazione di centine.
Bilfinger Berger Canada pensa di abbattere il diaframma a fine 2007, inizio 2008. Durante i lavori le TBM non saliranno mai in superficie. Le TBM saranno trasportate dal pozzo di attacco di Capilano attraverso i tunnel realizzati sino al pozzo di Seymour, dove saranno smontate. La direzione lavori è affidata a Hatch Mott MacDonald. Cliccare ca/25. Consultare E-News Weekly 43/2005, 31/2004, 23/2002, 22/2002 e 19/2002. Collegarsi a www.gvrd.bc.ca
Opere sotterranee associate
Tra le altre opere sotterranee si segnalano la caverna di partenza a Seymour lunga 20 m, larga 18 m ed alta 8 m e i tunnel di partenza lunghi 45 m x 34 m; la caverna di Seymour (lunghezza 32,5 m, larghezza 10 m e altezza 8 m) e un tunnel di scarico lungo 30 m; la caverna di Capilano dimensionata per permettere lo smontaggio della TBM, realizzata in raise boring e rivestita; i due pozzi di Capilano (diametro 4 m, profondità 275 m) realizzati interamente in raise boring nelle rocce granitiche sino in superficie.
Il pozzo di attacco di Seymour, che funge da pozzo principale per la costruzione ed è profondo 185 m con 11 m di diametro, è stato scavato in parte in depositi glaciali e in parte nel letto roccioso granitico. Il pozzo di Seymour è stato scavato da un carro di perforazione di superficie Atlas Copco ROC 3. Lo scavo della camera del pozzo di Seymour è stato effettuato da un carro di perforazione a due bracci della Tamrock. Le esplosioni sul fronte, sono state seguite dall’applicazione di shotcrete, centine a traliccio minimali, bulloni da roccia e rete. Nei pozzi, le pareti delle tubazioni in acciaio hanno uno spessore compreso tra i 12 e i 20 mm. Le caverne, i collettori e il deposito per lo smarino sono stati dotati di solette di calcestruzzo. Collegarsi a www.atlascopco.com e a www.miningandconstruction.sandvik.com 24/07.