Il tunnel di Eiksund stabilisce un nuovo record
Il tunnel norvegese di Eiksund, lungo 7.765 m, ha stabilito un nuovo record mondiale quando è stato raggiunto il punto più profondo mai scavato per un subalveo (266 m sotto il livello del mare) in data 31 Maggio 2006, battendo così il precedente record detenuto dal tunnel di Hitra, anch'esso in Norvegia (-264 m). Il tunnel di Eiksund raggiungerà una profondità massima di -287 m.
Il traforo è caratterizzato da due tipi di sezioni: 63 m2 (profilo norvegese T8,5) su 4.700 m e una più ampia
sezione di 87 m2 (profilo norvegese T11,5) su 3.000 m. Il tracciato della galleria si sviluppa in una zona di
gneiss precambriani con predominanza di due tipologie di rocce: gneiss granitici a nordest e micagneiss a sud. La transizione fra i due tipi di roccia avviene gradualmente all'interno della zona del tunnel di Eiksund.
Mesta, il contraente, sta utilizzando il metodo drill & blast su due fronti, con un jumbo per ogni direzione. I jumbo, forniti da AMV, sono entrambi AMV 21SGBC-CC totalmente computerizzati, capaci di coprire un'area di 11 m x 17 m ed equipaggiati con tre bracci e un cestello, alimentatori di 5,5 m e drifters HC 109 della Montabert. Il diametro delle punte è di 48 mm, ma per fori più lunghi, iniezioni e sondaggi, si utilizzano punte da 64 mm; tutte le punte sono Sandvik CAPP. Collegarsi a www.mesta.no, www.amv-as.no, www.rocktools.sandvik.com e a www.montabert.fr. Gli esplosivi utilizzati nel cantiere sono emulsioni SSE (Slurrit) prodotte da Dyno Nobel. Collegarsi a www.dynonobel.com

Il tunnel di Eiksund stabilisce un nuovo record
Per lo smarino, si utilizza un caricatore per ogni fronte, e dumper 4-8 Volvo 330. Collegarsi a www.volvo.com
Come sostegni si installano ancoraggi puntuali (Orsta) e calcestruzzo fibro-rinforzato (Bekaert's Dramix, fornito da Rescon Mapei). Collegarsi a www.orsta.com, www.ct-bolt.com/default.asp?page=18&article=24 www.bekaert.com e a www.resconmapei.com
In aggiunta alle piattaforme di lavoro e alle pompe per calcestruzzo della AMV, le maestranze stanno anche usando la più recente attrezzatura per iniezioni dell'AMV, il sistema computerizzato per grouting AMV 200 (uno per ogni fronte), caratterizzato da tre linee di iniezione con livelli di pressione fino a 200 bar. La pressione richiesta per l'Eiksund è di 110 bar.
La massima venuta d'acqua è di 300 litri/min per chilometro di galleria, e attualmente le squadre stanno affrontando venute di 120 litri/min per chilometro. Il miglior avanzamento settimanale su un fronte è stato di 68 m.
Ad oggi l'avanzamento complessivo ha raggiunto i 5.700 m (4.100 m dal fronte di Sorheim, Orsta e 1.600 m da quello di Eika, Eiksund). Il breakthrough è atteso per la fine dell'anno, anche se si sono incontrate alcune difficoltà in prossimità del punto più profondo. Le installazioni elettro-meccaniche inizieranno a Gennaio 2007, e il Luglio successivo il tunnel dovrebbe entrare in esercizio. Cliccare no/21. Collegarsi a http://sveinskeide.net/eiksundtunnelen/start.htm 26/06.

Cliccare qui