Aperto al traffico il tunnel Hsuehshan
a Taiwan Il tunnel Hsuehshan (Montagna della Neve), lungo 12,9 km, è stato aperto al traffico il 16 Giugno 2006, nella Provincia orientale di Ilan, a Taiwan. E' il più lungo tunnel stradale in esercizio in Asia, il quarto per lunghezza a livello mondiale. Perderà questo primato quando l'anno prossimo saranno completati i lavori per il tunnel cinese Zhongnanshan (18.040 m), attualmente in corso nella Provincia di Shanxi. |
Il Premier Su Tseng-chang, accompagnato da tre ex
Primi Ministri, ha personalmente guidato una jeep lungo il tunnel, per
inaugurare ufficialmente l'opera. Una speciale commemorazione è
stata tenuta per ricordare i 25 lavoratori (13 Taiwanesi e 12 Thailandesi)
che hanno perso la vita durante la costruzione del tunnel. La canna direzione
Est è lunga 12.917 m, mentre quella direzione Ovest è lunga
12.942 m. Questa galleria è l'opera principale della nuova expressway nazionale, la freeway n° 5, che porta il nome cinese di Chiang Wei-shui freeway. La Peiyi freeway, come è anche conosciuta, con un percorso di 54,3 km collega il distretto di Nankang a Taipei e la città di Pinglin nella Provincia settentrionale di Taipei a Toucheng e a Suao, nella Provincia nordorientale di Ilan abbreviando i tempi di viaggio da oltre due ore ad appena 30 minuti. Il transito è consentito ai soli veicoli leggeri o comunque inferiori alle 3,5 t. La riscossione del pedaggio inizierà solo da Settembre. Costruire questo sistema di gallerie -che include due fornici separati con due corsie per canna e una rete di bypass veicolari e pedonabili - è stato un immane sforzo. Si è rivelato essere uno dei più difficili progetti a livello mondiale, a causa delle fragili condizioni geologiche e delle ingenti sacche di acque sotterranee. Il tunnel attraversa la catena montuosa centrale di Taiwan, ed è stato caratterizzato da numerosi problemi. |
Il Premier Su Tseng-chang (alla guida) e tre ex Primi Ministri danno l'approvazione dopo aver guidato nel tunnel di Hsuehshan |
Un pannello a messaggio variabile all'ingresso del tunnel ricorda ai guidatori di mantenere una distanza di almeno 50 m dal veicolo che li precede, mentre si transita in questa galleria di 12,9 km |
Durante gli scavi, nella canna principale
sono avvenuti 48 incidenti geologici (allagamenti e collassi), mentre
altri 42 sono stati registrati nei fori pilota. Molti esperti avevano
espresso dei dubbi sulla possibilità di completare l'opera. Cliccare
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e qui. Sono stati necessari 100 miliardi di Nuovi Dollari di Taiwan (3,1 miliardi di Dollari USA) e 15 anni di duro lavoro per completare l'expressway. Il tunnel, il più oneroso nella storia di Taiwan, ha avuto un costo di 23 miliardi di Nuovi Dollari di Taiwan (705 milioni di Dollari USA). Durante l'avanzamento dei lavori, iniziati il 15 Luglio 1991, a Taiwan si sono succeduti due Presidenti e otto Primi Ministri. Uno scopo del tunnel è contrastare uno sviluppo sbilanciato. Il 95% della popolazione di Taiwan vive sulla costa occidentale, mentre la popolazione sul montuoso litorale orientale protesta, sentendosi trascurata. Ora che è completato, le autorità della Provincia di Ilan si attendono un boom turistico. Si prevede che più di 30.000 veicoli al giorno percorreranno la galleria. Cliccare tw/14. Consultare E-News Weekly 12/2002. 26/06. |