Inizio dei lavori nel tunnel sotto il fiume Allegheny a Pittsburgh in attesa dell’arrivo della TBM ad Agosto
Il lavoro di preparazione per i primi tunnel subalvei di Pittsburgh procedono come da cronoprogramma. Gli escavatori, le pale caricatrici ed altri macchinari sono al lavoro a North Shore di Pittsburgh. Stanno preparando il cantiere per l’arrivo della TBM, appositamente progettata e costruita da Herrenknecht. Collegarsi a www.herrenknecht.com
Le zone coinvolte nel progetto da 435 milioni di Dollari Usa sono concentrate a Stanwix Street, Downtown e lungo General Robinson Street a North Side, tra PNC Park e Heinz Field. Al momento presso Stanwix Street, durante la sera, si sta procedendo al riposizionamento della linea elettrica. A North Shore, vicino a General Robinson Street lato PNC Park, gli escavatori stanno realizzando un gigantesco pozzo di lancio, profondo 16,8 m e lungo 24,4 m, dove la STBM sarà montata e inizierà il suo cammino verso il fiume Allegheny.
Vista aerea del prolungamento della linea a sino a North Shore a Pittsburgh
Per evitare che il pozzo collassi e per fornire una superficie di scavo più solida alla TBM, si sta effettuando il jet grouting, su una zona larga 6,7 m davanti al pozzo di lancio. Il pozzo di lancio è quasi a metà della sua costruzione e sarà concluso come da cronoprogramma entro Agosto.
La TBM da 6,7 m di diametro dovrebbe arrivare sul cantiere ad Agosto. E’ in fase di collaudo presso la sede Herrenknecht a Schwanau, in Germania. Ad Agosto/Settembre, terminato l’assemblaggio, la TBM inizierà a scavare un tunnel di 730 m nella roccia sotto il fiume Allegheny, mantenendosi sempre almeno 6 m sotto il letto del fiume. Quando arriverà a Downtown, la TBM si girerà indietro e scaverà un secondo tunnel parallelo verso Nord. I conci del tunnel saranno messi in opera dopo il passaggio della TBM. Guidata dai laser, la TBM scaverà da 6 a 12 m al giorno e quindi il tunnel direzione Sud dovrebbe raggiungere Downtown intorno a Febbraio e il tunnel direzione Nord arrivare a North Shore a Luglio 2008. La parte del progetto riguardante i lavori di tunnellling e dal valore di 156 milioni di Dollari sarà realizzata dall’ATI North Shore Constructors, composta da Trumbull e Obayashi. Cliccare us/66.
Durante lo scavo, davanti alla testa fresante sarà iniettato il fango bentonitico, facilitando così l’estrazione dello smarino attraverso le tubazioni verso la superficie. La tratta di tunnel da General Robinson Street sino al lotto del parcheggio di Heinz Field sarà realizzata in artificiale, invece che con la TBM. In questa tratta, le pareti del tunnel saranno costruite iniettando fanghi bentonitici per consolidare il terreno e quindi pompando le malte cementizie per eliminare lentamente i fanghi più leggeri.
Saranno realizzate inoltre una nuova stazione Gateway Center con il tetto di vetro vicino a Stanwix Street, due nuove stazioni sul lato Nord, in sotterraneo tra PNC Park e Heinz Field, e una nuova stazione sopraelevata ad Allegheny Avenue e a Reedsdale Street.
Entrambi i tunnel saranno finiti nel 2010 e l’entrata in esercizio è prevista per Giugno 2011. Le persone potranno viaggiare in metropolitana leggera tra Downtown e North Shore, quindi tra PNC Park, Heinz Field, il Carnegie Science Center e il nuovo casinò. Il prolungamento a North Shore potrebbe essere esteso sino all'aeroporto internazionale di Pittsburgh. Collegarsi a www.portauthority.org 25/07.