India - I tunnel idraulici dell'Andhra Pradesh
Entro l'estate, una TBM doppioscudata Robbins HP con 10
m di diametro lo scavo del secondo tunnel del progetto Pula Subbaiah Veligonda,
sotto il Parco Nazionale del Nagarjuna Sagar. Si tratta di una delle più
grandi opere di trasferimento di acqua per conto di Coastal Projects Pvt.
Ltd (CPPL) facente parte dell'ATI CPPL/ Hindustan Construction Company (HCC).
Il bacino di presa sarà a circa 60 m dal primo tunnel avente 7 m di
diametro e il cui scavo è attualmente in corso. Per ulteriori informazioni
sul progetto, cliccare in/42.
L'assemblaggio della TBM a doppio scudo ha richiesto circa 4 mesi. E' stato
infatti utilizzato il metodo Onsite First Time Assembly (OFTA), che permette
il montaggio direttamente in cantiere invece che in stabilimento, con un conseguente
risparmio di ore uomo e di trasporto via nave.
L'assemblaggio si è concluso a fine Maggio, superando le difficoltà
causate dalle elevate temperature che di giorno raggiungono i 45° C e
provvedendo ad installare alcune componenti di notte per evitarne la dilatazione
termica. Prima del lancio della TBM, il personale dell'ATI appaltatrice è
stato formato da Robbins sulle modalità di manutenzione e utilizzo
della TBM.
La TBM di Velegonda, dotata di taglienti da 20 pollici, attraverserà
una geologia composta da quarziti, scisti e filliti con una resistenza alla
compressione semplice (UCS) di 90-225 MPa. Contemporaneamente allo scavo,
la TBM posizionerà 6+1 conci in calcestruzzo spessi 300 mm per ogni
anello. Il diametro finale del tunnel sarà di 9,2 m. Per il trasporto
dello smarino si utilizzerà un nastro continuo in cavo di acciaio,
fornito da Robbins, lungo 19,2 km, dotato di quattro motori principali e tre
per i booster. L'entrata in esercizio dei tunnel è prevista per il
2014.
La TBM HP Robbins a Doppio Scudo è pronta per iniziare lo scavo del
secondo tunnel.
Sempre a Giugno è stata assemblata
con il metodo OFTA anche un'altra identica TBM Robbins con 10 m di diametro
e a doppio scudo, che sarà utilizzata per il tunnel del progetto di
irrigazione Alimmineti Madhava Reddy (AMR). Questa macchina raggiungerà
la sua gemella che ha iniziato lo scavo dal lato opposto del tunnel a Maggio
2008. Per ulteriori informazioni sul progetto AMR cliccare qui
e in/45.
Entrambi i progetti AMR e Veligonda attingono acqua dal bacino di Srisailam
e porteranno acqua sufficiente per la popolazione e per l'irrigazione di questa
arida regione. Collegarsi a www.robbinstbm.com
27/09