|  
         Quando la TBM raggiungerà Parc Logístic, 
          sarà disassemblata per lasciar spazio alle opere di ampliamento 
          della Fiera di Barcellona, e sarà trasportata alla futura stazione 
          di Mas Blau, a lato dellaeroporto di El Prat. Da qui riprenderà 
          gli scavi in direzione Nord verso Barcellona per costruire un tratto 
          di 8,5 km verso Parc Logístic (seconda fase). Il tunnel è 
          costruito dallATI Tunnel Aeroport (FCC, Ferrovial Agromán, 
          OHL, Scrinser e Copisa), mentre le stazioni saranno costruite a cielo 
          aperto dallATI Llobregat-Fira (Dragados e Acciona). La direzioni 
          dei lavori è affidata alle società Riazu, Tec-4, GPO Ingeniería 
          e Payma Cotas. Nella fase successiva, si completerà il tunnel 
          sino allaeroporto. 
          Da capolinea a capolinea, la Linea 9 collegherà Badalona e Santa 
          Coloma de Gramenet con Hospitalet de Llobregat, Prat de Llobregat e 
          lAeroporto. Si veda la mappa del tracciato qui. 
          Con i suoi 46,6 km, sará la linea di metropolitana più 
          lunga dEuropa; avrà 51 stazioni e comporterà un 
          investimento di oltre 3.400 milioni di Euro. Ventuno stazioni sono già 
          in costruzione o di prossima cantierizzazione. 
          La Linea 9 è in fase di avanzamento nelle diverse tratte attualmente 
          in costruzione. Sulla tratta Santa Coloma-Badalona-Sagrera, sono stati 
          scavati 7,4 km di gallerie, di cui 4,3 km con una TBM della Wirth-NFM 
          da Santa Coloma sino al fiume Besòs e 3,1 km con una TBM della 
          Herrenknecht da Badalona a Sant Andreu. Su questa tratta sono in costruzione 
          nove stazioni. Consultare E-News Weekly 27/2006, 38/2005, 19/2005, 24/2004 
          e 14/2003. 
          Sulla tratta Zona Franca-Zona Universitaria, è già iniziata 
          la costruzione della sezione in cut&cover, il viadotto lungo la 
          Calle A nella Zona Franca e tre stazioni (Zona Franca ZAL, Zona Franca 
          Port e Zona Franca Litoral). Inoltre sono in costruzione anche le stazioni 
          di Foc Cisell, Foneria, Ildefons Cerdà e Provençana. 
          Nella tratta Fira-Aereoporto dove è stata recentemente avviata 
          la terza TBM, si stanno costruendo le stazioni di Fira e Amadeu Torner 
          e la tratta che le collega in cut & cover. Inoltre alcune squadre 
          stanno lavorando alla tratta Amadeu Torner-Gornal, dove la galleria 
          sarà costruita con il tradizionale metodo drill&blast. 
          Nella tratta Sagrera-Zona Universitaria, i progettisti hanno colto lopportunità 
          per ammodernare Plaza de Lesseps in vista della futura costruzione della 
          stazione. Sono in corso anche i lavori di costruzione delle stazioni 
          di Sanllehy, Guinardó e Maragall. Cliccare 
          qui 
          , qui 
          e es/48. 
          28/06. 
         |