La Terza TBM inizia la perforazione della Linea 9 a Barcellona
Le opere di scavo delle gallerie della futura Linea 9 della metropolitana di Barcellona, un’infrastruttura che attraverserà la città collegando Badalona e Santa Coloma de Gramenet a Est con la Zona Franca e l’aeroporto El Prat ad Ovest, hanno registrato un ulteriore passo avanti. La terza TBM ha infatti iniziato il 26 Maggio 2006 lo scavo della galleria tra le future stazioni di Fira e Parc Logístic (ramo 2n), nella Zona Franca. Il tracciato di 1,3 km (prima fase), realizzato ad una profondità di 10-15 m, sarà completato a Ottobre. A differenza dell’estremità est della linea a partire da Santa Coloma de Gramenet e Badalona dove il tunnel di 12 m di diametro è stato progettato a due piani sovrapposti (un binario per livello) e banchine interne alla galleria, per il tunnel che sta per essere costruito, li binari correranno paralleli uno all’altro. La geologia dell’intero percorso di 9,8 km, è caratterizzata da terreni argillosi (argilla, sabbia e marna) e acque del delta del Llobregat. La TBM è stata preparata per queste tipologie di terreno.
Si ritiene che la gigantesca TBM EPB, fabbricata dalla Herrenknecht (9,4 m di diametro esterno, 8,43 m di diametro interno, 95 m di lunghezza e un peso di circa 1.100 t) possa garantire un avanzamento giornaliero di 10 m. La potenza totale è di 6.000 kVA e la testa di scavo ha una potenza di 3.600 kW. Durante l’avanzamento sono posti in opera i conci in calcestruzzo, che formano anelli con uno spessore di 32 cm. Convogli a scartamento ridotto (locomotori Schoema e vagoni Muehlhaeuser) porteranno i materiali al fronte di scavo e provvederanno allo smaltimento dello smarino. Questi convogli possono arrivare fino all’interno della TBM, provvista di binari. Ad oggi sono stati posizionati 50 anelli larghi 1,5 m, equivalenti a 75 m di rivestimento della galleria. Vedere le immagini qui. Collegarsi a www.herrenknecht.com, www.schoema-locos.de e a www.tunnelling-equipment.com
La Terza TBM inizia la perforazione della Linea 9 a Barcellona

Quando la TBM raggiungerà Parc Logístic, sarà disassemblata per lasciar spazio alle opere di ampliamento della Fiera di Barcellona, e sarà trasportata alla futura stazione di Mas Blau, a lato dell’aeroporto di El Prat. Da qui riprenderà gli scavi in direzione Nord verso Barcellona per costruire un tratto di 8,5 km verso Parc Logístic (seconda fase). Il tunnel è costruito dall’ATI Tunnel Aeroport (FCC, Ferrovial Agromán, OHL, Scrinser e Copisa), mentre le stazioni saranno costruite a cielo aperto dall’ATI Llobregat-Fira (Dragados e Acciona). La direzioni dei lavori è affidata alle società Riazu, Tec-4, GPO Ingeniería e Payma Cotas. Nella fase successiva, si completerà il tunnel sino all’aeroporto.
Da capolinea a capolinea, la Linea 9 collegherà Badalona e Santa Coloma de Gramenet con Hospitalet de Llobregat, Prat de Llobregat e l’Aeroporto. Si veda la mappa del tracciato qui. Con i suoi 46,6 km, sará la linea di metropolitana più lunga d’Europa; avrà 51 stazioni e comporterà un investimento di oltre 3.400 milioni di Euro. Ventuno stazioni sono già in costruzione o di prossima cantierizzazione.
La Linea 9 è in fase di avanzamento nelle diverse tratte attualmente in costruzione. Sulla tratta Santa Coloma-Badalona-Sagrera, sono stati scavati 7,4 km di gallerie, di cui 4,3 km con una TBM della Wirth-NFM da Santa Coloma sino al fiume Besòs e 3,1 km con una TBM della Herrenknecht da Badalona a Sant Andreu. Su questa tratta sono in costruzione nove stazioni. Consultare E-News Weekly 27/2006, 38/2005, 19/2005, 24/2004 e 14/2003.
Sulla tratta Zona Franca-Zona Universitaria, è già iniziata la costruzione della sezione in cut&cover, il viadotto lungo la Calle A nella Zona Franca e tre stazioni (Zona Franca ZAL, Zona Franca Port e Zona Franca Litoral). Inoltre sono in costruzione anche le stazioni di Foc Cisell, Foneria, Ildefons Cerdà e Provençana.
Nella tratta Fira-Aereoporto dove è stata recentemente avviata la terza TBM, si stanno costruendo le stazioni di Fira e Amadeu Torner e la tratta che le collega in cut & cover. Inoltre alcune squadre stanno lavorando alla tratta Amadeu Torner-Gornal, dove la galleria sarà costruita con il tradizionale metodo drill&blast.
Nella tratta Sagrera-Zona Universitaria, i progettisti hanno colto l’opportunità per ammodernare Plaza de Lesseps in vista della futura costruzione della stazione. Sono in corso anche i lavori di costruzione delle stazioni di Sanllehy, Guinardó e Maragall. Cliccare qui , qui e es/48. 28/06.


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