Quando la TBM raggiungerà Parc Logístic,
sarà disassemblata per lasciar spazio alle opere di ampliamento
della Fiera di Barcellona, e sarà trasportata alla futura stazione
di Mas Blau, a lato dellaeroporto di El Prat. Da qui riprenderà
gli scavi in direzione Nord verso Barcellona per costruire un tratto
di 8,5 km verso Parc Logístic (seconda fase). Il tunnel è
costruito dallATI Tunnel Aeroport (FCC, Ferrovial Agromán,
OHL, Scrinser e Copisa), mentre le stazioni saranno costruite a cielo
aperto dallATI Llobregat-Fira (Dragados e Acciona). La direzioni
dei lavori è affidata alle società Riazu, Tec-4, GPO Ingeniería
e Payma Cotas. Nella fase successiva, si completerà il tunnel
sino allaeroporto.
Da capolinea a capolinea, la Linea 9 collegherà Badalona e Santa
Coloma de Gramenet con Hospitalet de Llobregat, Prat de Llobregat e
lAeroporto. Si veda la mappa del tracciato qui.
Con i suoi 46,6 km, sará la linea di metropolitana più
lunga dEuropa; avrà 51 stazioni e comporterà un
investimento di oltre 3.400 milioni di Euro. Ventuno stazioni sono già
in costruzione o di prossima cantierizzazione.
La Linea 9 è in fase di avanzamento nelle diverse tratte attualmente
in costruzione. Sulla tratta Santa Coloma-Badalona-Sagrera, sono stati
scavati 7,4 km di gallerie, di cui 4,3 km con una TBM della Wirth-NFM
da Santa Coloma sino al fiume Besòs e 3,1 km con una TBM della
Herrenknecht da Badalona a Sant Andreu. Su questa tratta sono in costruzione
nove stazioni. Consultare E-News Weekly 27/2006, 38/2005, 19/2005, 24/2004
e 14/2003.
Sulla tratta Zona Franca-Zona Universitaria, è già iniziata
la costruzione della sezione in cut&cover, il viadotto lungo la
Calle A nella Zona Franca e tre stazioni (Zona Franca ZAL, Zona Franca
Port e Zona Franca Litoral). Inoltre sono in costruzione anche le stazioni
di Foc Cisell, Foneria, Ildefons Cerdà e Provençana.
Nella tratta Fira-Aereoporto dove è stata recentemente avviata
la terza TBM, si stanno costruendo le stazioni di Fira e Amadeu Torner
e la tratta che le collega in cut & cover. Inoltre alcune squadre
stanno lavorando alla tratta Amadeu Torner-Gornal, dove la galleria
sarà costruita con il tradizionale metodo drill&blast.
Nella tratta Sagrera-Zona Universitaria, i progettisti hanno colto lopportunità
per ammodernare Plaza de Lesseps in vista della futura costruzione della
stazione. Sono in corso anche i lavori di costruzione delle stazioni
di Sanllehy, Guinardó e Maragall. Cliccare
qui
, qui
e es/48.
28/06.
|