Tunnel ifa: Centro di Formazione per Squadre di Salvataggio
Non solo la Svizzera costruisce i tunnel più lunghi del mondo, ma intende anche offrire agli utenti il massimo della sicurezza: a Balsthal (Cantone di Soletta) e a Lungern (Cantone di Obwaldo) oggi esistono impianti di esercitazione in cui le squadre di salvataggio possono prepararsi nel modo migliore per operare nelle infrastrutture stradali sotterranee. Per salvare vite umane e spegnere gli incendi, i vigili del fuoco devono poter accedere in qualsiasi condizione a infrastrutture stradali sotterranee come tunnel, garage o tratte ferroviarie. I servizi di soccorso, quali i vigili del fuoco, le ambulanze e le forze di polizia, devono poter ricevere una formazione completa. L'Ufficio federale delle STRAde (USTRA) aveva già sollecitato nel 2000 la realizzazione di un tunnel per le esercitazioni dei servizi di soccorso, in seguito agli incendi del Monte Bianco e dell'autostrada dei Tauri.
Oltre 1.000 metri di tunnel e cunicoli in cui esercitarsi
Nell'estate del 2005 l'USTRA aveva commissionato a Basellandschaftliche Gebäudeversicherung e a Solothurnische Gebäudeversicherung, enti responsabili del centro intercantonale per l'addestramento dei vigili del fuoco ifa, in partenariato con Gasser Felstechnik, la costruzione di impianti di esercitazione per servizi di soccorso a Balsthal (Cantone di Soletta) e Lungern (Cantone di Obwaldo) e l'organizzazione di corsi approfonditi per interventi in strutture sotterranee.
A Lungern, nel massiccio del Brünig, è attualmente in costruzione un cunicolo per le esercitazioni antincendio. A Balsthal sono iniziati i lavori per la costruzione di un tunnel stradale e ferroviario comprensivo di parcheggio sotterraneo. I due impianti costituiranno complessivamente un labirinto lungo oltre 1.000 metri, in cui sarà possibile svolgere esercitazioni di ogni tipo in tutte le possibili situazioni di intervento in infrastrutture sotterranee: dagli incendi nei garage agli incidenti in presenza di merci pericolose in tunnel stradali, ai deragliamenti in tunnel ferroviari, alle esplosioni in tratte ferroviarie sotterranee e in gallerie commerciali.
Per simulare gli incendi, l'ifa applica una tecnica ecologica per cui il fuoco viene appiccato con gas propano a modelli in acciaio di automobili, automezzi pesanti, autobus e vagoni ferroviari; la temperatura nell'area di addestramento raggiunge i 400° C. Mentre le fiamme e la temperatura sono reali, durante le esercitazioni viene utilizzato un fumo atossico. Si riducono così al minimo i rischi per la salute degli operatori e i danni ambientali. La temperatura, il fumo e il grado di difficoltà possono essere controllati con precisione, in modo da esercitare adeguatamente gli operatori, senza oltrepassare i limiti.
Un centro di competenza nel cuore dell'Europa
A Lungern i test dovrebbero iniziare nel 2008, a Balsthal nel 2009. Nei primi due anni l'ifa si occuperà prevalentemente della formazione dei vigili del fuoco svizzeri preposti ai soccorsi in gallerie stradali e ferroviarie, restando a disposizione di ambulanze, forze di polizia e altri enti di soccorso. A medio termine l'ifa prevede di ospitare vigili del fuoco provenienti da tutta Europa.
Gli impianti di esercitazione di Balsthal e Lungern costeranno circa 35 milioni di Franchi Svizzeri e saranno finanziati dalla Confederazione. Gli indumenti, i dispositivi di protezione respiratoria, il vitto e l'alloggio saranno messi a disposizione dall'ifa a Balsthal e da Gasser Felstechnik a Lungern. Consultare E-News Weekly 4/2006 e 30/2005. Collegarsi a www.ifa-tunnel.ch 28/07.