La Prima TBM dell'East Side Access Raggiunge
la Grand Central Station a New York
La Metropolitan Transportation Authority (MTA) ha annunciato
che il 2 Luglio 2008, dopo 8 mesi, la prima delle due TBM da 200 t, una TBM
a doppio scudo di Robbins, ricostruita da SELI, ha completato lo scavo del
tunnel lungo 1,6 km che porterà i treni della Long Island Rail Road
(LIRR) sotto l'incrocio tra la 63a Strada e la Second Avenue in quella che
sarà la nuova stazione sotto l'attuale Grand Central Station. Collegarsi
a www.selitunnel.com
e a www.therobbinscompany.com.
La TBM era stata assemblata in una caverna rocciosa, a circa 43 m di profondità,
sotto l'incrocio tra Second Avenue e la 63ª Strada a Manhattan e aveva
iniziato a scavare a Ottobre 2007, verso Sud-Ovest e Park Avenue, quindi verso
Sud, sino alla Grand Central Station, nell'East Side di Manhattan. Cliccare
qui.
La seconda TBM, una TBM con gripper di Robbins, ha iniziato i lavori circa
3 mesi dopo e sta scavando il tunnel parallelo in direzione ovest, che dovrebbe
terminare a fine estate. Nel 2013, quando il progetto da 6,3 miliardi di Dollari
Usa sarà terminato, i treni per Manhattan passeranno in un tunnel e
quelli diretti a Long Island nell'altro.
Le due TBM con 6,7 m di diametro hanno avuto delle performance soddisfacenti
considerando la tipologia di terreni atttraversata, un avanzamento medio di
9,8 m/giorno (TBM doppio scudata) e 11,1 m/giorno (TBM con gripper).
La TBM doppioscudata, quando avrà terminato lo scavo del tunnel sino
alla Grand Central Station e quindi sino alla zona di deposito nella 38a Strada,
sarà parzialmente smontata e riportata alla 63a Strada, dove scaverà
un altro tunnel. In totale le TBM realizzeranno quattro gallerie sotto Manhattan,
collegandola così alla Grand Central Station. In futuro, il progetto
assicurerà l'accesso della LIRR a tutti gli otto binari della nuova
stazione sotto Grand Central. Passata la stazione, procedendo verso la zona
di deposito, il numero dei binari torna ad essere nuovamente quattro.
Con l'arrivo della TBM alla sua destinazione, si potrà
iniziare a scavare quella che sarà la caverna sotto Park Avenue tra
la 49ª e la 51ª Strada, che collegherà il nuovo tunnel con
i tunnel paralleli, che permetterà la futura flessibilità della
LIRR nell'accesso agli 8 binari della nuova stazione sotto Grand Central.
I lavori, con metodo drill&blast, inizieranno a metà Luglio e dureranno
6-8 mesi. Gli esplosivi saranno utilizzati per lo scavo della camera sotto
Grand Central, che diventerà la nuova stazione e l'atrio a Park Avenue
e alla 42ª Strada, per i treni della LIRR in arrivo all'East Side.
L'East Side Access permetterà ai treni della LIRR di entrare nella
Grand Central Station di Manhattan, decongestionerà la stazione di
Penn e farà risparmiare in media 27 minuti ai residenti di Long Island
che lavorano in centro. MTA prevede l'entrata in servizio dei treni nel 2014
e il trasporto di 160.000 persone al giorno.
Dragados/Judlau, l'ATI composta per il 70% e il 30% dalla spagnola Dragados
USA e da Judlau Contracting di New York, ha iniziato lo scavo presso la 63a
Strada nell'autunno 2007. L'ATI Dragados/Judlau si è inoltre aggiudicata
per 734 milioni di Dollari Usa lo scavo delle due caverne, a 43 m di profondità,
sotto la Grand Central Station per la stazione a tre livelli della LIRR che
avrà quattro piattaforme con 8 binari e un mezzanino.
Il medesimo progetto comprende anche i lavori a Queens, con lo scavo in terreni
sciolti a Sunnyside Yard e la ristruttrurazione dell'interscambio di Harold
e dei binari verso Sunnyside. Pile Foundation Construction Co. prosegue lo
scavo del pozzo profondo 18 m (valore contratto 122 milioni di Dollari Usa),
da cui si inizierà lo scavo sotto Sunnyside. L'aggiudicazione del contratto
di scavo nei terreni sciolti, secondo le previsioni di MTA, avrà luogo
nel terzo trimestre del 2008. Collegarsi a www.mta.info.
28/08.