Finito il tunnel Krolsky, inizia la costruzione del tunnel Mansky
L'appaltatore OAO Bamtonnelstroy ha annunciato che una TBM RME375SE, serie 21400, della Lovat ha abbattuto il diaframma del tunnel ferroviario Krolsky, la prima galleria ferroviaria russa scavata con una TBM. Lo scavo di questo tunnel, costruito per le ferrovie federali russe, è stato completato il 30 Maggio 2008, al portale orientale. La TBM mixed face da 9,5 m di diametro ha scavato 2.254 m di galleria in situazioni geologiche differenti e complesse. Equipaggiata con cutter a disco da 394 mm, la TBM ha attraversato terreni fratturati, graniti e ardesie con resistenza sino a 250 MPa, come pure terreni saturi di acqua. Ha incontrato diverse zone con fratture e fenditure. La natura fratturata della roccia ha comportato un'alta permeabilità, con venute d'acqua di 30 - 300 m3/h. Cliccare qui. Collegarsi a www.lovat.com

Finito il tunnel Krolsky, inizia la costruzione del tunnel Mansky

La società tedesca Tacs ha fornito il sistema laser, determinando le coordinate del raggio laser tramite videocamere ad alta risoluzione e uno speciale software di riconoscimento. Collegarsi a www.tacsgmbh.de
La TBM sarà ora riparata e ammodernata con pezzi fabbricati da Lovat per realizzare, in una geologia analoga, il tunnel vicino a Mansky e lungo 2.500 m. 28/08.

Cliccare qui