Caduta di diaframma del City Tunnel a
Malmö Tunnel |
La doppia caduta di diaframma ad opera delle TBM La TBM 'Anna' ha abbattuto il diaframma alla stazione di Malmö C nel pomeriggio del 25 Marzo 2008, dopo aver scavato 4.325 m ed esser stata trasportata attraverso la stazione di Triangeln. La TBM aveva iniziato a scavare ad Holma e ha impiegato 500 giorni per coprire 4,6 km. La TBM aveva effettuato diverse pause pianificate durante il percorso: una sosta di 3 mesi per la manutenzione nella caverna della stazione di Triangeln, due soste per Natale e diverse brevi interruzioni per manutenzione. Lo scavo dell'ultima sezione di 1,9 km tra Triangeln e Malmö C ha richiesto 130 giorni, con un avanzamento medio di 15 m/giorno, con significative variazioni da un giorno all'altro. Il record di avanzamento giornaliero è stato di 36 m. L'ultima sezione, tra Triangeln e Malmö C, è stata la più complicata, a causa di una stretta curva, grandi quantità d'acqua e rocce calcaree molto fratturate. La presenza di acqua ha reso le pause per la manutenzione più difficili, ma le squadre sono riuscite a completare lo scavo della tratta senza ulteriori grandi difficoltà, consentendo così il rispetto del cronoprogramma. 'Katrin', l'altra TBM, ha abbattuto il diaframma del tunnel parallelo il 21 Aprile scorso. |
La TBM Anna abbatte il diaframma presso la stazione di Malmö C |
Produzione dei conci di calcestruzzo prefabbricati Il rivestimento in calcestruzzo ha uno spessore di 350 mm, una lunghezza nominale di 1,8 m e una rastrematura di 50 mm, un diametro esterno di 8,6 m e un diametro interno di 7,9 m. Ogni anello (sette conci più la chiave) è rastremato singolarmente e pesa 42 t. La rastrematura è progettata per permettere una curva minima di progetto di 600 m e una curva di correzione di 320 m. I conci sono sigillati con guarnizioni Dätwyler. Per il rivestimento dei tunnel, da Aprile 2006 a Gennaio 2008, sono stati fabbricati 40.976 conci, utilizzando una linea di produzione CBE, sotto la direzione di Bilfinger Berger. Collegarsi a www.daetwyler-rubber.com oppure a www.daetwyler.ch e a www.cbe-tunnels.com Scavi a cielo aperto Gli scavi a cielo aperto della stazione di Triangeln, l'accesso e il tratto in cut&cover di Hyllie e i pozzi di accesso sono realizzati con palancole e palificazioni del foro nella pietra calcarea. Il terreno drenato è sostenuto con bulloni, armatura e shotcrete e con l'uso di strutture tubolari di acciaio. Nel terreno calcareo, lo scavo è stato effettuato con i retroescavatori. Stazione di Triangeln Lo scavo della stazione di Triangeln con il metodo NATM è terminato. La stazione (280 m x 28 m x 12 m) è l'unica del progetto scavata con gli esplosivi. E' stata realizzata con due sbancamenti a cielo aperto alle due estremità. Costruita ad una profondità di 25 m, è lunga 280 m per ospitare una piattaforma lunga 250 m e larga 26 m. La costruzione di questa caverna è stata possibile solo dopo aver abbassato il livello dell'acqua freatica. |
La TBM Katrin abbatte il diaframma presso la stazione di Malmö C |
A causa della limitata copertura e della resistenza del
terreno situato sopra la stazione, la caverna è stata scavata
con mezzi meccanici in diverse sequenze. La prima fase della sequenza
è stata lo scavo della volta centrale all'interno della quale
sono state costruite 29 colonne, con plinti di fondazione e rese solidali
da una trave superiore. Per la realizzazione delle 29 colonne è
stato utilizzato il calcestruzzo auto-compattante, in quanto la costruzione
della trave superiore non era facile. Per questo motivo, è stato
necessario sviluppare e usare un carro di armatura e una cassaforma
d'acciaio.
Le TBM dovevano attraversare la caverna, ma potevano
farlo quando questa era dotata del solo rivestimento temporaneo in shotcrete.
Una volta applicato il rivestimento interno definitivo non avrebbero
avuto lo spazio sufficiente. Gli scudi delle TBM hanno attraversato
la caverna mediante un supporto in acciaio collegato al back-up. Per
questo trasferimento delle TBM, è stato costruito un arco rovescio
in calcestruzzo sotto il livello finale della galleria. |