Ormai prossima l'apertura della galleria di Fontescodella, nelle Marche
La galleria passante di Fontescodella, lunga 850 m, a canna singola e bidirezionale congiunge Via dei Velini con la zona del palazzetto di Fontescodella e fa parte di un intervento lungo complessivamente 1.174 m. Cliccare qui per la planimetria generale. La strada si trova a una profondità massima dal suolo di 63 m (sotto corso Cavour) e minima di 8 m (sotto la linea ferroviaria). La carreggiata è larga 10,5 m oltre a due marciapiedi larghi 1,5 m. L'importo totale dell'intervento è di 23 milioni di Euro. I lavori erano iniziati a Gennaio 2004 e, ad oggi le opere di scavo sono terminate. Sono stati utilizzati 30.000 m3 di calcestruzzo e 1.100 t di acciaio L'ultimo diaframma della galleria è stato abbattuto il 13 Marzo 2007. La data prevista di consegna dei lavori è il 31 Luglio 2008. Cliccare it/58 e qui.
Lo scavo della galleria è stato effettuato in argille e marne fratturate di varia consistenza con escavatore (raramente con l'ausilio del martellone) a piena sezione (170 m2 circa) avanzando da un solo fronte - Nord - previo consolidamento con chiodi sub-orizzontali in VTR iniettato; in corrispondenza degli imbocchi e dell'attraversamento della linea ferroviaria sono state realizzate, in calotta, alcune coronelle di infilaggi di acciaio iniettati.
Lo smarino è stato trasportato all'esterno con camion caricati con pala e/o escavatore. Si è realizzato un pre-rivestimento sistematico con centine metalliche, rete elettrosaldata a calcestruzzo proiettato. Il rivestimento definitivo in calcestruzzo è stato gettato in opera mediante l'impiego di un apposito cassero metallico di Cifa, per conci lunghi 12 m; ad eccezione degli imbocchi e di alcune altre posizioni singolari, non è armato.
Per i lavori speciali di consolidamento sono state impiegate attrezzature di progettazione e costruzione Pacchiosi, in particolare una sonda idraulica TAF.

Attualmente, la ditta locale Mariani Srl (Mc) si sta occupando dell'impiantistica:

Sono stati inoltre installati potenti gruppi di continuità e un elettrogeneratore a motore deisel con serbatoio supplementare in grado di fornire le necessaria potenza elettrica ai sistemi di emergenza fino al ripristino della normalità, in caso di black-out elettrico.
Sistema antincendio
La galleria di Fontescodella sarà dotata di un moderno sistema antincendio, dotato di un unico cavo termosensibile, sistemato sulla volta e munito di un sensore in continuo che rileva aumenti anomali della temperatura e individua l'esatto punto in cui si sviluppa l'eventuale incendio.
E' stato installato infine un efficiente sistema di spegnimento degli incendi ad acqua, dotato di armadi con idranti a manichetta di 20 m, posti sui due lati della galleria ad una interdistanza massima di 50 m; l'alimentazione idrica sarà garantita dall'allaccio dell'impianto alla rete comunale, ad entrambe le estremità.
Una volta completati gli impianti si procederà all'asfaltatura finale, si installerà la segnaletica orizzontale, e le pareti della galleria saranno dipinte fino a un'altezza di 4,50 m di bianco con due strisce arancioni.Collegarsi a www.pacchiosi.com, www.cifa.com. 28/08


Cliccare qui