-
430 proiettori per l'illuminazione permanente,
di rinforzo agli imbocchi e di emergenza comandati mediante regolatori di
flusso luminoso asserviti a sonde di luminanza esterna;
-
ventilazione longitudinale con due coppie
di ventilatori, asserviti a specifici anemometri, con regolazione continua
di velocità, possibilità di inversione della direzione del
flusso e comando diretto da parte dei VVFF da quadri dedicati posizionati
agli imbocchi;
-
pannelli a messaggio variabile esterni
in prossimità degli imbocchi;
-
impianti semaforici agli imbocchi:
-
rilevazione incendi;
-
impianto SOS;
-
impianto interfonico;
-
impianto chiamate di emergenza;
-
segnalazioni luminose;
-
impianto di monitoraggio (TVCC) per controllare
costantemente la situazione e l'andamento del traffico nella galleria. Le
12 telecamere saranno collegate al centro di controllo. Oltre al centro
di controllo primario, situato all'interno della cabina elettrica appositamente
costruita in prossimità dell'imbocco nord, è prevista anche
l'installazione di una centralina, dove confluiranno tutte le informazioni,
posizionata dove i monitor potranno essere tenuti sotto controllo 24 ore
su 24 per questioni di sicurezza;
-
controllo e monitoraggio dell'aria mediante
un sistema di rilevamento CO e opacimetri. Si prevede infatti che la strada
possa essere percorsa da 600-800 auto per corsia nelle ore di punta;
-
armadi SOS con gli estintori;
-
sistema di supervisione e comando.