Proseguono a ritmo serrato i lavori sulla Nuova
SS 125 Orientale Sarda
La "Nuova Orientale Sarda", che collegherà la città
di Cagliari con Tortolì, ha una lunghezza prevista di circa 122 km,
di cui ad oggi ne sono stati completati circa 78 km, per un importo complessivo
di circa 436 milioni di Euro. Cliccare qui
per la tabella riepilogativa dei lavori sulla Nuova Orientale Sarda.
Sono in costruzione circa 24 km, per un importo complessivo di circa 182 milioni
di Euro; sono in progettazione 13 km, per prossimo appalto, per un importo
complessivo di circa 130 milioni di Euro e infine il 20 Giugno è stato
assegnato l'appalto di altri 6 km, comprendenti le tre gallerie naturali a
canna singola: Marapintau (1.290 m), Murtineddu (2.590,5 m) e Is Stellas (212,5
m), e con una sezione di 112 - 124 m² per un valore di circa 108 milioni
di Euro.
Tratto Tortolì-Terteni
Per il tratto Tortoli-Tertenia, restano da completare circa 14,5 km da Tortolì
a località Genna Ortiga:
- il 4° lotto, stralcio 2 affidato a Gestim per 11 milioni di Euro dovrebbe
andare in appalto nei prossimi mesi. I lavori erano stati iniziati e poi interrotti
a seguito dell'abbandono da parte dell'impresa Gestim. L'ANAS sta ultimando
le perizie per la liquidazione dei lavori già realizzati.
- il 4° lotto, stralcio 1 affidato a Condotte per 24 milioni di Euro dallo
svincolo di Barisardo Nord sino allo svincolo di Cea. Collegarsi a www.condotte.it
- il 3° lotto, stralci 1 e 2, affidato a Baldassini Tognozzi Pontello
da località Genna Ortiga sino allo svincolo di Barisardo Sud per un
totale di circa 21 milioni di Euro e comprendente la galleria Cardedu a canna
singola, lunga circa 1.600 m e con una sezione di scavo pari a 90 m2. E' in
corso una controversia tra l'Anas e l'impresa appaltatrice che sta frenando
l'apertura della circonvallazione di Barisardo, appena ultimata ma priva di
strade di raccordo alla vecchia SS125. Cliccare it/94. Collegarsi a www.btpspa.it
- il 3° lotto, stralcio 3 affidato a Impresa per oltre 18,5 milioni di
Euro.
A Febbraio 2007 erano stati aperti al traffico circa 3,5 km da Marina di Gairo
a Cardedu (2° Lotto, stralcio 3) con 6 viadotti, 1 cavalcavia e 1 ponte.
I lavori di questo tratto, privo di gallerie, sono stati eseguiti da Baldassini
Tognozzi Pontello con un investimento di circa 13,3 milioni di Euro.
A Luglio 2002 erano stati aperti al traffico circa 10 km da Tertenia a Marina
di Gairo (1° Lotto, 2° Lotto stralci 1 e 2) a collegamento della provincia
di Cagliari con le immediate vicinanze del Porto di Arbatax. Tra le opere
messe in esercizio due gallerie artificiali e, per superare il passo di Genna
e Cresia, la galleria Is Quadazzonis (circa 1.400 m), dotata di moderni impianti
di illuminazione e di ventilazione con gestione e monitoraggio in automatico.
I lavori erano stati eseguiti dalle imprese Gelfi Costruzioni (Bs), Intercantieri
Vittadello (Pd) e Baldassini Tognozzi Pontello (Fi) con un investimento di
circa 49,2 milioni di Euro. Collegarsi a www.gelfi.net
e a www.intercantieri.com/itindex.htm
Tratto Tertenia-San Priamo
I lavori di ammodernamento e ampliamento del tronco Tertenia-San Priamo sono
stati suddivisi in 4 lotti (8 stralci):
- da Tertenia a San Giorgio, per un totale di circa 13 km. Il tratto è
diviso in 2 lotti per i quali è in corso il progetto definitivo per
l'appalto integrato.
- da San Priamo a San Giorgio per un totale di circa 26 km. Il tratto è
diviso in 6 stralci già aperti al traffico.
A Febbraio 2007 era stata aperta al traffico una sezione di 9 km, priva di
rettilinei, ma con raggi di curvatura molto ampi, dallo svincolo di San Giorgio
allo svincolo di Murtas (2° lotto, stralcio 1 e 2) e comprendente 9 viadotti,
3 ponti e 6 gallerie. Questa nuova tratta di strada a scorrimento veloce rendeva
finalmente possibile percorrere i 49 km tra gli svincoli di Solanas e di San
Giorgio, con un'ora di viaggio in meno. I lavori, completamente finanziati
da Anas, hanno richiesto un investimento complessivo di circa 51,7 milioni
di Euro.
Roccia
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Tipologia intervento
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Sostegni
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Fratturata
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A
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Centine e spritz beton
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Decompressa
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B - consolidamento del fronte
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VTR e eventuale riduzione del passo delle centine
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Detritica
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C - imbocchi
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Quarantuno tubi in acciaio, diametro 100, spessore
10 mm e lunghezza 12 m in coronella ed eventualmente di VTR al fronte
come ulteriore consolidamento.
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Lo smarino è stato smaltito con una pala gommata CAT
950 e camion Iveco. Per quanto riguarda il sostegno sono stati impiegati infilaggi
di tubi in acciaio, diametro 100, spessore 10 mm e lunghezza 12 m; quarantuno
per ogni campo per circa 3-4 campi ad imbocco, con inserimento al fronte di
VTR 40/60 a consolidamento lunghezza 14 m, centine in acciaio INP 160 doppie
con uso di spritz beton senza fibre e uso di silicato. E' stata utilizzta
una pompa per spritzbeton CIFA CSS2. Collegarsi a www.cat.com,
www.robodrill-sa.com
e a www.cifa.com
E' stata effettuata un'impermeabilizzazione in tessuto non tessuto (TNT) da
500 g/m2 e membrana in PVC da 2 mm con tubo dreno microfessurato da 125 mm.
Le acque di fondo sono state drenate mediante un tubo drenante in acciaio
microfessurato, diametro 300, coperto di materiale drenante e TNT.
Il costo complessivo dei lavori al netto degli oneri della sicurezza ammonta
a 22,8 milioni di Euro di cui 7,5 milioni di Euro circa per le gallerie. Collegarsi
a www.todini.it
Ad Aprile 2006 era stato aperto al traffico il nuovo tratto
di 8,4 km, in provincia di Cagliari, dallo svincolo di Murtas sino allo svincolo
di Muravera, comprendente la galleria naturale Sa Sperruma, a tratti artificiale.
L'infrastruttura aveva, potenziato i collegamenti con il porto di Arbatax,
migliorato l'accessibilità ai nodi urbani, agli aeroporti e agli scali
portuali di Olbia, Porto Torres e Cagliari. I lavori del 3° Lotto, stralcio
1 erano stati finanziati interamente da ANAS, quelli del 3° Lotto, stralcio
2 per il 50% dal Ministero delle Infrastrutture e per il restante 50% dall'Unione
Europea. I lavori erano stati rispettivamente eseguiti da Impresa Cavalleri
Ottavio (Bg) e dall'ATI Gelfi-Romana Scavi (Bs) con un costo complessivo di
49.631.507,99 Euro. Collegarsi a www.cavallerispa.it
A Luglio 2006 era stato aperto al traffico il nuovo tratto di 7,8 km (4°
Lotto, stralci 1 e 2) dallo svincolo di Muravera sino allo svincolo di San
Priamo, in provincia di Cagliari. La sezione comprendeva la galleria naturale
Arrexini (1.980 m) a canna singola e bidirezionale, equipaggiata con 12 ventilatori
CBJET 100/10 R-C e silenziatori con motori da 25 kW (costruzione in Aisi 316L
/ girante in alluminio bonificato). La nuova strada, una volta superata la
galleria, si immetteva nella vecchia SS 125 con lo svincolo di San Priamo.
Il costo complessivo del lotto è stato di oltre 53 milioni di Euro,
di cui 19,3 milioni per il 1° stralcio e 33,9 milioni di Euro per il 2°
stralcio. I lavori sono stati eseguiti da Irces 95 Ingg Pisa (Bs) ora Pisacostruttori
e da Impresa. Collegarsi a www.pisacostruttori.it
e a www.cbi-service.com
Tratto San Priamo-Capo Boi
A Dicembre 2003 era stato aperto al traffico l'intero tratto di Costa Rei,
lungo circa 25 km, che andava così a collegare la frazione di Solanas,
sulla costa meridionale lungo la litoranea Cagliari-Villasimius, alla frazione
di San Priamo. L'opera d'arte più importante della sezione era la galleria
naturale Gutturu Frascu (2.628 m). Il tunnel, dotato di moderni impianti totalmente
automatizzati, di illuminazione, ventilazione (18 ventilatori totalmente reversibili),
rivelazione antincendio, anidride carbonica e opacità, sorveglianza
del traffico interno e telefonico, è alto 6,91 m ed è dotato
di nove piazzole lunghe 30 m in corrispondenza delle quali la sezione passa
da 80 a 105 m2. I lavori sono stati eseguiti dalle imprese C.I.R. Costruzioni
(Fe), Fabiani (Bg), Condotte (Rm) e Provera Carassi (Rm). Il costo dell'opera
è stato di 108,3 milioni di Euro, cofinanziati dalla Comunità
Europea e dalla Regione Sardegna, con i Piani Operativi Plurifondo (POP).
Collegarsi a www.fabianispa.it
e a www.proveraecarrassi.it
Tratto Capo Boi-Svincolo Terra Mala
Il tratto Terra Mala-Capo Boi, lungo circa 14 km e suddiviso in due lotti,
una volta terminato permettà di raggiungere agevolmente le località
turistiche sud orientali. Si eviterà così il vecchio percorso
della "Orientale Sarda" o della "Strada Litoranea", particolarmente
tortuoso e disagevole, accorciando il percorso e riducendo notevolmente i
tempi di percorrenza.
Tratto Svincolo Terra Mala-Svincolo Flumini
I lavori della Variante esterna all'abitato di Cagliari, in alternativa alla
SS 554, che ha origine al km 15,400 della SS 125 ed è lunga complessivamente
11 km, sono stati ripartiti in un lotto con due stralci.
- Il 1° Lotto, stralcio 1 è stato aperto in due tranche: a Luglio
2004 la sola carreggiata sinistra e a Gennaio 2005 la carreggiata destra.
Questa tratta è caratterizzata da numerose opere d'arte, tra cui 9
viadotti per un totale di 1.961 m e la galleria naturale Nuraxeddu di 1.142
m, alle pendici di Bruncu Murtineddu, dotata dei più moderni impianti
tecnologici per garantire l'illuminazione, la ventilazione, la prevenzione
degli incendi ed il telecontrollo sul traffico. L'importo complessivo dei
lavori è stato di circa 88.676 milioni di Euro.
- Per il 1° Lotto, stralcio 2, sono in corso i lavori affidati all'impresa
Opera Pubbliche. Nella primavera del 2009 l'innesto più a sud non sarà
più a Solanas, ma poco dopo Flumini. 28/08