Lo scavo del tunnel di emergenza di Maurice
Lemaire termina
Alla TBM con gripper della Herrenknecht, battezzata
'Cynthia ' nel Dicembre del 2004 sono stati necessari più di
quindici mesi, per completare lo scavo del tunnel di sicurezza (6.226
m), parallelo al traforo di Maurice Lemaire attraverso il massiccio
dei Vosgi, nella Francia nord orientale. Il 7 Luglio 2006 la TBM è
uscita a Lusse (nei Vosgi), alla presenza di Jean-François Roverato,
CEO del gruppo di costruzione Eiffage e presidente di Autoroutes Paris-Rhin-Rhone
(APRR), il gestore del tunnel. Il completamento dello scavo è
un'importante tappa per la messa in sicurezza del tunnel di Maurice
Lemaire.
APRR, supportato da Bonnard & Gardel e Scetauroute (ingegneri capo)
e da Bouygues ed Eiffage (appaltatori), continuerà a lavorare
ai vari cantieri in corso e futuri, sia nel vecchio tunnel che nella
nuova galleria di sicurezza, per consentire la messa in esercizio del
tunnel di Maurice Lemaire completamente rinnovato, rispettando il cronoprogramma.
Collegarsi a www.bg-21.com,
www.scetauroute.com,
www.bouygues-construction.com
e a www.eiffagetp.fr
La TBM della Herrenknecht all'uscita all'aperto nel
tunnel di Maurice Lemaire, tra l'Alsazia e la Lorena (Francia)
MS ha fornito un impianto completo di depurazione delle
acque per il cantiere, sulla base di un flusso massimo di 150 m3/h.
Questo impianto ha garantito la separazione delle sabbie e della ghiaia
attraverso una centrifuga, l'eliminazione delle particelle sospese con
un procedimento fisico-chimico, il trattamento del fango tramite pressione
e lo sgrassamento dell'acqua depurata. Collegarsi a www.m-s.fr
Il lavoro sta proseguendo nei 16 bypass in sicurezza tra il vecchio
tunnel e la nuova galleria di emergenza. Lo scavo è quasi terminato,
mentre la posa in opera del calcestruzzo è ad oltre il 50%. Il
rivestimento dei condotti di evacuazione fumi è terminato al
90%. Il drenaggio è ad un buon punto di avanzamento, con un 55%
delle canalette già installate. E' quasi terminata la costruzione
dei primi 1.500 m di strada, dal lato di Sainte-Marie-aux-Mines. Occorrerà
ancora un anno, sino a metà 2007, per completare i lavori di
ingegneria civile, comprendenti il rivestimento in calcestruzzo armato
del nuovo tunnel di emergenza.
Nella primavera del 2007 saranno installati gli impianti di sicurezza
e gestione (ventilazione, radiocomunicazione, fornitura ad alto e basso
voltaggio, dispositivi antincendio, impianti vari e segnaletica). La
selezione delle aziende è in corso.
La TBM (diametro 6 m, lunghezza 237 m, peso 950 t), aveva iniziato a
lavorare il 14 Febbraio 2005, dopo aver superato i primi 335 m di tunnel
realizzati con il metodo drill&blast. La testa fresante ha scavato
in gneiss e graniti, avanzando come previsto da 25 a 30 m al giorno,
ma ha anche attraversato zone molto alterate e fratturate che hanno
abbassato l'avanzamento giornaliero a 1-2 m. Dopo l'ultimo record mensile
di Maggio (784 m), la TBM è sbucata nella galleria scavata dai
Vosgi, a circa 400 m dall'uscita. Lo smarino è stato smaltito
con un nastro trasportatore della Marti Technik, lungo 6.755 m. Vedere
le immagini qui. Collegarsi
a www.herrenknecht.com
e a www.martitechnik.ch
La galleria di emergenza sarà collegata al vecchio tunnel attraverso
bypass pressurizzati ogni 400 m. Il nuovo tunnel garantisce una via
di fuga/emergenza per gli utenti in caso di incendio, agevola la ventilazione
del vecchio tunnel, smaltisce i fumi e i gas tossici, e assicura l'alimentazione
elettrica ed idrica.
Il tunnel di Maurice Lemaire è situato sulla strada nazionale
RN59 e collega Sainte-Marie-aux-Mines nel dipartimento dell'Alto Reno
con Lusse nel dipartimento dei Vosgi. È il più lungo tunnel
stradale interamente situato in territorio francese (6.950 m) e un importante
collegamento tra l'Alsazia e la Lorena. Inizialmente la galleria era
un tunnel ferroviario, inaugurato l'8 Agosto 1937, e in seguito fu trasformato
in tunnel stradale e aperto al traffico nel 1976. A Marzo 2000, dopo
l'incendio del Monte Bianco nel 1999, è stato chiuso ai veicoli
pesanti di oltre 3,5 t.
Il completo ammodernamento (costo 180 milioni di Euro) è iniziato
a Luglio 2004 nella galleria esistente con la rimozione di 1.374 cassoni
di ventilazione in calcestruzzo dal soffitto prima del riciclaggio,
della messa in sicurezza della volta, della costruzione di canalette
e dell'installazione di un nuovo impianto di sicurezza e di gestione.
L'entrata in esercizio dell'intero tunnel ammodernato è prevista
per l'inizio dell'estate 2008. Consultare E-News
Weekly 44/2004, 19/2004 e 1/2002. Cliccare qui
e fr/42.
Collegarsi a www.parisrhinrhone.com
30/06.
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