Francia e Svizzera collaborano per costruire, gestire e mantenere la rete fognaria attraverso il confine
La Repubblica e Cantone di Ginevra in Svizzera e la Comunità dei Comuni deI Territorio di Gex (CCPG) in Francia si sono associate per creare il GLCT (Gruppo Locale di Cooperazione Transfrontaliera) Choully che ha l'obiettivo di costruire e poi di gestire e mantenere una galleria per le acque di scarico sotto la collina di Choully, tra la frontiera francese e l'attuale rete fognaria ginevrina.
La creazione di questo GLCT costituisce un'importante innovazione in materia di cooperazione transfrontaliera. Sarà infatti possibile realizzare, su territorio svizzero, un lavoro costruito e finanziato dalla Francia. La firma di questo partenariato ha anche un valore simbolico, poiché si tratta della concretizzazione del primo GLCT nella regione franco-genevrina.
Sotto il versante ginevrino della collina di Choully, sarà costruita una galleria di 2,7 km, ad una profondità di 80 m. Questo nuovo tunnel porterà le acque di scarico dalla parte centrale del Territorio di Gex verso la Svizzera. Le acque saranno in seguito trattate nella stazione di depurazione di Bois-de-Bay che sarà costruita sul lato di Ginevra e quindi scaricate nel Rodano. I due impianti di trattamento delle acque, a Journans e ad Allondan nel Territorio di Gex, che attualmente riversano le loro acque parzialmente trattate nell'ambiente naturale, saranno smantellate. Un nuovo collettore fognario sarà costruito e collegato alla rete svizzera attraverso la nuova galleria.
La capacità di stoccaggio del tunnel, pari a circa 12.000 m³, permetterà di raccogliere le acque pluviali provenienti da Meyrin e dal Territorio di Gex. La galleria potrà inoltre essere utilizzata da Ginevra per il collegamento di nuovi rami della sua rete fognaria o per esempio per le linee elettriche e telefoniche.
Questo progetto di circa 20 milioni di Euro sarà finanziato quasi totalmente dalla Comunità dei Comuni del Territorio di Gex. Il Cantone di Ginevra contribuirà con 3 milioni di Franchi Svizzeri a compensazione dell'utilizzo che farà di questa galleria. I costi di manutenzione e di gestione della galleria saranno a carico esclusivo della Comunità dei Comuni del Territorio di Gex.
Una volta che il tunnel sarà in funzione, le modalità di pagamento per il trattamento delle acque di scarico provenienti dalle reti fognarie francesi attraverso gli impianti svizzeri saranno oggetto di un contratto separato. In genere il paese che garantisce il trattamento delle acque fattura le spese di depurazione al paese da cui provengono le acque di scarico. Cliccare fr/70. Collegarsi a www.csmbessac.com, www.implenia.com e a www.glct-choully.com 29/07.

Cliccare qui