Inaugurata a Tolosa la seconda Linea di Metropolitana automatica
A Tolosa, Sabato 30 Giugno 2007 è stata inaugurata la seconda linea di metropolitana automatica, alla presenza di Jean-Louis Borloo, ministro francese per l'ecologia, lo sviluppo sostenibile e la pianificazione della città e del territorio e di Jean-Luc Moudenc, sindaco di Tolosa e presidente di Tisseo SMTC, l'autorità del trasporto pubblico di Tolosa.
La linea B della metropolitana di Tolosa è lunga 15,8 km, da Nord a Sud, tra Borderouge e Ramonville, è completamente automatica ed ha 20 stazioni, compresa l'interconnessione con la linea A, presso la stazione di Jean Jaurès. Collega il nord con il sud di Tolosa in 27 minuti.
Il materiale rotabile per il VAL (Veicolo Automatico Leggero) senza conducente è stato costruito da Siemens Transportation, che aveva realizzato anche la linea A, con un incarico ricevuto nel 1993 e prolungato per tre stazioni nel 2003. Questa tecnologia comporta un'alta flessibilità operativa. I tempi di attesa alle stazioni possono essere ridotti a 60 secondi aumentando la frequenza dei treni. Come la linea A, la linea B funzionerà 20 ore su 24 e sette giorni alla settimana.
Per garantire la consegna chiavi in mano di questo sistema automatico di trasporto, Siemens ha fornito e installato il centro di controllo operativo, i sistemi di controllo automatico, le attrezzature lungo la linea, i sistemi di alta e bassa tensione, le porte automatiche sulle banchine e 56 convogli VAL 208 NG a doppio vagone, alcuni dei quali amplieranno la flotta attuale della Linea A.
I sistemi di metropolitana VAL su gomma completamente automatici di Siemens sono giù un funzione a Lille, Rennes, Torino e Taipei. In Corea, sarà costruita una nuova linea a Uijeongbu, in periferia di Seoul. Il VAL serve inoltre gli aeroporti di Parigi Orly e di Chicago O'Hare. Due nuove linee sono state inaugurate all'aeroporto di Parigi-Charles de Gaulle: CDGVAL e LISA. Cliccare fr/14. Consultare E-News Weekly 47/2004, 22/2004, 20/2004, 35/2003, 10/2003 e 5/2003. Collegarsi a www.smat-metro-toulouse.fr 29/07.

Cliccare qui