Al lavoro la quinta e ultima TBM della
Variante di Pajares Lotto 1 |
Lotto 3 Il terzo dei quattro lotti da cui è composta quest'opera corrisponde al tunnel Est tra Viadangos e Telledo (10,3 km), nel quale la seconda TBM della Wirth-NFM Technologies era avanzata per 48 m fino al 25 Aprile quando, anche in questo tratto, fu inevitabile un arresto (si veda E-News Weekly 22/2006). I primi 26 m dall'imbocco erano stati realizzati con metodi tradizionali. Il fermo macchina è stato causato dalle cattive condizioni geologiche dei terreni che si stavano attraversando, lutiti degradati del Carbonífero, che tendevano a provocare un eccesso di scavo (maggior estrazione di materiali rispetto a quanto preventivato), con il pericolo di uno sfornellamento. In questo caso sono stati realizzati dei lavori di consolidamento e di stabilizzazione del terreno sopra alla TBM, con una volta a ombrello dall'esterno composta da 41 micropali in acciaio ancorati a un terreno più stabile all'interno della formazione di lutiti. Scopo dell'intervento era creare una separazione tra il terreno che circonda la macchina e quello più superficiale. Collegarsi a www.wirth-europe.com Dall'interno della galleria è stata inoltre collocata un'altra volta a ombrello composta da micropali in fibra di vetro con l'obiettivo di creare una zona di terreno consolidato per favorire l'avanzamento, nella parte superiore, la più sensibile al fenomeno della sovraescavazione. Cliccare qui |
Lotto 4 Conclusione |