Secondo appello per la presentazione delle domande di partecipazione a L-SURF, la futura struttura pan-europea di ricerca per la tutela della salute e la sicurezza negli spazi in sotterraneo e delimitati.
L-SURF è un'iniziativa congiunta di selezionate ed importanti istituzioni europee (VSH, Svizzera; INERIS, Francia; SP, Svezia; STUVA, Germania e TNO, Paesi Bassi) che si occupano di tutela della salute e sicurezza negli spazi in sotterraneo. Questa iniziativa è appoggiata dalla Commissione Europea, all'interno delle Research Infrastructure Actions del Sesto Programma Quadro Europeo per la ricerca e lo sviluppo tecnologico. Cliccare qui.
A Marzo 2008, il consorzio L-SURF creerà una nuova organizzazione europea tesa a offrire una gamma completa e totalmente nuova di servizi agli aderenti pubblici e privati sulla tutela della salute e sulla sicurezza negli spazi in sotterraneo e chiusi. Il consorzio L-SURF invita a presentare la seconda manifestazione di interesse per lo sviluppo della futura infrastruttura pan-europea di ricerca per la sicurezza all'interno degli spazi in sotterraneo e limitati. I candidati sono invitati a compilare il "Modulo della domanda", scaricabile dal sito o da qui. I candidati sono inoltre invitati a compilare il "Modulo di domanda specifico", la cui consegna permette al consorzio L-SURF di rispondere più rapidamente e con precisione. Le espressioni di interesse devono essere presentate entro il 30 Ottobre 2007. Con questa manifestazione d'interesse, l'attuale consorzio L-SURF vuole entrare in contatto con i professionisti e le aziende interessati a collaborare per gli scopi e le attività della futura organizzazione.
L'organizzazione L-SURF varerà un'ampia serie di attività e di servizi che includeranno, ad esempio, esperimenti su larga scala, in laboratorio o in scala ridotta, ricerche teoriche e analitiche, corsi di formazione, addestramento per i servizi e gli operatori di emergenza e servizi di consulenza.
Queste attività e servizi saranno effettuati attraverso l'organizzazione L-SURF, che seguirà uno o una combinazione dei seguenti piani d'azione:

Scaricare il modulo della domanda e i documenti informativi da www.l-surf.org. Cliccare qui per leggere i requisiti generali dei partecipanti e le modalità di adesione. Per domande o ulteriori informazioni, scrivere a info@l-surf.org 30/07.

Cliccare qui