Inizia lo scavo con la TBM del tunnel di La Cabrera sulla linea ferroviaria AV Madrid-Valencia
La TBM ha iniziato a scavare il tunnel più lungo sui 914 km della futura linea AV Madrid-Castilla La Mancha-Valencia- Murcia. Il tunnel, che si trova nella Sierra di la Cabrera, sulla tratta Siete Aguas-Buñol, in provincia di Valencia, è lungo 7.246 m.
La lunghezza del tunnel naturale (scavato con metodi convenzionali e TBM) è di 2 x 7.137 m. La lunghezza della parte in artificiale è di 2 x 109 m. La sezione di ogni canna è pari a 53 m². Il raggio interno imposto dai fattori ferroviari e aerodinamici è di 4.375 m. È un tunnel a doppia canna, ognuna con un diametro interno di 8,75 m. La galleria sarà dotata di interconnessioni tra le due canne ogni 400 m, che saranno costruite contemporaneamente ai tunnel.
Lo scavo del tunnel per mezzo della TBM è iniziato dal portale di uscita, lato Valencia (Rambla del Gallo), all'estremità più vicina a Buñol, dove è stata assemblata la TBM. La TBM realizzerà la maggior parte dello scavo, già avviato in una fase precedente con i metodi convenzionali in entrambe le canne del tunnel: 500 m nella canna di sinistra e 250 m nella canna di destra.
Il tunnel di La Cabrera si trova nella tratta tra Siete Aguas e Buñol. Gli 11,2 km della tratta attraversano un terreno montuoso con numerose gole che condizionano pesantemente il tracciato e obbligano a costruire, oltre al citato tunnel di La Cabrera, altre due gallerie: Siete Aguas (424 m) e Buñol (1.856 m), e due viadotti. I tre tunnel complessivamente sono lunghi 9.527 m, equivalenti all'85% del tracciato della tratta. I lavori sono stati aggiudicati all'ATI composta da FCC e Construcciones Sando per un valore di 322,26 milioni di Euro e una durata lavori di 41 mesi. Ad oggi, i lavori della tratta sono al 20%. Collegarsi a www.fcc.es e a www.sando.net

Inizia lo scavo con la TBM del tunnel di La Cabrera sulla linea ferroviaria AV Madrid-Valencia

Le caratteristiche della TBM
La macchina è una TBM a doppio scudo per roccia dura della Herrenknecht (S-373), assemblata al portale est del tunnel. Ha una lunghezza di 200 m e pesa 2.400 t. Il diametro dello scudo è di 9.690 mm. La TBM ha una capacità di spinta totale di 8.500 t. La testa fresante ha una potenza di rotazione di 4.900 kW fornita da 14 motori elettrici con variazione di frequenza da 350 kW ciascuno. E' alimentata a 20.000 V con due trasformatori da 700 V per i motori e la testa fresante e un trasformatore da 400 V per gli equipaggiamenti ausiliari. La forza di spinta principale è di 64.100 kN a 350 bar, mentre quella ausiliaria è di 85.000 kN a 350 bar. Collegarsi a www.herrenknecht.com
Il tunnel sarà realizzato in materiale roccioso carbonatico (calcari, dolomie, calcari marnosi, etc.). La macchina è dotata di un sistema di rilevamento del terreno sul fronte di scavo, che facilita l'adattamento del sistema alle eventuali variazioni delle condizioni. Il percorso della TBM è controllato da un sistema topografico informatizzato di guida che verifica l'esattezza dell'avanzamento e un controllo dei cicli di lavoro dalla cabina di controllo. La stazione topografica integrata può stabilire la direzione teorica di avanzamento e le possibili deviazioni necessarie. Collegarsi a www.vmt-gmbh.de

La velocità media di avanzamento è di 1,60 m ogni 20 minuti. L'avanzamento è reso possibile da cilindri idraulici poggiati sull'ultimo anello posizionato, e la protezione di uno scudo che mette in sicurezza la struttura fino alla collocazione del successivo anello, operazione eseguita contemporaneamento allo scavo. La TBM ha la capacità di posare un anello in calcestruzzo armato formato da sette conci ciascuno di 8,5 t. I segmenti hanno giunti radiali e assiali per l'impermeabilizzazione della galleria.
La logistica
Man mano che lo scavo procede, è possibile posare i binari dietro la macchina. Il back-up è formato da 13 moduli agganciati allo scudo e comprende due linee di binari per facilitare il rifornimento di materiali e l'accesso al personale. Nel back-up è situata la cabina di controllo, i sistemi di spinta e di pompaggio della malta utilizzata per riempire l'estradosso e altri elementi come il sistema di raffreddamento, la camera per lo smarino, lo stoccaggio delle rotaie, i gruppi elettrogeni e di pompaggio, il nastro trasportatore, i condotti per la ventilazione ecc.
Tra i sistemi di sicurezza, si segnalano un'infermeria e due camere pressurizzate d'emergenza, resistenti alle alte temperature e ognuna con possibilità di accogliere 20 persone e afflusso d'aria dall'esterno. All'interno della TBM lavorano 24 persone per ogni turno, tutto i giorni della settimana.
Inizia lo scavo con la TBM del tunnel di La Cabrera sulla linea ferroviaria AV Madrid-Valencia
La tutela ambientale
Le opere di scavo del tunnel di La Cabrera sono state progettate per minimizzare l'impatto ambientale. I progettisti hanno debitamente considerato i corridoi ambientali esistenti. I ritmi di esecuzione delle opere sono stati adattati ai periodi di nidificazione della fauna avicola, e le tecniche realizzative sono state pensate per minimizzare gli impatti ambientali. Il progetto originale è stato modificato, in favore di un'unica galleria di maggiore lunghezza ed evitando la realizzazione di un viadotto sulla gola di Monedi. Consultare E-News Weekly 8/2007. Cliccare es/95. Collegarsi a www.adif.es 31/07.

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