Inizia lo scavo con la TBM del tunnel
di La Cabrera sulla linea ferroviaria AV Madrid-Valencia Le caratteristiche della TBM |
La velocità media di avanzamento è
di 1,60 m ogni 20 minuti. L'avanzamento è reso possibile da cilindri
idraulici poggiati sull'ultimo anello posizionato, e la protezione di
uno scudo che mette in sicurezza la struttura fino alla collocazione del
successivo anello, operazione eseguita contemporaneamento allo scavo.
La TBM ha la capacità di posare un anello in calcestruzzo armato
formato da sette conci ciascuno di 8,5 t. I segmenti hanno giunti radiali
e assiali per l'impermeabilizzazione della galleria. La logistica Man mano che lo scavo procede, è possibile posare i binari dietro la macchina. Il back-up è formato da 13 moduli agganciati allo scudo e comprende due linee di binari per facilitare il rifornimento di materiali e l'accesso al personale. Nel back-up è situata la cabina di controllo, i sistemi di spinta e di pompaggio della malta utilizzata per riempire l'estradosso e altri elementi come il sistema di raffreddamento, la camera per lo smarino, lo stoccaggio delle rotaie, i gruppi elettrogeni e di pompaggio, il nastro trasportatore, i condotti per la ventilazione ecc. Tra i sistemi di sicurezza, si segnalano un'infermeria e due camere pressurizzate d'emergenza, resistenti alle alte temperature e ognuna con possibilità di accogliere 20 persone e afflusso d'aria dall'esterno. All'interno della TBM lavorano 24 persone per ogni turno, tutto i giorni della settimana. |
La tutela ambientale Le opere di scavo del tunnel di La Cabrera sono state progettate per minimizzare l'impatto ambientale. I progettisti hanno debitamente considerato i corridoi ambientali esistenti. I ritmi di esecuzione delle opere sono stati adattati ai periodi di nidificazione della fauna avicola, e le tecniche realizzative sono state pensate per minimizzare gli impatti ambientali. Il progetto originale è stato modificato, in favore di un'unica galleria di maggiore lunghezza ed evitando la realizzazione di un viadotto sulla gola di Monedi. Consultare E-News Weekly 8/2007. Cliccare es/95. Collegarsi a www.adif.es 31/07. |