Italia/Sicilia - Aperto il primo tratto dell'autostrada A18 Catania-Siracusa
Le città di Catania e Siracusa sino ad oggi erano collegate da un itinerario stradale di 70 km, di cui 45 km circa di tipo autostradale con doppia carreggiata (tangenziale di Catania e la tratta Villasmundo - Siracusa della SS 114 Orientale Sicula) e 25 km caratterizzati da un'unica carreggiata ad una sola corsia per senso di marcia.


Italia/Sicilia - Aperto il primo tratto dell'autostrada A18 Catania-Siracusa

A fine 2004 l'impresa Pizzarotti si era aggiudicata l'appalto da 545,7 milioni di Euro per il completamento con caratteristiche di autostrada extraurbana tipo A1 dell'intera tratta Catania - Siracusa compresa tra le località Passo Martino sulla tangenziale ovest di Catania e il km 130+400 della SS 114 in corrispondenza dello svincolo di Villasmundo (SR), per un totale di 25 km con oltre il 35% in galleria. La nuova piattaforma stradale prevede due corsie di 3,75 m e una corsia d'emergenza di 3 m per ogni senso di marcia e uno spartitraffico centrale da 4 m, per un totale di 25 m. Cliccare it/60 e collegarsi a www.pizzarotti.it

L'opera, i cui lavori sono iniziati nel 2005, presenta una diffusa problematica di carattere idrologico-idraulico in quanto il suo tracciato attraversa un fitto reticolo di canali di bonifica e diversi corsi d'acqua, i più importanti dei quali sono il Simeto, il Gornalunga e il San Leonardo. L'opera comprende importanti opere d'arte, tra cui le seguenti gallerie:

Italia/Sicilia - Aperto il primo tratto dell'autostrada A18 Catania-Siracusa

Nelle gallerie il raggio della sezione corrente è 6,75 m, la sagoma utile (gabarit) 55,25 m2, la sezione libera 88 m2 e la sezione di scavo 146 m2.

I lavori sono stati suddivisi in 3 lotti:
- il lotto 1, inaugurato il 28 Luglio 2009, include la galleria a doppia canna San Demetrio, la più lunga del tracciato e una delle più lunghe in Sicilia; la sezione di circa 12 km, parte dallo svincolo sulla tangenziale di Catania - Passo Martino e arriva alla SS 194 Ragusana.
- il lotto 2, lungo circa 6 km, prevede quattro gallerie naturali, da nord verso sud: Filippella, Agnone 1, Agnone 2 e Serena. L'esecuzione della galleria Filippella è stato affidata a Cipa SpA. Cliccare sul logolink a destra sulla home page o collegarsi a www.cipaspa.it Degne di nota la paratia con diaframmi realizzati con idrofresa con cui è stata risolta una problematica situazione di basse coperture in presenza di materiali all'imbocco nord della Filippella e le cuffi realizzate con paratia in pali diametro 1.500 mm in corrispondenza dell'imbocco sud della galleria Serena a presidio di un consistente banco di argille insistente nella tratta di imbocco.
Il lotto 3, lungo circa 6 km fino all'innesto sull'attuale tratta a 4 corsie della SS 114, comprende le tre gallerie artificiali Cozzo Battaglia, Campana e San Fratello.
Nell'esecuzione dei lavori sono state impiegate 6 attrezzature di casseforme per gallerie naturali, tre attrezzature per gallerie artificiali.
Impianti tecnologici:
L'opera include anche l'esecuzione di tutte le opere e le forniture necessarie per la realizzazione di:

Tutta l'impiantistica in galleria è adeguata in conformità alla prescrizioni del D.Lgs. 264. 32/09
Per la prima volta in una grande infrastruttura stradale gli impianti delle gallerie dell'autostrada saranno alimentati a regime da energia alternativa prodotta grazie all'installazione di pannelli fotovoltaici sulle volte di copertura delle tre gallerie artificiali Cozzo Battaglia, San Fratello e Campana, con una potenza globale erogata pari a 13,2 megawatt.Cliccare qui per alcune foto. 33/09


Cliccare qui